Visualizza la versione completa : sovraffolato o no?
buon giorno a tutti premetto che sono nuovissimo di questo mondo e mi scuso per eventuali errori nei nomi di pesci e piante
ho preso come primo acquario circa un mese fa un 25 litri che chiamano cubetto e gia dopo aver messo i primi pesci nello specifico
3 guppy
2 brachydanio (rosa)
6 paracheirodon (neon)
1 gamberetto (ignoro che specie sia)
1 corydoras
1 occhio spinoso
1 pulitore da vetro (credo ancistrus)
mi pareva parecchio sacrificato allora ho comperato un nuovo acquario un 80 litri (80x45x30)completo della petshop. Nel frattempo mi è morto l'ancistrus solo lui gli altri stanno benissimo.
Nel nuovo acquario ho aggiunto qualche pesce ora ho
4 guppy 3femmine e 1 maschio
3 brachydanio (rosa)
10 neon
1 gamberetto
2 corydoras (1 albino)
1 occhio spinoiso
1 pulitore da vetro (Gyrinocheilus)in sostituzione del vecchio
e 4 brachydanio retio (juventini normali)
qui ho aggiunto anche delle piante
1 hygrophila corymbosa
1 anubias
2 anubias nane
1 cryptocoryne wendtii
e un paio di oggetti d'arredo un tronco e una conchiglia
Le mie domande sono queste :
-quale potrebbe essere la causa della morte del pulitore?
-Sono troppo affollato gia adesso o posso permettermi qualche guppy che nascerà?
-come mai gli juventini normali (non i rosa) rincorrono il mio guppy maschio ho sbagliato a metterli assieme?
-c'è qualche consiglio che potete darmi in generale?
grazie per l'attenzione
15 pesci un un 25 litri... chiamate la protezioni animali (scherzo)!
Alcuni consigli:
- per tutti quei pesci serve come minimo un 100 litri
- neon e guppy vivono con valori dell'acqua molto diversi (i primi vogliono acqua acida, i secondi acqua alcalina)
- i neon vogliono molto spazio per nuotare
- i guppy partoriscono 10-20 piccoli ogni 20 giorni
- quel sovrappopolamento causa un carico organico che un filtro piccolo non puo' smaltire
i tuoi pesci moriranno per inquinamento organico, per malattie dovute al sovrannumero e per indebolimento immunitario a causa dell'acqua non idonea per alcuni pesci.
Insomma è una vasca molto a rischio.
Ti consiglio di portare indietro i pesci al negoziante o regalarli.. oppure farti un bel 100 litri.. ma i pesci che vivono con valori diversi devono vivere in vasche diverse.
+ piante - pesci = acquario sano.
-05 mamma mia quanti!
bomba, benvenuto su AP! :-))
Allora, hai messo i pesci in un altro acquario da 80 litri se non ho capito male, ma hai aspettato la maturazione del filtro prima di mettere i pesci?
Per la popolazione hai fatto quello che chiamiamo "fritto misto" e dovrai sistemarla al più presto...
Brachydanio:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=113
guppy:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
neon:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
Gyrinocheilus:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211
I cory di che specie sono? posta le foto dell'occhio spinoso così lo identifichiamo bene ;-)
Come vedi dai link sono pesci che hanno esigenze diverse e provengono da parti del mondo molto lontane e sono incompatibili tra di loro.
Le prime due cose che devi fare asesso sono:
Studiare! leggiti le guide che stanno qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
E comprare i test dell'acqua (a reagente liquido non a striscette) di NO2, NO3 (vedi la guida "il ciclo dell'azoto" per la maturazione ;-) ), pH, GH e KH (per vedere quali sono le specie che puoi tenere e quali devi dare via)
Paolo Piccinelli
23-10-2009, 11:36
bomba, ciao e benvenuto sul forum! :-))
Nel nuovo acquario ho aggiunto qualche pesce ora ho
4 guppy 3femmine e 1 maschio
3 brachydanio (rosa)
10 neon
1 gamberetto
2 corydoras (1 albino)
1 occhio spinoiso
1 pulitore da vetro (Gyrinocheilus)in sostituzione del vecchio
e 4 brachydanio retio (juventini normali)
In 80 litri sono comunque troppi pesci ma, soprattutto, MALE assortiti!!!
Inizia a leggere le guide nella mia firma, poi ne riparliamo! ;-)
grazie mille per le risposte datemi ne farò tesoro
volevo inoltre chiedere, purtroppo mi è impossibile diminuire i pesci ma potrei spostarne alcuni nella vaschetta da 25 lt ancora in funzione
quali sposto e che sintomi presentano i pesci che non stanno bene a livello di durezza acqua, appena possibile vi posto le foto dei cory e del gamero e dell' occhio spinoso
dinuovo grazie
tra quelli che hai in 25 litri stanno stretti anche solo i guppy...
Non puoi riportarli al negozio?
Se non puoi metti un annuncio qui sul mercatino, qualcuno che li vuole si trova sempre ;-)
Come da consiglio prestissimo ridurrò la mia popolazione acquatica :-( regalo ad un amico i 4 juventini e i 10 neon , sono quelli che meno si adattano alla mia acqua in + vi posto le foto del mio acquario e se riuscite ad identificare il gamberetto e uno dei 2 cory l'altro è colorato diversamente ma credo sia della stessa specie.
(ACANTHOPHTHALMUS KUHLII) è l'occhio spinoso
aspetto con ansia i vostri commenti siate clementi considerate che ho cominciato solo un mese fa grazie
http://img200.imageshack.us/img200/6496/immagine005my.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/immagine005my.jpg/)
http://img514.imageshack.us/img514/122/immagine022g.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/immagine022g.jpg/)
http://img291.imageshack.us/img291/8241/immagine012a.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/immagine012a.jpg/)
aspetto con ansia i vostri commenti siate clementi considerate che ho cominciato solo un mese fa grazie
all'inizio è normale fare degli errori, basta dopo imparare da essi.. ;-)
a parte quello che ti hanno già detto gli altri, io ti consiglierei di mettere qualcosa davanti in vasca, in primo piano..pietre, piante legni...è troppo vuota..un praticello non ci starebbe male..quanta luce hai??
Il gamberetto dovrebbe essere una caridina multidentata (ex japonica) :-)
allora
la vasca è 80 cm di lunghezza 45 di altezza e 30 di profondita monta un filtro della hydor
tipo :pico 200 da 270 l/h e l'illuminazione è un neon da mod.003089 moel t5 da 24w riscaldatore protherm da 100w
al massimo entro mercoledi riduco la popolazione e mi rimarranno:
4 guppy
3 brachydanio (rosa)
1 Gyrinocheilus
1 gamberetto
1 occhio spinoso
2 cory
e aggiungo per ora una anubias nana e un'altra che devo decidere
ma ho un problemino abbastanza impellente ho allestito l'acquario circa 10 gg fa ho fatto controllare l'acqua al mio negoziante che mi ha dato il via libera per introdurre i pesci ma oggi gli no2 si sono alzati un pochino da zero che avevo ora sono a circa 3 per ml, i pesci sono in vasca da 3 giorni cosa mi consigliate di fare ?
France88
26-10-2009, 13:19
i brachydanio rosa sono colorati artificialmente con chissà quale maltrattamento per il pesce.non solo non dovevi comprarlo ma hai comprato pesci che neanche sai la provenienza,le loro abitudini,i valori dell'acqua che preferiscono,con chi possono stare.la solita fretta di comprare tutto subito! -04 adesso ti tocca comprare un'altra vasca più grande e dividere i pesci in maniera ragionata nella nuova vasca e nell'80 litri.prova a vendere il 25 litri perchè è una vasca che non serve per nessun tipo di allevamento qualsiasi essi siano.
i brachydanio rosa sono colorati artificialmente con chissà quale maltrattamento per il pesce.non solo non dovevi comprarlo ma hai comprato pesci che neanche sai la provenienza,le loro abitudini,i valori dell'acqua che preferiscono,con chi possono stare.la solita fretta di comprare tutto subito! -04 adesso ti tocca comprare un'altra vasca più grande e dividere i pesci in maniera ragionata nella nuova vasca e nell'80 litri.prova a vendere il 25 litri perchè è una vasca che non serve per nessun tipo di allevamento qualsiasi essi siano.
è vero nn so la provenienza dei mie pesci quindi accetto critiche e consigli che mi aiutino a migliorare la mia vasca.
Sulla utilita del 25 mi permetto di dissentire in quanto credo che sia ideale come sala parto o come infermeria
Comunque mi sembra solo polemica la tua nn entro nel merito del fatto che sia giusta o meno sono ancora troppo inesperto per farlo ma purtroppo nessuno nasce maestro e tutti abbiamo imparato da zero
France88, i brachydanio rosa non sono colorati artificialmente, ma essendo il loro genoma completamente disponibile nella banca dati Ensembl, vengono modificati geneticamente. Quelli rosa,in particolare, hanno il gene di una medusa che li rende colorati in quel modo. C'è sicuramente differenza con quelli che vengono resi innaturali da siringate di colore. Detto questo, condivido anche io l'idea che questi pesci non vanno comprati, perchè la natura è già brava da sola.
ma ho un problemino abbastanza impellente ho allestito l'acquario circa 10 gg fa ho fatto controllare l'acqua al mio negoziante che mi ha dato il via libera per introdurre i pesci ma oggi gli no2 si sono alzati un pochino da zero che avevo ora sono a circa 3 per ml, i pesci sono in vasca da 3 giorni cosa mi consigliate di fare ?
Stai andando incontro al picco dei nitriti. Riporta indietro tutti i pesci o ti moriranno. Guarda la guide linkate da Paolo Piccinelli o usa la funzione cerca con "picco dei nitriti" o "ciclo dell'azoto". La vasca non era ancora pronta ad ospitare vita animale e tutti i rifiuti organici si trasformano in veleno per i pinnuti.
Solo una volta che la vasca è maturata per bene, lascerai al negoziante i danio rosa (per i motivi di cui sopra), il gyrino che diventa una bella bestia, e il cory non albino (prendendone almeno un altro paio sempre albini). Anche delle japonica ne prenderei un altro paio, mentre mi astengo sull "occhio spinoso", che non conosco.
Agisci in fretta perchè i tuoi pesci, con una concentrazione di 3mg/l di no2 stanno morendo soffocati. Gli no2 si legano all'emoglobina, e impediscono al sangue di portare ossigeno.
Buona fortuna e facci sapere.
Riporta indietro l'"occhio spinoso", che mi pare di capire sia un Pangio khuli (mi pare si scriva così)...è un pesce che predilige la vita di gruppo e che con gli altri pesci che hai non c'entra nulla... ;-)
4 guppy
3 brachydanio (rosa)
1 Gyrinocheilus
1 gamberetto
1 occhio spinoso
2 cory
ok per il taglio di pesci, però questi pesci che hai elencato non possono vivere assieme...valori troppo differenti...hai qualche pesce che non vuoi dar via assolutamente??..che valori hai in vasca??
ora ti spiego bene ,allora la vasca è attiva da 10 gg circa i pesci sono dentro da 3 gg ieri avevo gli n02 a circa3 oggi nn ho provato ancora.
Ho provato la durezza ma credo che il reagente sia svanito o comunque fallato (le istruzioni dicono che devo aggiungere gocce di reagente una a una fino a che con l'ultima goccia l'acqua (5ml) diventa verde scuro il fatto è che dopo circa 50 e dico 50 gocce ancora nn era cambiato , era leggermente rossiccio.
Detto questo specifico che il ph è circa 7.5 gli no2 3mg/l non so altro fino a che nn compero nuovi reagenti la vasca è come descritta sopra ho 5 piante gia dette che aumento a breve ma rimane il problema degli ospiti premetto che sono affezzionato a tutti i miei pesciolini ma amo in particolare i brachy rosa i guppy il gambero e il cory albino.
I neon ho gia trovato da darli via e anche i brachy normali l'occhio spinoso sarà un'impresa tirarlo fuori dalla vasca quel maledetto li trova tutti i nascondigli.
Come procedo?
p.s. grazie davvero per l'attenzione
ieri avevo gli n02 a circa3 oggi nn ho provato ancora.
-05 ...e metti i pesci in pieno picco dei nitriti???...toglili immediatamente o faranno una brutta fine!!!.. #06
no prima di mettere i pesci circa 7 gioni dopo l'allestimento e dopo aver messo l'attivatore batterico ho fatto guardare l'acqua in negozio ed era tt ok no2= 0 ;
Sono saliti gli no2 dopo 3 giorni che avevo dentro i pesci circa 12 giorni dopo l'avvio.
lol ho fatto come mi aveva detto il negoziante nessuna iniziativa personale
Paolo Piccinelli
26-10-2009, 17:19
Sono saliti gli no2 dopo 3 giorni che avevo dentro i pesci circa 12 giorni dopo l'avvio.
appunto!
niente pesci nei primi 30 giorni!!!
bomba, dì al tuo negoziante che legga qualche libretto...o che smetta d rendere per i fondelli i clienti...ti ha suggerito ti popolare la vasca prima del picco dei nitriti...
poi, anche tu potevi leggere qualcosa in giro però...onde evitare bidonate...cmq dagli errori si impara e speriamo che tu adesso abbia imparato... ;-)
dopo aver messo l'attivatore batterico
lasciami indovinare...Sera Nitrivec....la bottiglia che non serve a niente, tranne che ad aumentare il fatturato della sera e dei negozianti... #07 ,,,ho indovinato..??
no ho usato cycle superfast della askoll
si ho imparato a mie spese e purtroppo a spese dei mie pesciolini
spero di riuscire a salvare il salvabile domani do alcuni pesci ad un amico e ne passerò il più possibile nella vaschetta da 25lt in attesa che maturi la grossa.
grazie a tutti per la vostra disponibilita e attenzione vi terrò informati
ragazzi va di male in peggio credo di essere nel pieno del picco dei nitriti ho i miei pesciolini dentro e nn so che fare , mi rimangono in vasca circa una decina di pesci come da consiglio ho regalato i neon e i brachy ad un amico
mi rimangono i guppy i cory il nyppo lo spinoso e il pulitore da vetro i nitriti sono altini fra 0.1 e 0.3 mg/l per ora faccio cambi acqua del 10-20% frequenti e aggiungo batteri a gogo ma la situazione nn sembra migliorare ( la vaschetta da 25 è in maturazione) so che avrei dovuto aspettare 30-40 gg prima di mettere i pesci ma purtroppo quando ho cominciato mi sono affidato completamente al negoziante #07 e ora è un grosso pasticcio #23
avete consigli da darmi che nn sia togli i pesci questo nn lo posso fare
i miei pesciolini sono spacciati?
a pro ho dentro i carboni devo toglierli o no?
grazie in anticipo
Non potresti riportarli dal negoziante, in attesa che la vasca maturi, e poi riprenderli?
Spiegando (a suon di ginocchiate) che il tuo errore è stato quello di affidarti a lui non credo possa rifiutarti il favore.
Se invece mi sbaglio, boh, fagli almeno una piazzata in negozio, che almeno anche gli altri clienti sappiano che si stanno affidando ad un incompetente totale.
Buona fortuna
buone notizie dal mio ultimo post dopo 2 cambi acqua del 10% circa e dopo batteri a gogo sono ormai 5 giorni che ho gli no2 a zero credete che si sia stabilizzato il filtro o che è solo una tregua dovuta alla manutenzione fatta?
Adesso ho solo 16 pesci in vasca di cui 5 sono 2 cory 1 girinus 1 nyppo 1 spinoso ed ho aggiunto altre 4 piante: 1 anubia nana ( col fiore ) ,1 cryptocoryne, 2 limnophile
a parte che mi si è colorata di giallo l'acqua credo per colpa di un legno di manila (l'ho bollito prima di metterlo in vasca) in ogni caso da quel che ho letto il giallo è dovuto al tannino del legno e non dovrebbe essere nocivo.
Cosa ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |