Visualizza la versione completa : Nuovo acquario, nuovo appassionato
Capienza 78 litri
Rocce vive 17 kg
Schiumatoio wipro SA 20#13.
Due pompe di movimento,
sabbia corallina
Luce: 2 X 24W (una attinica)
Rocce vive provenienti da altro acquario (migliori mi ha detto il negoziante).
Avviato da circa due mesi.
Al momento dentro l'acquario ho:
zebrasoma flavescens
Pesce pagliaccio (credo Amphiprion clarkii), con esoftalmo monolaterale che sto trattando in isolamento (di questo dirò in un altro post)
pesciolino metà giallo e metà viola (non ricordo il nome... ho già detto di essere un neofita)
Un pezzo di corallo piatto marrone (RICORDO SOLO PARTE DEL NOME: FOLIATA)
Pesciolino blu scuro con coda gialla, molto aggressivo (Idem come sopra)
un Lysmata debelius
Un Sarcophyton
1 piccolo paguro
2 Paguro Calcinus Elegans
2 Lysmata wurdemanni (per eliminare il problema degli anemoni infestanti)
1 Fungia SPP
1 Acropora Nobilis Verde
1 Archaster Typicus (stella della sabbia bianca)
2 Turbo Snails
1 Cypraea Annulus
1 Tridacna Maxima Super Color di 5 cm
1 Pavona Cactus
Premettendo che:
Tutto l’allestimento è stato fatto seguendo i consigli del negoziante, che vistomi così entusiasta ha pensato bene di vendermi il vendibile (ma tralasciamo...)
I valori al momento sembrano buoni, il magnesio non è stato ancora testato. Attendo di vedere la tendenza nel tempo.
Sto leggendo un pò per documentarmi. Mi è già stato detto che dentro c'è troppa roba. Che ne pensate. Consigli, commenti, suggerimenti?
the legend
23-10-2009, 11:20
mi sa che ti conviene spostare su "il mio primo nanoreef" :-)
kokosso, Due cose mi saltano all'occhio che non vanno in questa vasca, e sarebbero da sistemare quanto prima:
- Troppi pesci e sopratutto un chirurgo in 78 lt, assolutamente da riportare indietro. Necessita di minimo 250 lt (ma proprio minimo)
- Poca luce per quei coralli, con 24w di luce bianca non riuscirai a fare niente di buono con gli sps.
Ciao -28
kokosso, Due cose mi saltano all'occhio che non vanno in questa vasca, e sarebbero da sistemare quanto prima:
- Troppi pesci e sopratutto un chirurgo in 78 lt, assolutamente da riportare indietro. Necessita di minimo 250 lt (ma proprio minimo)
- Poca luce per quei coralli, con 24w di luce bianca non riuscirai a fare niente di buono con gli sps.
Ciao -28
Parli del flavescens vero? Mi è stato detto che la dimensione si adatta all'acquario. Non credo lo riprenderà indietro il negoziante . Un vero peccato!!! qualcuno di roma lo vuole?
Quanta luce consigli di aggiungere?
silverfox001
23-10-2009, 12:16
Mi è stato detto che la dimensione si adatta all'acquario
kokosso, quello si chiama nanismo indotto, non fà bene al pesce #07
Mi è stato detto che la dimensione si adatta all'acquario
kokosso, quello si chiama nanismo indotto, non fà bene al pesce #07
Buono a sapersi, Grazie.
silverfox001
23-10-2009, 12:26
kokosso, e vero che i pesci in cattività non diventano grandi come in natura ma neanche restano piccoli come quando li compriamo. #22
kokosso, e vero che i pesci in cattività non diventano grandi come in natura ma neanche restano piccoli come quando li compriamo. #22
Si ma questo non cresce se sta in ambiente piccolo, pare....
andrea81ac
23-10-2009, 13:25
kokosso, vasca da rivedere da cima a piedi............
partiamo da cosa voresti allevare?
kokosso, vasca da rivedere da cima a piedi............
partiamo da cosa voresti allevare?
Pochi pesci e coralli. Ricorda che sono nuovo del mondo.
Capienza 78 litri
zebrasoma flavescens
-05 -05 -05 -05 -05 -05
il negoziante ....edit by Wurdy.... l'animale soffre tantissimo dallo via se trovi qualcuno a roma bene altrimenti vai dal negoziante chiedere nn costa nulla e soprattutto è colpa sua -04 -04 -04 -04
Si ma questo non cresce se sta in ambiente piccolo, pare....
certo il ....edit by Wurdy.... doveva vendere quindi nn cresce.
vai e digli che nn vuoi essere l'artefice della sua morte e delle sue sofferenze fattelo scambiare con un pesce più piccolo o un gambero o qualcos'altro ciao
edit by Wurdy Vacci piano con gli epiteti, la prossima volta ti cancello tutto il post.
Pochi pesci e coralli.
x i pesci già vai bene così come sei tranne lo zebrasoma x i coralli dovresti aggiungere altre 2/3 t5 da 24 ma x gli sps è comunque troppo poco ma puoi allevare tranquillamente molli e lps ;-)
andrea81ac
23-10-2009, 15:29
ma hai la sump?
i pesci 2\3 di piccola taglia, per gli sps oltre a valori accettabili dell'acqua (che non credo tu abbia)devi cambiare illuminazione,con che cosa misuri i valori?
poi da rivedere schiumatoio sabbia insomma tutto.
Pochi pesci e coralli.
x i pesci già vai bene così come sei tranne lo zebrasoma x i coralli dovresti aggiungere altre 2/3 t5 da 24 ma x gli sps è comunque troppo poco ma puoi allevare tranquillamente molli e lps ;-)
Per lo zebrasoma dovrei già aver risolto.
Mi concentro sui coralli, cerco di aggiungere più illuminazione.
ma hai la sump?
i pesci 2\3 di piccola taglia, per gli sps oltre a valori accettabili dell'acqua (che non credo tu abbia)devi cambiare illuminazione,con che cosa misuri i valori?
poi da rivedere schiumatoio sabbia insomma tutto.
No, non ho la sump. I valori non credo siano pessimi, li misuro con i test della Sera. Lo schiumatoio non va bene? mi sembra che schiumi abbastanza. Sabbia da togliere?? -05 ?
Il pagliaccetto mi si è ammalato e lo sto curando. Se qualche esperto vuole leggere il posto apposito gliene sarei grato.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271361
Riccio79
23-10-2009, 18:19
kokosso, ti consiglio di postare nella sezione nanoreef visto il litraggio della tua vasca....
Sicuramente la luce che hai è assolutamente inadeguata.... con 2 x24, di cui uno attinico, puoi tenere solo molli semplici.... almeno mettine 2 bianchi da 10000k....poi vediamo...
Swecondo me la vasca è troppo popolata e per di più troppo di fretta...avresti dovuto essere neanche a fotoperiodo completo dopo 2 mesi....
Gli no3 sono altissimi, e questo anche per il carico di pinnnuti che hai in vasca... ca, mg e kh sono tra di loro sbilanciati, e questo non va bene per i coralli...
I test sarebbe meglio che li cambiassi, i sera nel marino non sono molto validi...La temperatura deve stare sui 26 gradi...24 mi sembra un po' basso...
Nella sezione nanoreef ci sono in evidenza delle guide veramente fatte bene e semplici nella comprensione, sia per l'avviamento, sia per la parte chimica...
Spiegaci magari nei dettagli la tua maturazione, come l'hai fatto, l'acqua che hai usato, il sale etc etc ;-)
edit by Wurdy Vacci piano con gli epiteti, la prossima volta ti cancello tutto il post.
hai ragione ma quando si tratta di far soffrire pesci x incompetenza girano le trottole sorry
the legend
23-10-2009, 20:26
mp
kokosso, ti consiglio di postare nella sezione nanoreef visto il litraggio della tua vasca....
Sicuramente la luce che hai è assolutamente inadeguata.... con 2 x24, di cui uno attinico, puoi tenere solo molli semplici.... almeno mettine 2 bianchi da 10000k....poi vediamo...
Swecondo me la vasca è troppo popolata e per di più troppo di fretta...avresti dovuto essere neanche a fotoperiodo completo dopo 2 mesi....
Gli no3 sono altissimi, e questo anche per il carico di pinnnuti che hai in vasca... ca, mg e kh sono tra di loro sbilanciati, e questo non va bene per i coralli...
I test sarebbe meglio che li cambiassi, i sera nel marino non sono molto validi...La temperatura deve stare sui 26 gradi...24 mi sembra un po' basso...
Nella sezione nanoreef ci sono in evidenza delle guide veramente fatte bene e semplici nella comprensione, sia per l'avviamento, sia per la parte chimica...
Spiegaci magari nei dettagli la tua maturazione, come l'hai fatto, l'acqua che hai usato, il sale etc etc ;-)
Riccio79, grazie per i tuoi consigli e complimenti, ho visto la tua vasca, veramente bella. Quanti litri è? Che test consigli?
La popolazione sto cercando di diminuirla un pò (cominciando dal flavescens).
La maturazione è stata fatta molto in fretta (ti ripeto ho seguito i consigli del negoziante).
1) acqua di runinetto con sale marino al 33% * sabbia viva per una settimana.
2) introduzione delle rocce vive per altri sette giorni (viltro ancora con lana di vetro e carbone attivo)
3) introduzione dei primi pesci
4) dopo circa 30 giorni introduzione dei coralli molli.
Secondo te basta mettere sostiruire con due lampade + potenti?
acqua di runinetto con sale marino al 33% *
nn va bene nemmeno questa,devi utilizzare acqua d'osmosi
Riccio79
24-10-2009, 21:46
kokosso, provo a rispondere alle tue domande...
) acqua di runinetto con sale marino al 33% * sabbia viva per una settimana.
Assolutamente da evitare acqua di rubinetto..solo acqua d'osmosi di ottima qualità...altrimenti introduci metalli pesanti, silicati, fosfati e nitrati... La salinità deve stare al 35 %, non così bassa... la sabbia andrebbe tolta e messa dopo diversi mesi..
2) introduzione delle rocce vive per altri sette giorni (viltro ancora con lana di vetro e carbone attivo)
Il filtro biologico va levato.... solo rocce vive + skimmer...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |