Visualizza la versione completa : Chiarimenti su riscaldatore in titanio
homerjaysimpson
23-10-2009, 10:55
Ciao, vorrei acquistare un buon riscaldatore perché quello che ho ora non riesce a tenermi la temperatura stabile, nell'arco di una decina di ore a volte varia di ben 2 gradi! E' un 100W della Juwel.
Ho letto di questi riscaldatori in titanio con termostato esterno. Di cosa si tratta esattamente?
Pensavo ad uno Schego, ho visto che è tra i preferiti nel forum. Da quanti watt serve in una vasca da 125 litri?
sarà starato...ti basterebbe un controller esterno (come devi usare su quello in titanio) e potresti continuare a usare il tuo.
se guardi nei siti trovi i controller con sonda....se sei pratico di elettronica te lo puoi fare.
homerjaysimpson
23-10-2009, 13:16
Come controller esterno ho trovato quello che andrebbe utilizzato con i Schego, il TR1000 da circa 54€ che ha una sonda per la temperatura (http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2388).
Se non ho capito male, la spina del riscaldatore la inserisco nella presa fornita da questo oggetto che viene a sua volta collegato ad una presa di corrente a muro. A questo punto regolo il controller impostando 26° e sarà poi esso a comandare l'accensione del riscaldatore usando la sonda. E il riscaldatore a quanto va puntato perché non interferisca? Lo metto al massimo per evitare che si spenga prima?
In tutti i casi, 100W sono giusti o troppo pochi?
RobyVerona
23-10-2009, 17:50
Si esattamente, lo colleghi alla presa del controller, metti la sonda in acqua ed imposti la temperatura sul controller. Sul riscaldatore metti una temperatura più alta, anche il massimo se vuoi, sarà il controller a dare o a chiudere il contatto con il riscaldatore.
Per il wattaggio io ti direi di stare su un 150/200W, poi dipende se hai la casa calda o meno, se hai un'HQI o meno (ti aiutano a buttar su la temperatura). In questi casi potresti anche fare con uno da 100W.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |