Visualizza la versione completa : Consigli per un buon fondo
alenemo87
22-10-2009, 23:57
Ciao a tutti...devo allestire il mio nuovo 350L..qualcuno sa consigliarmi come preparare un buon substrato per le mie piante considerando che ho già del substrato fertilizzato della sera (floredepot) e sabbia. Bastano questi due elementi o aggiungereste qualche altro strato di altri elementi?Grazie
alenemo87, io direi che bastano...magari avrei comprato qualcosa di migliore al posto del floredepot...però in linea di massima può andare... ;-)
quanti kg di sabbia hai??...colore??
alenemo87
23-10-2009, 21:28
kg di sabbia ne avrò 5...color giallo ambrato..forse hai ragione..ho deciso di prendere quello della sera per risparmiare dato che devo allestire un 350l però mi sto pentendo..speriamo bene che il floredepot non sia una bidonata.. cmq ho comprato anche del lapillo vulcanico questa mattina.. ho deciso di preparare il substrato nel seguente modo:
1 strato LAPILLO VULCANICO + manciata di SUBSTRATPRO (materiale filtrante per filtri eheim che mi è avanzato) + manciata CARBONE ATTIVO (per facilitare l'insediamento dei batteri e depurare ulteriormente l'acqua)
2 strato FOREDEPOT
3 strato SABBIA
che ne dite??
Personalmente metterei meno cose possibili, ad esempio il carbone non mi azzarderei a metterlo, dato che comunque assorbe nutrienti, mi limiterei al fondo fertilizzato ed alla sabbia...ora, non so che piante ci vorresti mettere, ma in linea di massima, alla maggior parte di quelle che si trovano in commercio basta questo....
Dove hai visto l'utilizzo di questi altri materiali nel fondo? te lo chiedo perchè finora ho sempre utilizzato la versione "standard" :-))
kg di sabbia ne avrò 5
-05 ...stai scherzando..sono troppo pochi se vuoi fare un fondo per mettere le piante...quali sono le misure della vasca??...
speriamo bene che il floredepot non sia una bidonata..
no..una bidonata non la è..più che altro in commercio c'è qualcosa di migliore secondo me.. ;-)
ad esempio il carbone non mi azzarderei a metterlo
esatto..non serve a niente...se hai già un buon biologico basta e avanza...più che altro se metti la sabbia preparati perchè ti serve una cavetto sottosabbia, onde evitare il formarsi di sacche anossiche.. :-))
alenemo87
24-10-2009, 13:56
dico io 5 kg..è la sabbia che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la vasca e che lui utilizzava...con un passino l'ho passata tutta e ho scartato la più grossa..ora ho sabbia fine...la vasca è un 350l (130x58x68)..il cavetto ce l'ho già!! è della dennerle..ok allora lascio perdere il carbone attivo e metto solo lapillo?!
Roby è la vasca che ospiterà i tuoi discus!!
alenemo87
24-10-2009, 15:03
dicono che contenga sostanze nutritive per le piante.. io lo utilizzo anche per alzare il livello di substrato nel terrazzamento che ho predisposto...
A che serve il lapillo?
favorisce l'insediamento dei batteri..
dico io 5 kg..è la sabbia che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la vasca e che lui utilizzava...
troppo poca...con le misure che hai io ne metterei 40-45kg...se vuoi fare un bel fondo che tenga bene le piante... ;-)
il cavetto ce l'ho già!!
e il termostato??... :-)
ok allora lascio perdere il carbone attivo e metto solo lapillo?!
io lascerei perdere anche quello...oppure lo metti nel filtro al posto dei canolicchi..come ho fatto io.. ;-)
Roby è la vasca che ospiterà i tuoi discus!!
sto cambiando l'acqua...appena posso ti mando le foto..sperando che vengano bene.. -28d# .. :-))
alenemo87
24-10-2009, 16:59
pensavo comunque di mettere un termostato...è per quello che ti ho chiesto se me ne regalavi uno insieme all'aquisto dei discus! si si dai le foto...
è per quello che ti ho chiesto se me ne regalavi uno insieme all'aquisto dei discus!
ann..mi avevi detto il termoriscaldatore, però... ;-)
vabbè dai..ci facciamo un pensierino.. :-))
alenemo87
24-10-2009, 17:30
Scusa ma tu coisa intendi per termoregolatore e termoriscaldatore?? #24
alenemo87
24-10-2009, 17:41
tornando a noi roby tu quanto alto lo faresti il substrato??? quanti cm di lapillo,terriccio fertilizzato e sabbia???
Scusa ma tu coisa intendi per termoregolatore e termoriscaldatore??
allora il termostato è quello che "sente" la temperatura esterna, e in base a come è regolato, accende o spegne il termoriscaldatore...
il termoriscaldatore invece è l'aggeggio che scalda... ;-)
tornando a noi roby tu quanto alto lo faresti il substrato??? quanti cm di lapillo,terriccio fertilizzato e sabbia???
0cm di lapillo... :-) ...1,5 di fertile e 5cm di sabbia...sotto a tutto un bel cavetto da almeno 50W... ;-)
alenemo87
25-10-2009, 02:29
ok..grazie..però uno strato di 0,5cm di lapillo lo voglio provare a mettere.. ;-)
A che serve il lapillo?
favorisce l'insediamento dei batteri..
Sì, intendevo nel fondo...già c'è la sabbia che funge da substrato ai batteri....
ok..grazie..però uno strato di 0,5cm di lapillo lo voglio provare a mettere..
non ti conviene metterlo nel filtro??..
alenemo87
26-10-2009, 01:51
il filtro è già abbastanza caricato!! ma si uno strato di lapillo non può che far bene!! :-))
ma si uno strato di lapillo non può che far bene!! :-))
Mah, non ne sono tanto sicuro...i batteri si insediano bene anche nella sabbia, dubito che un pò di lapillo possa fare la differenza....per me potrebbe dare anche problemi, nel senso che se metterai dei grufolatori potrebbero fartelo venire in superficie....
alenemo87
26-10-2009, 12:28
Ma scherzi jonny?! lo starto di lapillo di 0,5cm sarà sotto 3cm si substrato fertilizzato e 5cm di sabbia...non credo che grufolatori possano scavare così in profondità!! Certo smuovono i primi cm di substrato ma non così in profondità! ;-)
Ok, non avevo capito la disposizione....resto comunque del parere che non serva a molto... :-)
alenemo87
26-10-2009, 15:10
si bè io è la prima volta che lo provo..ti farò sapere come va! ;-)
Sì, il fatto è che non credo tu possa valutare miglioramenti o peggioramenti significativi...tienici aggiornati, comunque! ;-)
alenemo87, il lapillo loo devi mettere al posto dei canolicchi in un sacchetto...ti posso assicurare che è migliore dei canolicchi...se ormai lo hai già messo sul fondo ormai lascialo, però se non l'hai ancora fatto non metterlo e invece mettilo dentro al filtro come substrato batterico.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |