Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione marino con led

buzzo.73
22-10-2009, 23:24
Ciao a tutti, nel tentativo di ridurre i consumi di corrente mi sto informando su vari siti e negozi della mia città, sulla possibilità di illuminare il mio acquario marino 100x40x60 (200 litri netti) con i led.
Ne esistono tantissimi tipi, di varie potenze e rese luminose.
Oggi ho potuto vedere acceso uno di quelli ad alta potenza (su placchetta a forma di stella) di 130 lumen, 3W a 3 volt da 1 Ampere...veramente luminoso!!!
Ho visto che ne esistono di molto più performanti, però mi si pone un problema: un normale alimentatore eroga sui 6 Ampere assorbendo 80 Watt.
6 Ampere accendono appena 6 led dando 780 lumen.
Stimando che un acquario di 200 litri necessita di circa 5000 lumen (correggetemi se mi sbaglio), servirebbero 38 led da 1 Ampere con un consumo di circa 500 Watt, nonchè l'impiego di un alimentatore stile "scafandro megagalattico".
Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa, ma allora com'è possibile che le plafoniere led della Vitrea con tre file da 30 led ciascuna sia alimentata da un alimentatore poco più grosso di un caricabatteria per cellulari?

E soprattutto dove sta il risparmio energetico dei led?

Sicuramente bisogna fare una scelta oculata sul tipo di led migliore e sul numero da impiegarne, però non sono un tecnico e non ne vengo fuori.
Mi rivolgo al forum sperando in qualche dritta di qualcuno più esperto di me.

Grazie in anticipo.

Ciao

[/quote]

Alessandro Falco
23-10-2009, 05:03
Sposto nella sezione corretta, tecnica marino ;-)

ALGRANATI
23-10-2009, 07:02
ci sono parecchi topic che parlno dei led.......utilizza la funzione CERCA ;-)