Visualizza la versione completa : quale luce
stefano69
22-10-2009, 23:09
riciao
cosa comporta utilizzare una luce a 6500 kevilin in acquario marino?E' una cosa da evitare oppure si può provare?
ho letto su alcuni forum che le lampade da 6500 k.lin si usano x far crescere i duri, è vero?
grazie
the legend
22-10-2009, 23:14
6500 K° è la luce giorno, ha tutta la scala dei colori
se la usino per far crescere i duri di preciso non lo so... #24
meglio aspettare chi ne sa di più, non vorrei dire cose assurde
RobyVerona
22-10-2009, 23:26
In acquariofilia marina non si utilizzano bulbi a 6500K, la temperatura più fredda impiegata è di 10000K fino ad arrivare ad un massimo di ben 20000K. La lampada da 6500K tende molto al giallo con il risultato di non mettere appiattire molto le colorazioni dei coralli, ed in più (ma di questa mi affermazione non ne sono certo, chiedo lumi, credo che favorisca un'eccessivo sviluppo algale. Si usa invece abbastanza frequentemente in acquarifilia dolce.
Non ti so poi dire se "industrialmente" in vasche dedicate alla riproduzione e all'accrescimento di coralli si impieghino queste lampade. Una logica l'avrebbe questa cosa in quanto l'emissione di PAR cala in linea di massima con l'aumentare dei K.
RobyVerona, giustissimo...le 6500 sarebbero l'ideale per la crescita ma non per i nostri occhi che vogliono i colori sempre stupendi...il giusto compromesso sono le 10000k
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |