Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per nuovo acquario

scalarebg
11-11-2005, 16:53
Ciao a tutti,

sono un neofita e lo capirete ben presto... io ho già un acquario di 80lt che ho riservato ai ciclidi africani... ne ho immessi 7 + relativi pulitori di fondo e un pulitore di vetro.

ma le mie domande non sono inerenti a questo acquario, ma a quello che vorrei installare.
Vorrei fare un acquario di 200 lt... sono davvero diviso fra la meravigliosa attrattiva (ma logicamente dispendiosa) di un acquario marino di solo pesci, quindi con rocce vive... Il mio negoziante ha detto che se è solo di pesci non necessita di schiumatore o quant'altro.. ma può essere fatto con lo stesso filtro di un acquario tropicale ecc...

E' così??? quanti pesci marini si possono immettere in un acquario di 200 lt??? quante rocce??? che tipo di pesci???

Inoltre vorrei chiedervi... se optassi su un acquario di comunità tropicale per un 200 lt cosa potrei immettervi??
In internet ho trovato molti articoli... la mia paura è di non fare un fritto misto che poi si conclude in una moria di pesci..
Adesso dirò della gran cavolate ma.. pesci come gli scalari; Aphyocharax anisitsi (caracide dalle pinne rosse); Betta splendes; Colisa Labiosa; Trichogaster Leeri (guarami perlaceo); Guppy; Nothobranchius Rachovii; Pterolebias longipinnis; terranatos dolichopterus; Botia clown; poecilia velifera; Xiphorus hellevi; Platy; Melanotaenia Boesemani; tetraodon palembangenis;

non che voglio inserirli tutti.... ma quali si adatterebbero insieme?
Quanti inserirli in un acquario da 200 lt?

Quante e quali piante inserire?

Grazie della vostra pazienza e delle vostre risposte.

ciao ciao da Ivan

balabam
11-11-2005, 17:11
sono un neofita e lo capirete ben presto...
io ho già un acquario di 80lt che ho riservato ai ciclidi africani... ne ho immessi 7 + relativi pulitori di fondo e un pulitore di vetro.

oh bè si è già capito da questo allestimento...

Il mio negoziante ha detto che se è solo di pesci non necessita di schiumatore o quant'altro.. ma può essere fatto con lo stesso filtro di un acquario tropicale ecc...

credo che A MAGGIOR RAGIONE sia indispensabile lo schiumatoio in questa caso...
E credo che sia universalmente sconsigliato allestire acquari marini di soli pesci...

E' così??? quanti pesci marini si possono immettere in un acquario di 200 lt??? quante rocce??? che tipo di pesci???

questa è una sezione dedicata al dolce... queste domande ti conviene farle nella sezione "il mio primo acquario marino"...

x le altre domande lascio rispondere altri... ;-)

robi1972
11-11-2005, 17:17
Una buona e rilassante lettura delle guide di AcquaPortal mi sento proprio di consigliarla... #36#

scalarebg
11-11-2005, 17:20
Grazie Balabam della tua risposta :-) :-) :-)

Ma ho già scartato l'idea dell'acquario marino....

Per quanto riguarda l'acquario di comunità con pesci tropicali...
cosa mi consigliate?

Quante piante dovrei immettere in un acquario di 200 lt???

Quante e che tipo di rocce??? #23 #23

E inoltre tenendo presente che non vorrei rinunciare agli scalari, quanti scalari mi consigliereste e con quali e quanti pesci????

vi ringrazio delle risposte

#25 #25 #25

maxbz1
11-11-2005, 18:20
Ciao,

Per le piante più ne metti meglio è, e all'inizio piante a crescita veloce.

Per le rocce va a gusto personale, basta che non siano calcaree. Ci sono rocce forate tipo grotta molto apprezzate da alcuni pesci.

Per un 200 lt, presumo lordi, al massimo una coppia di scalari , un banco di neon, gruppetto di cory e un paio di pulitori in gamba. E forse una coppia di ciclidi nani.

Ciao
Max

Nightsky
11-11-2005, 19:19
io farei il 200lt x i ciclidi che hai ora, visto che 7 in 80litri è esagerato! ne tiene 4 il mio ragazzo in 150lt! #07

e l'80lt lo farai poi tropicale...

certo che o t'informi prima di andare dal negoziante o continuera' a infinocchiarti x bene #07

scalarebg
11-11-2005, 21:27
Vi ringrazio molto delle vostre risposte......

e ringrazio molto anche Blu lady

ma io ho un conflitto d'interessi, mia figlia e mia moglie a cui non piacciono i ciclidi e li reputano insignificanti...
Per quanto concerne il numero dei ciclidi in 8o litri beh.... è già diminuito... ora siamo a 5 e penso possano convivere.

la mia domanda è come allestire il nuovo acquario che mia figlia lo vuole tropicale e di comunità....

1° io avrei pensato di fare un substrato mischiato fra "Gravelit" e "Tetra substrate" voi che ne dite? e in che quantita devo metterlo?

2° il ghiaietto che gaietto mi consigliate???

3° per le piante io avrei pensato di inserire nel retro piante del tipo: Cabomba o vallinseria, vicino alle pietre piante del tipo: anubias o microsorium pteropus e davanti piante tipo: Cryptocoryne o spatiphillum (questo è ciò che ho appreso e carpito da internet ma vorrei il vostro consiglio esperto).

per quanto concerne i pesci.... partendo dal presupposto che vorrei matenere in vasca almeno 4 scalari....
mi affido alla vostra esperienza per allestire un acquario che dia davvero soddisfazione a mia figlia, ma che nello stesso tempo non risulti uno stress per i poveri pesci.

grazie ancora del vostro contributo :-) :-) :-) #25 #25 #25

Nightsky
12-11-2005, 00:25
si ma i cidlidi, finche' sono sudamericani o tipo i pulcher o i conchigliofili non diventano enormi come gli altri! che tipo di ciclidi hai? meglio se chiedi nella sezione apposita sui ciclidi....

dunque, una vasca da 200lt, io ci farei un bel amazzonico, cosi' ci stanno anche tanti pesci diversi senza fare un fritto troppo misto:
coppia di scalari,coppia di ciclidi nani (apistogramma o ramirezi), gruppetto di caracidi (meglio un po' grossi e non i soliti neon, magari gli Hyphessobrycon....), gruppetto di corydoras x il fondo (panda o julii o sterbai....), 1 anci o degli otoncinclus o delle caridine x le alghe.

evita la spatiphillum, pianta da paludario....muore se sempre immersa.

x le piante guardati www.tropica.com e sceglile in base alla luce che hai (o che metterai) o guarda anche http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

;-)

cmq ripeto che 80lt x dei ciclidi è un suicidio... :-(

marculin84
12-11-2005, 02:26
ma i ciclidi (pulcher o aspistogramma) se li mangiano le caridinie ;)

scalarebg
12-11-2005, 10:28
Grazie delle risposte ;-) ;-)

ma allora chi ha ragione??? devo mettere gli aspistogramma insieme a le caridine
o come dice marculin anche questo è un suicidio???? #24 #24 #24 #23 #23

maxbz1
12-11-2005, 13:30
Ciao,

ma io ho un conflitto d'interessi, mia figlia e mia moglie a cui non piacciono i ciclidi e li reputano insignificanti...

poichè alla fine la spunteranno loro :-D :-D ,
prendi in considerazione anche gli anabantidi, sono belli, colorati e sopratutto resistenti e dai un'occhiata agli altri asiatici (colisa, trigogaster,macropodus,rasbore,girinocheilus etc., ... non tutti dentro ovviamente :-)) ).
Può essere un'idea.
Per il fondo io uso la flourite da sola, per gli altri tipi non saprei, anche se forse è meglio non mescolare fondi fertilizzati diversi.

Ciao
Max

balabam
12-11-2005, 13:36
Grazie delle risposte ;-) ;-)

ma allora chi ha ragione??? devo mettere gli aspistogramma insieme a le caridine
o come dice marculin anche questo è un suicidio???? #24 #24 #24 #23 #23

E' un rischio abbinare caridine e ciclidi (scalari compresi)... ma molto dipende anche dalla piantumazione della vasca... X il resto io sono d'accordo con blulady...

Nightsky
12-11-2005, 14:14
le caridine erano una delle 3 soluzioni di alghivori ..... se hai molte piante van bene, se no metti gli oto se vuoi il biotopo amazzonico....

e se no si', un bel biotopo asiatico scegliendo fra colisa o betta o trichogaster + rasbore e pangio e gastromyzon...

scalarebg
12-11-2005, 15:48
cavolo..... io vi ammiro moltissimo per la preparazione che avete :-) :-)

siete grandi!!!!!!!

Come avrete capito chi fa pesare l'ago della bilancia è il gusto di mia moglie e di mia figlia..... e se fosse per loro dovrei fare un fritto misto con la conseguente pena dei poveri pesci #07 #07 #07 #07

Allora le ho convinte o ad un acquario di comunità...

o ad un biotopo che regali emozioni e colori, oltre alla meraviglia del creato. :-)) :-))

Come già detto i preferiti di mia figlia sono i Scalari,.... quindi partiamo da qui...
Ho letto da qualche parte che dovrei immettere 4 o 5 scalari per determinare la coppia per poi rendere al negoziante gli intrusi alla coppia.

prima domanda: è vero che dovrei fare così????

seconda domanda: se è vero come faccio a determinare la coppia?

Inoltre ..... aiutatemi nel dubbio fra amazzonici e asiatici... chi mi consigliereste? visto che gli scalari ci devono essere????

Domanda aggiuntiva per Blu lady: nei precedenti post hai detto che; anzichè i soliti neon o cardinali forse sarebbe meglio immettere caracidi del tipo Hyphessobrycon... Perchè questo?

e quali fra hyphessobrycon ritieni siano di impatto maggiore??? #24 #24 #24

oggi vado a ritirare l'acquario da 200lt che mi hanno regalato... poi vi fornisco le caratteristiche...
spero che sia buono....
#23 #23 #23

grazie dell'aiuto #21 #21 #21

balabam
12-11-2005, 16:00
Ho letto da qualche parte che dovrei immettere 4 o 5 scalari per determinare la coppia per poi rendere al negoziante gli intrusi alla coppia.

prima domanda: è vero che dovrei fare così????

sì, oppure compri una coppia adulta già riproduttiva... ma devi essere sicuro che si sia già riprodotta con successo...

seconda domanda: se è vero come faccio a determinare la coppia?

bè la coppia si comporta da coppia rispetto al gruppo... è facile riconoscerla una volta formata...

Inoltre ..... aiutatemi nel dubbio fra amazzonici e asiatici... chi mi consigliereste? visto che gli scalari ci devono essere????

gli scalari sono amazzonici, e abbinarli a pesci asiatici come gli anabantidi (es. betta o trichogaster) vorrebbe dire farli ammazzare tra loro... Anche abbinare anabantidi diversi (es. trichogaster + betta) sarebbe molto pericoloso... Io prediligerei un amazzonico...

Domanda aggiuntiva per Blu lady: nei precedenti post hai detto che; anzichè i soliti neon o cardinali forse sarebbe meglio immettere caracidi del tipo Hyphessobrycon... Perchè questo?

rispondo x mio conto... perchè a volte gli scalari adulti, soprattutto se non abituati a vederli gironzolare attorno, hanno la brutta abitudine di mangiarseli, i neon... e poi esistono pesci altrettanto belli ma + grossini che hanno maggiori chances di vivere in pace con gli scalari (es. gli stupendi neon rosa... non chiedermi il nome scientifico che non sono esperto di caracidi...) #12

scalarebg
12-11-2005, 22:29
Grazie mille balabam delle tue esudenti risposte.

Dalle vostre risposte ben assennate mi avete convinto ad allestire un acquario tropicale ammazzonico.

vorrei spremervi ancora un po'... spero non mi mandiate al diavolo :-)) :-))

ho già immesso il substrato e sopra di esso il ghiaietto... la mia domanda è?
quanto deve essere il ghiaietto?.....

2° domanda.... ma una coppia di scalari già formata dove la trovo???? non è che i negozianti mi rifilino bufale dicendomi che sono coppie quando invece non lo sono?
come faccio ad esserne sicuro?

3° domanda.... in un acquario di 200lt quante pietre devo immetterci?? e' vero che le pietre le posso procurare da solo andando a cercare le pietre non calcaree facendo la prova dell'acido???? e se è vero..... una volta trovate le devo bollire??? per quanto???

4° domanda.... vorrei inserire le piante, tenendo presente che seguirò i vostri consigli e quindi come pesci metterò (se li trovo) due scalari adulti (coppia),
1 coppia di ciclidi nani (apistogramma o ramirezi), gruppetto di caracidi Hemigrammus bleheri detti neon rosa, un gruppetto di corydoras x il fondo (panda o julii o sterbai....), 1 anci o degli otoncinclus o delle caridine x le alghe.
con questi pesci quante piante dovrei immettervi e quali tipi di piante per l'esattezza?

5° domanda ..... l'illuminazione.... l'acquario che mi hanno regalato ha due neon mi hanno riferito che uno era per la notte e l'altro per il giorno.... mi sa che dovrò cambiarli tutti e due visto che sono fermi da più di un anno e non si legge nulla sul neon... quali neon mi consigliate... per un acquario ricco di piante come quello amazzonico???

Che dire........... #25 #25 #25 #25 siete speciali.... e mi state aiutando tanto!!!

Vi sembra che l'allestimento sia idoneo e possa davvero piacere a mia figlia e mia moglie???? #24 #24 #24

Vorrei inserire nell'acquario anche una specie di mezzo vaso in terra cotta capovolto al fine di creare un nascondiglio per qualche pesce voi che ne pensate???

ciao a tutti e grazie delle risposte!!!!! #22 #22 #22