Visualizza la versione completa : E' partito...!!!
ertrauma
22-10-2009, 22:08
Finalmente son partito!
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio...
ho avviato il mio piccolo reef con queste caratteristiche:
Vasca: Elos mini-system (43x43x40) 75l lordi
Sump Elos
Skimmer: Elos ns100
Pompe: 2 Elos compact1000
Luce: Elos E-lite
Riscaldamento: 2 jager da 50w
Rabbocco automatico: Elos osmocontroller
Rocce vive 5kg.
Acqua utilizzata tratta da impianto a osmosi a 4 stadi e sale elos
Ora sono a 5 ore di luce che aumento di mezz'ora ogni 4 giorni.
Oggi a 15 giorni dalla partenza ho fatto i primi test ottenendo questi risultati:
Temperatura 24
Salinita' 1026
Ph 7.7
Kh 9
Nitriti 0.2
Fosfati 2
Vorrei sapere se secondo voi e' normale avere questi valori dopo 2 settimane
ertrauma, no , hai valori troppo alti , ma dubito che siano veritieri... con 2 mgl di po4 , doversi avere qualche centinaio di mgl di no3 circa ... la luce , non si deve accendere fino a quando il nutrienti non sono a livelli bassi
LukeLuke
22-10-2009, 22:44
che test usi ?
cmq inserisci resina anti po4 e cambiala ogni 4gg finche i fosfati non vanno a 0
devi fare il test degli no3...
cmq secondo me i valori potrebbero essere plausibili, al 15° gg. il ciclo biologico stà appena iniziando a partire.....
ertrauma
22-10-2009, 22:58
utilizzo i test della tropic marine, non ho fatto il test dei nitrati perche' sull'indicazioni c'e' scritto che e' inutile farli se si hanno i nitriti alti (dice che il test risulterebbe falsato!)
quale resina anti-fosfati mi potete consigliare?
dipende, se le usi inj un letto fluido usa le rowa altrimenti se a mollo in una calza o nel filtro a zainetto le ruwall...
LukeLuke
23-10-2009, 09:19
resine direi a base ferrosa .
dove le inseriresti ? filtro a zainetto o filtro a letto fluido ?
Riccio79
23-10-2009, 17:15
ertrauma, scusa ma non sono un po' pochi 5 kg in 75 litri?
ertrauma
23-10-2009, 17:33
Direi di inserire le resine in una calza, quali le migliori e ogni quanto le cambio?
ertrauma, io con 2 mgl di po4 , ricomincerei da capo mettendo le rocce in un piccolo contenitore con acqua dell'acquario ed una piccola pompa e riempirei la vasca di acqua nuova ....ma sei sicuro di aver misurato bene? mi sembra veramente strano, rifai il test con calma seguendo alla lettera le istruzioni , il test è nuovo? posta se vuoi una foto della vasca ?
ertrauma
23-10-2009, 18:33
ok rifaccio il test e ti faccio sapere!!!
ertrauma, cambiando tutta l'acqua, sicuramente risparmi tempo e soldi ... poi al limite, ci sono piccoli trucchetti per accelerare la maturazione, ma con quell'acqua , non vai da nessuna parte ...
Riccio79
23-10-2009, 18:37
Anche a me sembra tanto quel valore di po4.... anche perchè essendo a 5 ore di luce dovresti avere una vera e propria esplosione algale...
Ma perchè così poche rocce??
ertrauma
23-10-2009, 19:01
Le rocce lo so' sono un po pochine, ho deciso di fare una rocciata centrale, comunque ho visto che ho ancora un po' di spazio e penso di inserirne altri 3 kg. Ho comprato gli antifosfati della ruwall come mi avete detto ora attendo che arrivino!!!
Ho rifatto il test cercando di farlo con la max precisione e come risultato mi da' 1mg/l, ieri avro' sbagliato sicuramente qualcosa era la prima volta che li facevo.
Riccio79
23-10-2009, 19:07
Anche 1 è elevatissimo..... guarda che inserendo 3 kg dopo su 8 totali ti può ripartire la maturazione....
Secondo me misuri male con il test...io con quei valori non avrei acceso le luci...
ertrauma, è tantissimo comunque, sei sicuro che non sia 0,1 (che sarebbe comunque tanto).... le resine hai fatto bene a prenderle , ma non ti servono per quasto problema. avere tanto fosfato , sta indicare , che qualcosa in vasca si è decomposto, di conseguenza hai una serie di sostanze nocive e nutrienti , che le resine non tolgono . le resine hanno controindicazioni , vanno bene , per piccoli rattoppi al sistema... le poche rocce non sono un problema ...
ertrauma
23-10-2009, 19:12
Guarda non so che dirti, qualche alga tipo tappetino marroncino era uscita ma sembra che stia andando via pian piano, provo a fermarmi per un po' nell'aumentare la luce?
ertrauma, non avevo visto la foto , complimenti , verrà una bella vaschetta , sono sempre più convinto che non stai misurando correttamente ... un'altra cosa: che sabbia hai usato , puoi fare una foto ravvicinata ?
Riccio79
23-10-2009, 19:19
Dopo aver visto la foto sono anche io del parere che stai sbagliando a misurare....
Io la sabbia non l'avrei messa in fase di avviamento...
ertrauma
23-10-2009, 19:40
E' sabbia corallina, domani a luce accese faccio una foto e ve la posto!
Ne ho messa una spolverata solo per coprire il fondo.
Appena posso faccio misurare l'acqua da qualcuno piu' esperto!
ertrauma, la sabbia corallina rilascia po4, potrebbe essere lei la causa, io averi messo aragonire viva ....
Riccio79
23-10-2009, 19:58
Ha ragione fappio, ....io invece la sabbia l'avrei messa tra qualche mese, a vasca ben matura....ora corri il rischio che diventi un deposito di schifezze....
ertrauma
23-10-2009, 23:56
Speriamo di no, se mi da' problemi la sifono via!
Che differenza c'e' tra aragonire e sabbia?
A questo punto non so neanche se ho inserito sabbia corallina?!
Domani vi mando la foto cosi' mi saprete dire.
LukeLuke
24-10-2009, 00:14
cmq anche io all'inizo ho avuto po4 a 1mg con le resine l'ho portati a 0 e poi sono rimasti così ;-)
ertrauma
24-10-2009, 15:35
Inserite nuove foto anche quelle della sabbia #22
ertrauma, le foto non c'è bisogno di inserirle in prima pagina ...se i valori sono veramente quelli, io farei così se fosse la mia vasca: metterei le rocce in un contenitore con piccola pompa, eliminerei tutta l'acqua e tutta la sabbia, ripartitirei con acqua nuova, quando pronta, inserirei le rocce e dopo questa sabbia: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=61&products_id=2668
ertrauma
24-10-2009, 18:13
...ma e' la stessa sabbia che ho io! ;-)
...per quanto riguarda i valori dei fosfati vorrei attendere finche' non li faccio analizzare da qualcuno piu' esperto.
A proposito secondo voi basta il movimento generato dalla sola pompa di risalita o conviene che mi prenda una vortech mp10, qualcuno di voi la possiede o ne sa qualcosa?
ertrauma, sicuramente la risalita non ti basta ... la mp10 da quanti litri è? valuta bene il da farsdi , stai facendo una vasca che è uno spettacolo, incagliarsi per 30€ di sabbia , mi sembra inopportuno. i problemi più frequenti sono legati appunto alla maturazione , ci sono nani gestiti da persone scrupolose , che con 400€ girano a meraviglia e nani da 2000€ che non girano ... ;-)
ertrauma
24-10-2009, 20:47
...ho inserito un'altra roccetta da 3kg!
ertrauma
29-10-2009, 19:38
...ho inserito come mi avete detto le resine antifosfati della ruwal.
le ho messe in una calza in sump.
Ogni quanto le devo sostituire?
ertrauma, la mp10 funziona alla grande ;-) ce l ho su una vasca 45x45x45 quindi come misure molto simile alla tua...
ertrauma
30-10-2009, 01:26
Ma è rumorosa?
E come l'hai orientata?
Silenziosissima.... In che senso come l ho orientata? #24
ertrauma
31-10-2009, 00:58
...nel senso l'hai messa sul vetro posteriore puntata verso il centro del vetro anteriore?
ertrauma
31-10-2009, 00:59
Speriamo bene!
...nel senso l'hai messa sul vetro posteriore puntata verso il centro del vetro anteriore?
esattamente ;-)
ertrauma
02-11-2009, 14:19
mp10 ordinata!!!
LukeLuke
02-11-2009, 18:33
che spendaccioni :-D :-D :-D
che spendaccioni :-D :-D :-D
:-D per la mp10 ne vale davvero la pena... tra l'altro con 140 euro l'ho portata a casa... due tunze 6025 le paghi un centinaio di euro... la differenza non è così tanta... ovvio se l'alternativa non sono due 6025 ma pompe più piccole allora è un altro discorso...
la rocciata è una figata!!
ertrauma
05-11-2009, 13:22
Questa e' la rocciata come si presenta adesso dopo aver aggiunto un'altra roccetta e tolta la sabbia...
...che ve ne pare?
ertrauma
05-11-2009, 13:23
e questa e' la veduta frontale
ertrauma
29-11-2009, 15:41
Ho fatto il primo cambio d'acqua, e con l'aiuto di resine antifosfati sono riuscito a ridurli! Continuo e riusciro' a portarli a zero al piu' presto spero!
Inoltre ho messo in funzione la mp10 che e' davvero un gioiellino!!!
Sono arrivato a 7 ore e 30 min di luce a quanto mi consigliate di arrivare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |