PDA

Visualizza la versione completa : Marsilea Sp

lucapoz
22-10-2009, 21:40
ciao ragazzi..qualcuno ha qualche notizia su questa pianta da pratino?

esperienze personali?

su internet c'è molto poco e con grande confusione con la marsilea hirsuta.

ciao e grazie!

jbalzi
23-10-2009, 15:00
da quello che so ha una crescita molto lenta (tipo anubias) e non è troppo esigente... non l'ho mai provata...

lucapoz
23-10-2009, 15:37
ah..figurati..su un sito ho letto che ha crescita veloce!

aqqa
24-10-2009, 02:37
credo (condizionale d'obbligo) che sia pur sempre marsilea... stesse caratteristiche ed esigenze della hirsuta..... attendi conferma

jbalzi
24-10-2009, 10:39
le informazioni che ti ho dato le ho avute da un utente sul forum che diceva di averla provata... ora cerco quel post e te lo linko

jbalzi
24-10-2009, 10:43
Qui ci sono le fonti di quello che ti ho detto... penso ti possa interessare tutto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=264970&highlight=

Tropius
24-10-2009, 14:38
in giro ci sono un pò di esperienze di utenti che l'hanno coltivata, guarda anche la vasca di paolo piccinelli che è piena.

è a crescita assolutamente lenta, raggiunge forse le anubias, da quanto ho visto.

lucapoz
24-10-2009, 21:17
grazie..cmq paolo ha la marsilea hirsuta se non sbaglio..non è uguale alla sp..

aqqa
25-10-2009, 02:40
ha la marsilea hirsuta se non sbaglio..non è uguale alla sp..

guarda non vorrei sbagliare ma tra la hirsuta e la spp l'unica cosa che cambia è che la spp è tipo quadrifoglia, insomma cambia la forma della foglia. Per il resto sono entrambe a crescita lenta e non necesitano di grande luce, insomma sono uguali...

qui trovi la foto con la differenza (sopra la hirsuta sotto la spp) e una descrizione che dovrebbe risolvere qualche dubbio (in inglese però): http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/details.php?id=313

lotindy
25-10-2009, 10:08
io ho la marsilea quadrifolia (vai a capire ora qual'è) ed è lenta solo nei primi 1-2 mesi poi diventa invasiva.l'avevo messa in un acquario 60*40 con protocollo ada (1.30w/l) e mi stava soffocando tutto.
ho messa in un 400 lt poche piantine nel lato sin e anche lì invasione soffocando la tenellus che ho messo nella parte destra (1.20 mt di acquario) con protocolllo seachem ( 0.80w/lt ).
quando invece l'ho messa in un cubo senza fertilizzazione in effetti è stata lenta nella propagazione.

Paolo Piccinelli
26-10-2009, 15:31
hirsuta, quadrifolia o sp... sono simili.

sono delle felci, in pratica pensate di avere delle microsorium nane.

Servono buona fertilizzazione in colonna e co2 obbligatoriamente... il fondo fertile non è necessario, a me cresce anche su legni come epifita; per la luce non ha particolari esigenze, con luce forte rimane bassa e compatta, con luce bassa emette steli anche di 10 cm e foglie più grandi.

...non è così lenta, diciamo che in condizioni adegate emette anche 5-6 foglie alla seettimana :-)