Entra

Visualizza la versione completa : I nuovi pesci quanto devono stare in quarantena?

nucleone
11-11-2005, 16:37
Ciao a tutti...
so che può sembrare una domanda banale ma....
Prima dell'estate ho allestito il mio nuovo Rio 180 e, tra le altre cose, ho pensato di allestire una vasca di quarantena visto le brutte esperienze che ho avuto in precedenza con l'acquisto di nuovi pesci.
Mi chiedevo quanto tempo è necessario far rimanere i pesci in quarantena prima dell'inserimento nella vasca principale; è un qualcosa che dipende dai tipi di pesci o c'è qualche regola in generale?
La settimana scorsa ho preso degli altri oto che ora sono in quarantena ma penso stiano + che bene...ma cosa devo osservare?
Il fatto è che vorrei iniziare a prendere un pò di pesciotti ma, se i periodi di quarantena sono lunghi, rischio di allungare tanto i tempi...
Aspetto i vostri consigli...grazie ...ciao -28

StefanoCongregati
11-11-2005, 17:10
Io ce li tengo il tempo di partire dal negozio fino a casa. :-))

robi1972
11-11-2005, 17:23
Io ce li tengo il tempo di partire dal negozio fino a casa.

:-D Anch'io! :-D

Credo che la quarantena la debbano fare in negozio... o no?

nucleone
11-11-2005, 17:48
Credo che la quarantena la debbano fare in negozio... o no?

Teoricamente si, ma nella pratica non è sempre così.
Molte volte, appena arrivano i pesci in negozio, la gente (io compreso) li prende....ed è per questo che non mi va di metterli direttamente in vasca (perchè in passato ho "rovinato" una vasca per fare così.. l'ultimo guppy che ho preso ha fatto inizare una serie di morti incredibile).
Io sinceramente non ho visto quasi mai #07 il negoziante tenere i pesci tranquilli in negozio...
Comunque anche in negozio potrebbe esserci qualche malattia,magari in incubazione, che porterei poi ai pesciotti già presenti.

Ma, fatemi capire......tutti mettete i pesci "immediatamente" in vasca?

robi1972
11-11-2005, 17:57
mettete i pesci "immediatamente" in vasca?

Un ambientamento, anche lungo, lo faccio, ma non ho una vasca apposita.

emanuele323
11-11-2005, 20:38
mettete i pesci "immediatamente" in vasca?

io si ,non posso fare altrimenti non avendo una vasca apposita

Treccia
11-11-2005, 20:44
io li metto con la busta a galleggiare poi pian pianino metto un poco di acqua dell'acquario. il tutto un'oretta e poi prendo i pesciolini che metto in vasca spegnendo la luce, così si sentiranno più sicuri al buio e nascosti

nucleone
11-11-2005, 20:47
beh...anche io facevo così, ma poi visti i problemi che ho avuto preferisco evitare; insomma prima di immettere il tutto nell'acquario già avviato preferisco usare la vasca di quarantena...ma non so regolarmi sulla durata della quarantena. Avevo pensato ad una decina di giorni ma...nn so...

Iksyos
13-11-2005, 00:10
per risolvere il problema potresti comprare solo i pesci che sono negli acquari del negoziante da una 20ina di giorni in quel caso se non presentano dei problemi nella vasca del negozio quasi sicuramente sono sani. Il fatto e che nessuno ti da la perfetta certezza che non abbiano malattie in incubazione come hai detto tu. cmq io li metto direttamente in vasca dopo un lungo ambientamento

scalarfra
13-11-2005, 12:56
la quarantena di un pesce di solito puo' durare anche una ventina di giorni ... se il pesce non presenta alcun tipo di malattia allora si puo' trasferire nell' acquario principale .

Gidan33
13-11-2005, 20:28
Anche io purtoppo ho avuto la tua stessa esperienza, cioè ho comprato due nuovi guppy dal mio negoziante e li ho inseriti nella vasca principale.. Dopo qualche giorno sono morti entrambi, ed ho scoperto che erano affetti da una batteriosi, e mi è toccato fare un trattamento antibiotico completo a tutta la vasca!! Adesso i nuovi arrivi li metto in quarantena per circa una quindicina di giorni, passato quel periodo se li vedi in ottima salute potrai tranquillamente inserirli nella vasca principale. Ciao! :-)

Pleco4ever
15-11-2005, 21:49
tutto dipende dai pesci che hai in vasca e da quanto costano!
io personalmente ho una vasca da 60 litri con un pratiko 200
senza allestimento e con una piccolo neon blu....
lascio i pesci 20 giorni...controllo le feci,le branchie e la cute...
se presentano particolari alterazioni procedo alla cura...l' acqua di quarantena è trattata con un blando antimicotico e un anti endoparassiti della azoo
dopo questa quarantena non si verificano mai problemi di alcun genere..
anche quando spedisco i pesci li quaranteno sempre

fastfranz
16-11-2005, 13:30
Uuna vasca di quarantena come e perchè (dal forum "Ciclidi Africani") ... altro che "quarantena" dal negozio a casa ... #07 #07 #07

http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=44065

OK? ;-)

nucleone
17-11-2005, 01:47
Ciao ragazzi...mi sono assentato qualche giorno e ho trovato la discussione molto più ricca...bene bene :-))
Anche perchè mi sembrava strano fosse solo un "problema" mio...comunque anche io penso che è meglio assestarsi sui 15-20 giorni.
Effettivamente è anche interessante l'idea di trattare l'acqua per la quarantena con qualche prodotto (tipo General Tonic), specie in caso di pesciotti un pò più delicati....

PS. Grazie x l'articolo #36# ....molto bello!!