PDA

Visualizza la versione completa : crystal red saltano??

aqqa
22-10-2009, 20:48
ho trovato 3 crystal sul pavimento... non mi risultava saltassero...possibile?

Zahir_13
22-10-2009, 21:28
può darsi che non stanno bene, potrebbe esserci qualcosa nell acqua che le disturba, misura i valori

aqqa
22-10-2009, 22:21
zahir, anche io immaginavo potesse essere cosi, anche perchè - come ho scritto in un altro topic - da alcuni giorni 2-3 crystal zampettavano a pelo d'acqua vicino al filtro a zainetto (e probabilmente sono quelle 3 che si sono lanciate proprio dal filtro?). Tuttavia i valori sono sempre stati (e li ho appena ricontrollati) stabili e corretti: ph 7,5; kh 2,5; no2 assenti;no3 circa 8 mg/l; fosfati assenti. Per scrupolo la settimana scorsa avevo anche messo del carbone in acqua (senza notare alcuna differenza di nessun tipo). C'erano anche dei detriti in sospensione in vasca, che si notavano se smuovevo l'acqua, ma ho fatto cambi abbondanti e ormai sono molto ridotti. Da quanto ho potuto osservare oggi (mi fermo quanto possibile a guardare se noto comportamenti strani) delle 7 crystal rimaste, 6 si comportano normalmente, girovagano per lo più sul fondo, mangiano etc. Una si aggira ancora in zone alte vicino al filtro (ma non sembra furiosamente attratta dal pelo dell'acqua come le precedenti "suicide"). Boh!!!
Se c'è qualcosa che non va nell'acqua cosa potrebbe essere? non uso neanche fertilizzante (prima usavo giornaliero dennerle, adesso per scrupolo non uso più neanche quello) e uso sali, catappa, insomma cerco di fare tutto al meglio..non capisco cosa non va

Zahir_13
22-10-2009, 23:26
mm allora non ti so dire, può darsi che il problema risiedeva nelle caridine in se, ma quindi se tu hai usato il giornaliero dannerle con le crystal se volessi io poteri tranquillamente usarlo con red cherry o blue pearl che dovrebbero essere meno delicate giusto? scusa l off topic ma ogni occasione è buona per apprendere

aqqa
23-10-2009, 00:26
si credo che puoi usarlo tranquillamente.
Intanto io continuo ad osservarle e di nuovo si spingono a pelo d'acqua, una mette addirittura la testa fuori, sempre vicino al filtro a cascata. Ho provato a spostare il filtro per capire se è un caso, o se vanno lì perchè c'è la cascata. Spostato il filtro si spostano le caridine, vanno dove sta il filtro niagara a cascata, e si spingono quasi fuori dal'acqua. Vi prego aiutatemi a capire che diavolo hanno....

livia
23-10-2009, 00:34
che temperatura hai?

corradodiroma
23-10-2009, 01:03
si credo che puoi usarlo tranquillamente. #82

Vi prego aiutatemi a capire che diavolo hanno.... la storia del concime giornaliero non mi sembra l'avessi raccontata :-))

ciao

Zahir_13
23-10-2009, 08:44
non vedo molto daccordo corrado sul fatto del concime giornaliero, cmq può essere che sia una carenza d ossigeno? posta tutti i dati della vasca, le piante la temperatura la fauna

aqqa
23-10-2009, 16:32
si tratta di fertilizzante giornaliero dennerle specifico per neocaridine. tanti lo usano senza problemi anche con le crystal, io per scrupolo - dati i problemi che sto avendo - non lo uso più (anche se non credo possa essere stato quello a creare problemi).
Pertanto confermo che "CREDO" che con le red cherry lo puoi usare tranquillamente (poi se non lo usi è meglio, ma conosco molti che fertilizzano a cannone con protocolli anche più pesanti e le red "CHERRY" non hanno problemi...anche le mie con protocollo seachem stanno benissimo... detto cio declino ogni responsabilità... e non conosco le blue pearl, la mia risposta è riferida alle cherry)

Tornando al mio problema:
La temperatura è 23 gradi, stabile.
L'ossigeno attorno ai 6-7 mg/l
Le piante sono tutti muschi e anubias, stanno bene.
I valori dell'aqua postati sopra (aggiungo nh4 a zero, ferro zero)

Altro dato curioso o interessante: se spengo il filtro a cascata, le caridine tornano giu...sono attratte dalla cascata..fino a spingersi oltre l'acqua...non capisco ancor ra perchè.

TuKo
23-10-2009, 17:27
aqqa, hai già in corso un topic dedicato alle tue crystal cortesemente continua e aggiorna quello.
Dato che ci sono, colgo l'occasione per dirti che in sezione ultimamente,ho visto un pò di topic aperti da te, che trattavano argomenti, di cui si poteva trovare facile risposta con il cerca.
Non vorrei che tra i topic dedicati alle tue crystal e quelli di richiesta info, ne vien fuori un tentativo di monopolizzare la sezione.
Detto ciò,chiude il topic per i motivi che ti ho appena spiegato.