Visualizza la versione completa : quali pesci per tener la sabbia pulita?
Ciao a tutti....
ho bisogno dei consigli su quali pesci inserire per tenere pulita la sabbia...
Ne vorrei inserire uno o una coppia, però non vorrei che la mia vasca si impolverasse tutta.....
Ho avuto una valencianna puellaris, ma con il suo lavoro di scavatrice mi impolverava tutta la vasca e più che pulire faceva solo buchi nella sabbia....
Stavo pensando alla phalanea o al Amblygobius bynoensis... ma volevo qualcosa di più colorato e bello......
Sandro S.
22-10-2009, 20:44
lumache zombi
Amblygobius Bynoensis
Salarias Fasciatus
gli Amblygobius li trovi anche di colori carini
janco1979
22-10-2009, 20:47
Signigobius Biocellatus
Lumache insabbiatrici Archaster Typicus
Valenciennae
Phalena
simo83, per esperienza personale ti consiglio la valenciennea che va allevata in coppia ;-)
janco1979,
Ma le Archaster Typicus non sono mica delle stelle????
Il Signigobius Biocellatus si trova facilmente nei negozi???
s_cocis,
Quali sono le lumache zombie????
simo83, si le arcaster sono stelle marine, difficile trovare il Signigobius Biocellatus, cosa importante va tenuto in coppia, il Signigobius Biocellatus non credo aiuti molto a tenere pulita la sabbia
;-)
janco1979
22-10-2009, 21:07
simo83, e cosa sono???
A bologna si trova...
Le lumache zombie sono le Nassarius
janco1979
22-10-2009, 21:08
UCN PA, il Signigobius passa tutto il giorno a pulire la sabbia..esperienza personale...
janco1979, swcusami avevo letto sinchiropus #12 #12
UCN PA,
ciao la valenciennea l'ho già avuta, ma scava e basta.....
sono curioso su questa specie Signigobius Biocellatus.... qualcuno sa se dalle parti di milano si trova???
Anche il Amblygobius Bynoensis mi interessa, ma qualcuno sa di che altre colorazioni ci sono????
maximo73
22-10-2009, 21:34
simo83, la mia valenciennea puellaris mi tiene la sabbia perfettamene pulita e tranne dove ha fatto la tana non mi scava la sabbia piu di 2 cm
ps: a differenaza del Signigobius Biocellatus la valenciennea non va allevata per forza in coppia
janco1979
22-10-2009, 21:39
Ma nemmeno il Signigobius va allevato per forza in coppia,sicuramente pero' diventa meno timido..
La Valenciennae forse è un po piu' casinista...alza polveroni in vasca che ad alcuni coralli puo' dare fastidio.
la mia valenciennea pullelaris non alza nessun polvarone, tiene il fondo perfettamente pulito, una volta mi ha sotterrato alcune rocce per farsi la tana, ma adesso ha smesso
comunque va allevata in coppia perchè forma coppie stabili per tutta la vita, e spesso quando muore uo dei partner poco dopo muore anche l' altro
ma il Signigobius è un pesce saltatore come la valenciannea????
janco1979
22-10-2009, 22:01
simo83, Non mi risulta..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |