Entra

Visualizza la versione completa : malattia discus wild?

fabridez
22-10-2009, 20:13
Ciao a tutti,
nella mia vasca da 350 lt. di Discus Wild, ph 6, microsimens 180 max, cambi settimanali di almeno il 30% e dei quali l'80% è acqua osmotica, da qualche mese ho problemi con una strana malattia. Mi è capitato che un discus inizi a nuotare roteando su se stesso, schizzando per la vasca per un paio di minuti per poi nascondersi dietro alcune piante o in un angolo. Il tutto accade per non più di 5/6 volte in un giorno, dopo di che lo trovo morto, steso sul fondo, con tutte le pinne aperte e strane macchie, come se fosse bruciato, sulla pelle. Premetto che ho perso per lo stesso motivo 5 wild in 6 mesi. Gli altri non fanno una piega, lasciando isolando il pesce malato. Questi episodi avvengo senza preavviso alcuno. Ho provato a consultare libri ed allevatori, ma non ho trovato nessuna soluzione. Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? Capita solo con i selvatici, gli allevati non hanno mai manifestato tale malattia. Nei miei 18 anni di esperienze con i discus è la prima volta che mi capita di dover affrontare una malattia sconosciuta, per cui vi chiedo aiuto.

polimarzio
22-10-2009, 22:31
steso sul fondo, con tutte le pinne aperte e strane macchie, come se fosse bruciato, sulla pelle

Mi fà pensare ad una causa di origine chimica da sostanze in acqua, prova a controllare meglio il pH.

yangadou
23-10-2009, 11:56
Avete mai sentito parlare della malattia del "mulinello"? I sintomi sembrano proprio quelli.

fabridez
23-10-2009, 18:52
Mai sentita! Ma come si cura e, soprattutto, cosa la causa? #13

polimarzio
24-10-2009, 14:43
Avete mai sentito parlare della malattia del "mulinello"? I sintomi sembrano proprio quelli.
Sono curioso di sapere info su questa malattia.

yangadou
25-10-2009, 21:57
Ho letto di questa malattia su Discus Portal dove si parla di questi attacchi che colpiscono i discus (spesso i wild), in pratica il pesce comincia a schizzare nella vasca andando a sbattere ovunque in maniera incontrollata spesso ferendosi per poi fermarsi e nascondersi. Il pesce può morire molto velocemente dopo le prime crisi oppure in altri casi avere diverse crisi ma durare più a lungo.
Ho letto che come rimedio in via sperimentale stanno provando lo shock osmotico, però sinceramente vi invito ad andare voi stessi a leggere per saperne di più.
Fatemi sapere.