Entra

Visualizza la versione completa : Alghe a barba a sorpresa

graalex
22-10-2009, 19:26
Ho di recente notato che nel mio acquario si stanno formando le cosiddette alghe a barba.. mi sono documentato e ho visto che si presentano quando:

-no3 elevati
-po4 elevati
-molta illuminazione >6000k
-poche piante a crescita veloce.

Sono rimasto stupito!! Ho misurato i valori dell'acqua e ho

-no3 quasi a 0
-po4 a 0.1
-ho 2x4000k 25W di lampade.. (ho cambiato da poco una 6500 con un'altra a 4000 perchè preferivo il colore)
-illuminazione intorno ai 0.5 - 0.6 W/L
- ho una foresta di cabombe e lymnophile.
- ho la co2

Quindi mi chiedo.. PERCHE'?

L'unica cosa che mi viene da pensare è:
- Mettere 2 lampade fotostimolanti ha portato le alghe anche se sono a 4000k
- potare costantemente la lymnophila ha portato un rallentamento alla crescita e quindi esplosione algare (poto ogni 2-3 giorni perchè le piante crescono di 2cm al giorno)
- la Microsorum Pteropus ora ha tantissime piante nuove nate dalle foglie e ha formato moltissime radici.. è il caso di potare le foglie con le piante figlie o le lascio cosi'?

Ho neocaridine, physa e black molly in vasca.. forse qualche giorno a digiuno li porterà a mangiarsi le alghe.. voi che dite?

Piu' che altro mi chiedo cosa abbia portato la formazione di alghe.. i cambiamenti recenti sono stati
- CO2
- Lampada 4000 al posto di una 6500.

Possible?

livia
22-10-2009, 19:31
Con cosa hai fatto i test? reagente o striscette?

graalex
22-10-2009, 19:47
Con cosa hai fatto i test? reagente o striscette?
reagente ovviamente

milly
22-10-2009, 19:55
graalex, sposto nella sezione idonea ;-)

Paolo Piccinelli
23-10-2009, 11:44
nel mio acquario si stanno formando le cosiddette alghe a barba..

eccesso di luce in rapporto alla crescita delle piante... succede se hai piante che rallentano la crescita per qualche motivo, ed avere no3 e po4 a zero è un OTTIMO motivo!

graalex
23-10-2009, 12:27
nel mio acquario si stanno formando le cosiddette alghe a barba..

eccesso di luce in rapporto alla crescita delle piante... succede se hai piante che rallentano la crescita per qualche motivo, ed avere no3 e po4 a zero è un OTTIMO motivo!
Ottima risposta.. ho gia' ridotto le ore di luce da 12 (1h alba + 10h luce + 1h tramonto) a 10 (alba + 8 luce + tramonto). Devo ridurre ancora?

Non so se devo fertilizzare per far partire la crescita delle piante o fare pausa per questa settimana.

Illuminami Paolo!

Paolo Piccinelli
23-10-2009, 15:14
Non so se devo fertilizzare per far partire la crescita delle piante o fare pausa per questa settimana

per ora hai ridotto il fotoperiodo... vedi come va senza fare altro, altrimenti non capisci più nulla.
bisogna fare sempre una variazione per volta, così capisci le conseguenze di ognuna.

Se le alghe rimangono tali e quali, inizia a fertilizzare a 1/3 delle dosi e vedi... nel frattempo non potare più.

graalex
23-10-2009, 15:20
Non so se devo fertilizzare per far partire la crescita delle piante o fare pausa per questa settimana

per ora hai ridotto il fotoperiodo... vedi come va senza fare altro, altrimenti non capisci più nulla.
bisogna fare sempre una variazione per volta, così capisci le conseguenze di ognuna.

Se le alghe rimangono tali e quali, inizia a fertilizzare a 1/3 delle dosi e vedi... nel frattempo non potare più.
Grazie!