graalex
22-10-2009, 19:26
Ho di recente notato che nel mio acquario si stanno formando le cosiddette alghe a barba.. mi sono documentato e ho visto che si presentano quando:
-no3 elevati
-po4 elevati
-molta illuminazione >6000k
-poche piante a crescita veloce.
Sono rimasto stupito!! Ho misurato i valori dell'acqua e ho
-no3 quasi a 0
-po4 a 0.1
-ho 2x4000k 25W di lampade.. (ho cambiato da poco una 6500 con un'altra a 4000 perchè preferivo il colore)
-illuminazione intorno ai 0.5 - 0.6 W/L
- ho una foresta di cabombe e lymnophile.
- ho la co2
Quindi mi chiedo.. PERCHE'?
L'unica cosa che mi viene da pensare è:
- Mettere 2 lampade fotostimolanti ha portato le alghe anche se sono a 4000k
- potare costantemente la lymnophila ha portato un rallentamento alla crescita e quindi esplosione algare (poto ogni 2-3 giorni perchè le piante crescono di 2cm al giorno)
- la Microsorum Pteropus ora ha tantissime piante nuove nate dalle foglie e ha formato moltissime radici.. è il caso di potare le foglie con le piante figlie o le lascio cosi'?
Ho neocaridine, physa e black molly in vasca.. forse qualche giorno a digiuno li porterà a mangiarsi le alghe.. voi che dite?
Piu' che altro mi chiedo cosa abbia portato la formazione di alghe.. i cambiamenti recenti sono stati
- CO2
- Lampada 4000 al posto di una 6500.
Possible?
-no3 elevati
-po4 elevati
-molta illuminazione >6000k
-poche piante a crescita veloce.
Sono rimasto stupito!! Ho misurato i valori dell'acqua e ho
-no3 quasi a 0
-po4 a 0.1
-ho 2x4000k 25W di lampade.. (ho cambiato da poco una 6500 con un'altra a 4000 perchè preferivo il colore)
-illuminazione intorno ai 0.5 - 0.6 W/L
- ho una foresta di cabombe e lymnophile.
- ho la co2
Quindi mi chiedo.. PERCHE'?
L'unica cosa che mi viene da pensare è:
- Mettere 2 lampade fotostimolanti ha portato le alghe anche se sono a 4000k
- potare costantemente la lymnophila ha portato un rallentamento alla crescita e quindi esplosione algare (poto ogni 2-3 giorni perchè le piante crescono di 2cm al giorno)
- la Microsorum Pteropus ora ha tantissime piante nuove nate dalle foglie e ha formato moltissime radici.. è il caso di potare le foglie con le piante figlie o le lascio cosi'?
Ho neocaridine, physa e black molly in vasca.. forse qualche giorno a digiuno li porterà a mangiarsi le alghe.. voi che dite?
Piu' che altro mi chiedo cosa abbia portato la formazione di alghe.. i cambiamenti recenti sono stati
- CO2
- Lampada 4000 al posto di una 6500.
Possible?