Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto nuovo acquario
paulposition
22-10-2009, 17:54
Ciao a tutti,
sono stato assente per un bel po'. Ora però ho nuovamente bisogno del vostro aiuto per la scelta del mio nuovo acquario.
Ho cambiato casa e il bellissimo acquario (120lt dolce) che ho realizzato grazie soprattutto all'aiuto di molti di voi devo lasciarlo a casa dei miei (non mi ci sta nella casa nuova -05 )
Ora che mi sono finalmente sistemato, ho trovato l'unica posizione dove potrei mettere un acquario e ho a disposizione una larghezza di circa 70cm
A me piace molto il Rio 125 ma non mi ci sta e quindi sarei orientato per il Lido 120.
Vorrei stare sopra i 100lt, avete dei consigli?
grazie 1000, come sempre ;)
Paul
Piu' slim del lido 120 non li ho mai visti comunque :aspettiamo gli esperti #17 #17 #17
paulposition
23-10-2009, 23:02
qualche dritta ragazzi? qualcuno ha il lido??
grazie
Paul
Se vuoi coltivare qualcosa di carino, i 58cm del lido sono un dramma... meglio un 60 classico tipo cayman...
e farsi fare una vasca su misura??...ci hai mai pensato??.. ;-)
e farsi fare una vasca su misura??...ci hai mai pensato??.. ;-)
Ci ho pensato io, ma tra vetro, lavoro (se non si sa farlo da se), plafoniera su misura ecc.... mi sa che costa un botto #24
mi sa che costa un botto
non credere...alla fine non spendi molto di più che comprarti una buona vasca "industriale"...però hai il vantaggio che te la puoi fare fare come ti pare e piace e puoi metterci l'attrezzatura che vuoi...io mi farei fare 2-3 preventivi prima di comprare qualcosa...prova mal che vada non prendi niente.. ;-)
paulposition
24-10-2009, 20:48
In effetti ci ho pensato, ma ad esser sincero non saprei come farlo fare.
Il problema è che l'unica posizione dove potrei metterlo è tra il divano e la porta verso il corridoio, e sono poco più di 70 cm, considerando che volevo stare sopra i 100lt il Lido non è male per niente.
Poi se mi dite che le sue "particolari" misure possono creare in qualche modo delle difficoltà di creazione o mantenimento ....io mi fermo e aspetto qualche idea in più
grazie
ciao
Paul
Poi se mi dite che le sue "particolari" misure possono creare in qualche modo delle difficoltà di creazione o mantenimento ....io mi fermo e aspetto qualche idea in più
no..assolutamente no...quello della vasca artigianale era un consiglio per avere qualcosa di veramente buono...
ma che misure hai a disposizione, sia di larghezza che di lunghezza dove vorresti mettere la vasca??..la vasca su quanti e quali lati vorresti che si vedesse??..
ferraresi lorenzo
25-10-2009, 13:20
ciao ,come ti hanno già detto l'altezza della colonna d'acqua è limitante x la scelta delle piante ho avuto il vecchio modello con i t8 e nonostante il 3° neon aggiunto non ci si fa granchè ,adesso lo fanno hi-lite ,sono t5 ma sei legato ai soli tubi juwell ,nessun altro costruttore ha dei neon con quelle misure e quei watt .una buona vasca 60x30 classica + plafo sicuramente ti darebbe maggiori soddisfazioni con minor spesa ,tutto comunque è reltivo all'uso che ne vuoi fare (leggi pesci/piante che vuoi ospitare) .certo un maggior litraggio dà + affidamento come stabilità di sistema ma ...........
decidi cosa ti interessa inserire e vedrai che la scelta della vasca verrà da sè ;-)
paulposition
27-10-2009, 00:08
ma che misure hai a disposizione, sia di larghezza che di lunghezza dove vorresti mettere la vasca??..la vasca su quanti e quali lati vorresti che si vedesse??..
ho la parete di fronte all'ingresso, sulla destra ho il divano, sulla sinistra tra il divano e la porta verso il corridoio ho circa 70cm liberi (poco più)e metterei l'acquario, i lati visibili sarebbero il frontale e i laterali ma la maggiore visibilità l'avrei solo davanti
In profondità ho tutto lo spazio che voglio (la seduta del divano è 1mt abbondante)
tutto comunque è reltivo all'uso che ne vuoi fare (leggi pesci/piante che vuoi ospitare)
vorrei "traslocare" gli abitanti e le piante che ho lasciato nell'acquario a casa dei miei... dato che loro non sono in grado di gestirlo. Sono per la maggior parte Guppy, qualche cory, ancistrus, un paio di caridinia. Piante sono vallisneria, anubias varie, echinodorus.. niente di particolare per ora...
ciao
Paul
supertoffo
27-10-2009, 09:55
scusa... e comprare un cubo? che so tipo
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15798&idn=15797&id1=15789&idn1=&id2=15797&idn2=&id3=&idn3=
ti ci stanno quasi 300 litri in quello spazio -05
paulposition, quindi le misure che ci stanno sarebbero 70x"tutto lo spazio che voglio"???..ho capito bene?? :-))
paulposition
27-10-2009, 22:54
scusa... e comprare un cubo? che so tipo
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15798&idn=15797&id1=15789&idn1=&id2=15797&idn2=&id3=&idn3=
ti ci stanno quasi 300 litri in quello spazio -05
si l'avevo visto, mi piace molto ma non mi piace il prezzo -05
quindi le misure che ci stanno sarebbero 70x"tutto lo spazio che voglio"???..ho capito bene??
beh in teoria si :-)) però non so quanto possa essere d'accordo la mia fidanzata se l'acquario fosse profondo un metro #19
Stasera mi son fatto un giro in un negozio vicino casa, hanno il lido più mobile, scontato mi fanno tutto 300€. Mi sono assicurato che il prezzo fosse tutto compreso e che il modello è quello con le t5.
Con i prezzi che ci sono in giro questo non mi pare male, no??
Paul
Stasera mi son fatto un giro in un negozio vicino casa, hanno il lido più mobile, scontato mi fanno tutto 300€.
ok..ma quale modello??..
paulposition
28-10-2009, 16:41
ok..ma quale modello??..
juwel lido 120
paul
se è compreso di tavolo anche è buon prezzo 300€...ma per curiosità hai fatto un preventivo di una vasca artigianale delle stesse misure??..cmq se vuoi quella vasca prendila...300€ è un affare.. ;-)
paulposition
29-10-2009, 00:10
si su un paio di siti online come mi avete già consigliato ma a quel prezzo niente.
Domani confermo l'ordine :-)) :-)) :-))
Nel frattempo mi son procurato il cavetto riscaldatore dal vecchio acquario.
Per la ghiaia mi piacerebbe fosse fine e di color marrone scuro, qualche consiglio? io ho visto questa ma non conosco il prodotto (e non so che diametro sia..)
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=5093&idn=221&id1=160&idn1=&id2=161&idn2=&id3=215&idn3=
mi conviene utilizzare anche un substrato / fertilizzante ? nel vecchio acquario avevo usato un prodotto della tetra, mi pare complete substrate.
grazie e ciao
Paul
fatti fare artigianale un cubo,
paulposition
29-10-2009, 15:52
fatti fare artigianale un cubo,
#07 mi costa troppo....
Paul
io il lido+mobile l'ho visto a 239 euro
ma se ti prendessi il rio e lo rigirassi? alla tua fidanzata dici che è bello che si veda la vasca da entrambi i lati lunghi :-))