Visualizza la versione completa : spugna filtro
CassiusII
11-11-2005, 16:12
vedendo in questi giorni l'acqua un pò torbida e notando che la spugna del filtro era abbastanza intasata,su consiglio anche di negoziante ho sciaquato la spugna nella stessa acua del''acquario un paio di giorni fa.
Non so se è un caso ma i nitriti si sono impennati ...ho fatto un errore grosso?
robi1972
11-11-2005, 17:20
ho sciaquato la spugna nella stessa acua del''acquario
Direttamente nell'acquario o nel secchio del cambio?
Da quanto è avviato? Che filtro hai e come è composto? Pesci e piante? Test?
Nightsky
11-11-2005, 19:17
avrai ucciso parecchi batteri....
ho fatto un errore grosso?
evidentemente si, anche le spugne costituiscono un supporto biologico, e se hai pochi cannolicchi evidentemente la pulizia delle spugne ti ha decimato le colonie batterich del filtro.
ma la spugna sciacquata in che posizione era nel filtro?
La spugna (o lana di perlon) che si trova sopra (cioè x capirci quella che incontra per prima l'acqua aspirata) si può sciacquare tranquillamente quando è sporca, perchè è quella che trattiene le particelle più grosse e non è ricca di batteri.
Se invece la spugna è posizionata più a fondo sarebbe meglio non toccarla quasi mai.
CassiusII
12-11-2005, 15:10
Direttamente nell'acquario o nel secchio del cambio?
nel secchio del cambio con acqua dell'acquario
Da quanto è avviato?
circa tre settimane
Che filtro hai e come è composto?
classico,cannolicchi al fondo con spuna sopra e carbone prima della pompa
Pesci e piante? Test?
pesci 16,piante 6
CassiusII
12-11-2005, 15:13
ho fatto un errore grosso?
evidentemente si, anche le spugne costituiscono un supporto biologico, e se hai pochi cannolicchi evidentemente la pulizia delle spugne ti ha decimato le colonie batterich del filtro.
negoziante stamattina mi ha detto che è normale che dopo circa 3 settimane ci sia un impennata dei nitriti....è normale??
CassiusII
12-11-2005, 15:16
eppure i miei pesciolini li vedo allegri e vivaci come non mai...e affamati soprattutto,sarà anche perchè ho ridotto l'alimentazione per questo timore dei nitriti
con 16 pesci in vasca dopo appena 3 settimane, il minimo che ti poteva succedere era un'impennata di no2............sei fortunato che non ci sono state vittime.
Dviniost
12-11-2005, 18:58
Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze.
Mi raccomando però, non sciacquare i cannolicchi!!! :-)
Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze
Concordo pienamente, io lo uso soltanto dopo qualche trattamento chimico ( antibiotici ecc )
CassiusII
15-11-2005, 14:50
Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze.
grazie,cmq l'idea di sciacquare i cannolicchi non mi sfiorava nemmeno :-)) ...purtroppo le prime vittime ci sono state...2 neon -20 ,ho la morte nel cuore!
CassiusII
15-11-2005, 14:50
grazie,cmq l'idea di sciacquare i cannolicchi non mi sfiorava nemmeno :-)) ...purtroppo le prime vittime ci sono state...2 neon -20 ,ho la morte nel cuore!
Dviniost
15-11-2005, 16:42
Dai succede....non preoccuparti!
Cmq se dopo tre settimane hai tutti quei pesci ancora vivi devi ritenerti anche un pò fortunato...mannaggia alla fretta -04 !
Se non hai ancora fatto una cambio d'acqua e hai i pesci già da una settimana che ne dici di un bel cambio? ;-)
Se hai avuto un picco di nitriti io ti consiglierei di aiutare il filtro anche cpn un pò di batteri....prova il biopur, secondo me è ottimo! ;-) Se lo userai vedrai l'acqua torbida per un pò ma poi dopo qualche ora tornerà cristallina...stai tranquillo, è l'effetto di questo biocondizionatore :-))
P.S. Non gettare i soldi con il Nitrivec: secondo me è solo acqua fresca :-D !
CassiusII
19-11-2005, 15:21
Dai succede....non preoccuparti!
Cmq se dopo tre settimane hai tutti quei pesci ancora vivi devi ritenerti anche un pò fortunato...mannaggia alla fretta -04 !
Se non hai ancora fatto una cambio d'acqua e hai i pesci già da una settimana che ne dici di un bel cambio? ;-)
Se hai avuto un picco di nitriti io ti consiglierei di aiutare il filtro anche cpn un pò di batteri....prova il biopur, secondo me è ottimo! ;-) Se lo userai vedrai l'acqua torbida per un pò ma poi dopo qualche ora tornerà cristallina...stai tranquillo, è l'effetto di questo biocondizionatore :-))
P.S. Non gettare i soldi con il Nitrivec: secondo me è solo acqua fresca :-D !
ho usato più di un prodotto che mi ha aiutato a ristabilire i nitarti(grazie anche a voi! ;-) ),ma il problema dell'acqua torbida rimane....colpa dell'aggiunta periodica(consigliata ) di batteri???
Gracias!
dariooliveri
19-11-2005, 19:12
meti un pò di lana di perlon al posto del carbone! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |