Entra

Visualizza la versione completa : spugna filtro

CassiusII
11-11-2005, 16:12
vedendo in questi giorni l'acqua un pò torbida e notando che la spugna del filtro era abbastanza intasata,su consiglio anche di negoziante ho sciaquato la spugna nella stessa acua del''acquario un paio di giorni fa.
Non so se è un caso ma i nitriti si sono impennati ...ho fatto un errore grosso?

robi1972
11-11-2005, 17:20
ho sciaquato la spugna nella stessa acua del''acquario

Direttamente nell'acquario o nel secchio del cambio?

Da quanto è avviato? Che filtro hai e come è composto? Pesci e piante? Test?

Nightsky
11-11-2005, 19:17
avrai ucciso parecchi batteri....

Mkel77
11-11-2005, 19:38
ho fatto un errore grosso?

evidentemente si, anche le spugne costituiscono un supporto biologico, e se hai pochi cannolicchi evidentemente la pulizia delle spugne ti ha decimato le colonie batterich del filtro.

milly
11-11-2005, 20:19
ma la spugna sciacquata in che posizione era nel filtro?
La spugna (o lana di perlon) che si trova sopra (cioè x capirci quella che incontra per prima l'acqua aspirata) si può sciacquare tranquillamente quando è sporca, perchè è quella che trattiene le particelle più grosse e non è ricca di batteri.
Se invece la spugna è posizionata più a fondo sarebbe meglio non toccarla quasi mai.

CassiusII
12-11-2005, 15:10
Direttamente nell'acquario o nel secchio del cambio?

nel secchio del cambio con acqua dell'acquario

Da quanto è avviato?
circa tre settimane
Che filtro hai e come è composto?
classico,cannolicchi al fondo con spuna sopra e carbone prima della pompa

Pesci e piante? Test?

pesci 16,piante 6

CassiusII
12-11-2005, 15:13
ho fatto un errore grosso?

evidentemente si, anche le spugne costituiscono un supporto biologico, e se hai pochi cannolicchi evidentemente la pulizia delle spugne ti ha decimato le colonie batterich del filtro.

negoziante stamattina mi ha detto che è normale che dopo circa 3 settimane ci sia un impennata dei nitriti....è normale??

CassiusII
12-11-2005, 15:16
eppure i miei pesciolini li vedo allegri e vivaci come non mai...e affamati soprattutto,sarà anche perchè ho ridotto l'alimentazione per questo timore dei nitriti

Mkel77
12-11-2005, 16:57
con 16 pesci in vasca dopo appena 3 settimane, il minimo che ti poteva succedere era un'impennata di no2............sei fortunato che non ci sono state vittime.

Dviniost
12-11-2005, 18:58
Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze.
Mi raccomando però, non sciacquare i cannolicchi!!! :-)

Gidan33
13-11-2005, 21:23
Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze
Concordo pienamente, io lo uso soltanto dopo qualche trattamento chimico ( antibiotici ecc )

CassiusII
15-11-2005, 14:50
Se vuoi un consiglio puoi toglierlo il carbone...non va tenuto sempre o anzi solo in determinate circostanze.

grazie,cmq l'idea di sciacquare i cannolicchi non mi sfiorava nemmeno :-)) ...purtroppo le prime vittime ci sono state...2 neon -20 ,ho la morte nel cuore!

CassiusII
15-11-2005, 14:50

grazie,cmq l'idea di sciacquare i cannolicchi non mi sfiorava nemmeno :-)) ...purtroppo le prime vittime ci sono state...2 neon -20 ,ho la morte nel cuore!

Dviniost
15-11-2005, 16:42

Dai succede....non preoccuparti!
Cmq se dopo tre settimane hai tutti quei pesci ancora vivi devi ritenerti anche un pò fortunato...mannaggia alla fretta -04 !
Se non hai ancora fatto una cambio d'acqua e hai i pesci già da una settimana che ne dici di un bel cambio? ;-)
Se hai avuto un picco di nitriti io ti consiglierei di aiutare il filtro anche cpn un pò di batteri....prova il biopur, secondo me è ottimo! ;-) Se lo userai vedrai l'acqua torbida per un pò ma poi dopo qualche ora tornerà cristallina...stai tranquillo, è l'effetto di questo biocondizionatore :-))

P.S. Non gettare i soldi con il Nitrivec: secondo me è solo acqua fresca :-D !

CassiusII
19-11-2005, 15:21

Dai succede....non preoccuparti!
Cmq se dopo tre settimane hai tutti quei pesci ancora vivi devi ritenerti anche un pò fortunato...mannaggia alla fretta -04 !
Se non hai ancora fatto una cambio d'acqua e hai i pesci già da una settimana che ne dici di un bel cambio? ;-)
Se hai avuto un picco di nitriti io ti consiglierei di aiutare il filtro anche cpn un pò di batteri....prova il biopur, secondo me è ottimo! ;-) Se lo userai vedrai l'acqua torbida per un pò ma poi dopo qualche ora tornerà cristallina...stai tranquillo, è l'effetto di questo biocondizionatore :-))

P.S. Non gettare i soldi con il Nitrivec: secondo me è solo acqua fresca :-D !

ho usato più di un prodotto che mi ha aiutato a ristabilire i nitarti(grazie anche a voi! ;-) ),ma il problema dell'acqua torbida rimane....colpa dell'aggiunta periodica(consigliata ) di batteri???
Gracias!

dariooliveri
19-11-2005, 19:12
meti un pò di lana di perlon al posto del carbone! ;-)