PDA

Visualizza la versione completa : perkè mi sono morte 3 turbo su 4?

francesco21
11-11-2005, 16:08
ho comprato 2 turbo (10 gg fa) di cui una morì il giorno dopo. subito ne andai a compare altre 2 di cui una il giorno dopo morì... e di quelle due rimaste oggi ne trovo una a "pancia" all'aria.. morta..

la sopravvissuta è sempre stata la più viva... sta beniussimo, si muove in continuazione... l'altra volta ha tentato anche di uscire dalla vasca.. frose ho qualcosa in vasca che non va... o qualche valore diverso dalal vasca del negozio dove stavano..

ho tutti i valori ok tranne il calcio basso.

queste lumahe sono sensibili a qualcosa in particolare?

ho fatto una buona acclimatazione...

può dipoendere dalle lumache che ho comprato?

cmq quando le ho comprate 8 entrambe le coppie) sia nella vasca del negozio che nella busta del trapsorto stavano bene.. almeno credo..

ho un calcinus elegans.. ma parecchio piu grande ( la sua conchiglia è 4 volte piu grande) ... quindi non credo le abbia uccise per la conchiglia

ho anche una lumaca del mediterraneo che presi d estate in una zona molto calda. (conchilgia 1/4 di grandezzza rispetto a quella delle turbo) è molto piccola... credo e spero sia innocua..

grazie!

SupeRGippO
11-11-2005, 16:39
dovresti togliere la mediterranea... non perche' sia pericolosa per le altre...
ma perche' E' MEDITERRANEA ;-)

DECASEI
11-11-2005, 18:04
Devono essere acclimatate bene.... sono molto sensibili ai sbalzi di salinità, temperatura, ecc..
Almeno è quello che ho visto io...

francesco21
11-11-2005, 20:23
la meditarranea l hjo presa d'sestate a mare in unapozza dove la temp era molto alta... sicuramente non è una cosa buona che ho fatto... però ho pensato che sarebbe sopravvissuta.. infatti è così.. spero che non soffra.. ora non posso toglierla..

l'acclimatazione per le turbo è stata lunga.. forse la T e la densità non sono proprio uguali a quelle del negozio... io ho solo un densimetro galleggiante.. :-(

tropic74
12-11-2005, 00:53
io per un errore di acclimatizzazione ne ho fatte morire due #07 #07 credevo fossero piu forti, invece #06

bove
12-11-2005, 02:41
io ne avevo uccisa una per acclimatizzazione troppo rapida (con quello che le pago, 6 euri), ora ci metto anche mezza giornata, ma sono sicuro del risultato!!!! ;-)