PDA

Visualizza la versione completa : ma li vendono?

spongebob1
22-10-2009, 15:28
ciao a tutti, volendo acquistare una coppia di questi magnifici pesci farfalla: Chaetodon semilarvatus http://www.acquariofiliaitalia.it/pescimarini/chaetodon_semilarvatus.html, chi sa dirmi dove li potrei trovare in Italia?

Wurdy
22-10-2009, 15:51
Necessita di una vasca di almeno 400 lt...per una coppia almeno 6/700 lt.
Pesce stupendo ma di difficile acclimatazione e di difficile alimentazione.
In natura si ciba quasi esclusivamente di polipi di corallo. Necessita di valori perfetti.
Mortalità elevatissima in cattività, sia perche non si adatta, sia perchè non si riesce ad alimentarlo in maniera sufficente.

Vuoi un consiglio? cambia pesce ;-)

spongebob1
22-10-2009, 16:18
Ma i problemi di tenerlo in cattività valgono solo per questo tipo di pesce o anche per tutti i pesci farfalla in generale?
Secondo l'esperienza che avete, quali pesci di questa famiglia sono più "tenibili" in vasca?

Wurdy
22-10-2009, 16:32
Secondo l'esperienza che avete, quali pesci di questa famiglia sono più "tenibili" in vasca?
Chelmon rostratus e Chaetodon kleini.

spongebob1
22-10-2009, 16:41
Chelmon rostratus e Chaetodon kleini.

Come come? Il rostratus è facilmente allevabile? Ma se in giro non si a altro che leggere che è praticamente impossibile dargli da mangiare?
Con questa tua affermazione, se confermata, mi rincuori moltissimo...per me il chelmon rostratus è il pesce più bello in assoluto!

UCN PA
22-10-2009, 16:42
spongebob1, pesce farfalla che si nutre solo di polipi di coralli duri, in cattività muore per questo, anche se a volte accetta cozze o gamberi, non sono sufficenti per farlo campare, e muore per carenza alimentari dato che manca l' elemento principale, ovvero i polipi di corallo
l' unico modo per farlo campare in acquario è offrirgli gioralemnte pezzi di corallo vivi, cosa che mi sembra impossibile
il C. semilarvatus è un pesce farfalla microfago specializzato, + precisamente microfago polipofago cioè mangia esclusivamente un tipo di organismo, in questo caso acropora, ci sono altri pesci farfalla che appartengono a questa categoria, per esempio C. bennetti e C. trifasciatus, e tanti altri.
invece per esempio C. auriga o C. collare hanno una dieta molto + varia e posso anche essere inseriti in vasche con coralli, ma con il rischio che da un giorno all' altro possono cominciare a pizzicare i coralli, un po come i centropyge o chelmon rostratus
;-)

UCN PA
22-10-2009, 16:44
spongebob1, rispetto ad alcuni pesci farfalla il chelmon rostratue è facile da allevare, ma il + facile io so che è il chaetodon collare ;-)

Wurdy
22-10-2009, 16:55
spongebob1, Il chelmon è molto delicato e difficile da allevare...chi ha detto chè e facile??

Ti ho detto quali secondo me sono più "tenibili" come chiedevi tu.

La maggior parte dei pesci farfalla non sono affatto "tenibili" e muoiono comunque per carenze alimentari nella migliore delle ipotesi in quanto risulta praticamente impossibile alimentarli con ciò che avrebbero necessità.

Modifico il consiglio per essere più chiaro: cambia famiglia ;-)

spongebob1
22-10-2009, 17:07
adesso ho capito perfettamente!
quindi lasciando perdere quelli molto delicati, potrei provare con un C. collare come diceUCN PA?
Che ne dite?
Ah, per inteso, la vasca che sto allestendo non conterrà coralli nè duri nè molli...

UCN PA
22-10-2009, 17:15
spongebob1, in negozio ho visto il C. collare mangiare molto voracemente il granulare, so che è resistente e non è troppo difficile da ambientare rispetto ad altri pesci farfalla, cresce fino a 18cm(fishbase), ho sempre saputo che è l' unico chetotontide veramente adatto alla vita in acquario, naturalmente le dimensioni della vasca devono essere adeguate
i chaetodon sono veramente difficili da allevare, se devi proprio provare prova il C. collare
;-)

Wurdy
22-10-2009, 17:22
Forse, relativamente più semplice ancora (rimanendo comunque nella difficoltà dei pesci farfalla) è il C. Kleinii ;-)

spongebob1
22-10-2009, 17:25
UCN PA, Wurdy, visto che siete stati tanto gentili, sapreste suggerirmi dei pesci belli e insoliti da allevare in una vasca da 200 litri netti (più la sump) senza nessun corallo ma con solo 25 Kg di rocce?

UCN PA
22-10-2009, 17:48
spongebob1, 200 l sono un po pochi, magari uno pterois volitans ensieme ad una murena #24 ma non puoi fare una vasca + grande?

spongebob1
22-10-2009, 18:06
più grande impossibile perchè è incassata nel muro... sinceramente gli scorpenidi (si scrive così?) non mi piacciono molto....
C'è un bel pesce che mi piace, ma proprio non so come si chiami...è una cernia bianca a pois neri o marroni....avete capito il soggetto? bene, quella come la vedreste?oppure un bel esemplare di pesce cometa (anche in questo caso non conosco il nome scientifico)?

janco1979
22-10-2009, 19:15
lascia perdere anche le cernie in 200 litri.... ;-)

spongebob1
22-10-2009, 19:25
Allora cosa? non ditemi 2 pagliaccetti e 1 damigella.... -20

janco1979
22-10-2009, 19:30
Gramma Loreto
Anthias
Ocellaris
Apogon
Crysus
Ecsenius Bicolor
Exatenia
Armatus

Di pesci ce' ne finche vuoi!!!!

spongebob1
22-10-2009, 19:38
Di quelli suggeriti l'unico che non trovo inserendo il nome è il crysus....
Per gli altri beh, a parte gli anthias non c'è niente di veramente "insolito" da vedersi in una vasca...
A proposito, quanti ne potrei inserire di anthias?

janco1979
22-10-2009, 19:40
Passati un po il tempo con questo.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261138

spongebob1
22-10-2009, 20:10
Ne avrò da leggere per un mese o più...giusto il tempo per la maturazione della nuova vasca!
Grazie mille!

giacomo73
06-11-2009, 21:07
Il più facile e il chaetodon auriga. Facile fargli mangiare di tutto, se è in buona salute.