PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione Filtro eheim, cosa e quando...

Rickert
22-10-2009, 14:25
Ciao a tutti,

ho insierito sul mio Rio125(con già il suo filtro interno bioflow 3.0 attivo da 2 mesi...) un'altro filtro esterno, un eheim 2071 professionel 3(950 l/h impostato ad 1/3 di potenza dato che in fase di maturazione).... attivo da quasi 2 settimane, che manutenzione mi consigliate? settimanale per la perlon? mensile per la blu e girante?

vorrei avere una guida di interventistica sui tempi di manutenzione per mantenerlo sempre perfettamente operativo....

ciao.

coico
22-10-2009, 17:00
Sul foglietto illustrativo ci dovrebbe essere scritto, o sbaglio? #24
Comunque penso che tutto dipenda dalla tua vasca e dal suo carico organico...

Rickert
23-10-2009, 09:10
A parte che le tempistiche sono molto blande... a seguire i manuali e le indicazioni secondo juwel dovrei cambiare le spugne blu ogni 6 mesi, il siporax(i cannolicchi loro) ogni anno... le verdi ogni mese... secondo gli l'attivatore batterici i pesci si mettono dopo 24h....

mi fido molto di più dell'esperienze degli utenti di questo forum che di qualsiasi manuale :)

coico
23-10-2009, 09:52
Pensavo parlassi dell' eheim... #23

Rickert
23-10-2009, 10:28
Si si parlo dell'eheim, nel senso volevo esperienze di manutenzione dato che quelle del manuale non mi sembrano le migliori... e ho fatto l'esempio del juwel :)

Federico Sibona
23-10-2009, 10:31
Parlando dell'Eheim, se lo apri e chiudi ogni settimana, nonostante sia un Eheim, non credo che durerà molto. Il filtro esterno va aperto per sostituire/pulire i materiali di filtraggio meccanico solo quando la portata riveli un calo significativo.
Comunque si parla, in condizioni normali, di mesi. Tu poi avendo 2 filtri in parallelo......
Ma l'interno hai intenzione di toglierlo?

Rickert
23-10-2009, 10:39
Parlando dell'Eheim, se lo apri e chiudi ogni settimana, nonostante sia un Eheim, non credo che durerà molto. Il filtro esterno va aperto per sostituire/pulire i materiali di filtraggio meccanico solo quando la portata riveli un calo significativo.
Comunque si parla, in condizioni normali, di mesi. Tu poi avendo 2 filtri in parallelo......
Ma l'interno hai intenzione di toglierlo?

Beh si... già un 2071 è abbastanza sovradimensionato per un 105litri netti... anche se il mio è molto spinto come vegetazione...

quindi va solo pulito dopo mesi? la lana di perlon non và cambiata ogni 15giorni almeno?

Edwards
23-10-2009, 17:33
Sono intenzionato a cambiare filtro...e vorrei prendere proprio un EHEIM 2071 PRO 3 250....per il mio 100 L netti credo che sia perfetto..

Consiglio...pensavo di lasciare per una o 2 settimane o anche un mese se necessario, entrambi i filtri per poi togliere quello interno...
Cosa mi consigliate?

I materiali del vecchio li devo trasportare nel nuovo o basta inserirgli qualche batterio e aspettare che "maturi" e buttare il materiale vecchio?

Grazie grazie!

coico
23-10-2009, 17:37
I materiali del vecchio li devo trasportare nel nuovo o basta inserirgli qualche batterio e aspettare che "maturi" e buttare il materiale vecchio?

Puoi fare in tutti e due i modi (il secondo se non hai fretta!)

Rickert
23-10-2009, 17:49
Sono intenzionato a cambiare filtro...e vorrei prendere proprio un EHEIM 2071 PRO 3 250....per il mio 100 L netti credo che sia perfetto..

Consiglio...pensavo di lasciare per una o 2 settimane o anche un mese se necessario, entrambi i filtri per poi togliere quello interno...
Cosa mi consigliate?

Grazie grazie!

EHEIM 2071 PRO 3 arriva completo dei suoi materiali filtranti... io ti direi di aspettare per farlo maturare correttamente... e senza neanche attivatori batterici se hai un filtro attivo che gira nella stessa vasca.

Edwards
26-10-2009, 13:56
coico, Rickert, Bene, quindi, visto che non ho fretta...li lascerò entrambi e il nuovo con i suoi materiali che, vista la marca ottima, saranno eccellenti...
Per quanto tempo mi consigliate di lasciarli? quanto tempo ci mette per maturare, visto che non potrò capirlo dal picco nitriti ecc.??

Grazie ragazzi!
:-))

Rickert
26-10-2009, 13:59
Edwards, io vado sul sicuro, lascio entrambi per 2 mesi... e poi switcho....

Edwards
26-10-2009, 15:07
Rickert, direi che e' una soluzione certa.
Visto che ci siamo, come ti trovi con quel filtro?

Rickert
26-10-2009, 15:10
Beh per ora benissimo... bisogna vedere quando sarà da solo...la sprybar è comodissima... la portata è più che ottima, lo spazio filtrante è tantissimo(ho dovuto rabboccare più di 7 litri quando ho inserito il filtro... in più è silenziosissimo...

Edwards
26-10-2009, 15:25
Bene, sono sicuro sia un ottimo filtro...anche da solo...
Perdona l'ignoranza...cosa intendi per sprybar? #12
Ottimo il discorso sulla silenziosità... #25

coico
26-10-2009, 15:35
La sprybar è quel tubicino con tanti forellini da collegare alla mandata. Il suo compito è suddividere il flusso d'acqua in tanti piccoli getti quanti sono i fori. ;-)

Io ho il 2073, è una meraviglia...

Rickert
26-10-2009, 15:46
Edwards, guarda:
http://www.youtube.com/watch?v=GS2mpRSLKOE

ciao

Edwards
26-10-2009, 15:58
coico, quindi il tubo di rientro giusto? rientrando dal filtro nell'acquario, il flusso viene rotto in piccoli flussi..corretto?

Rickert, da dove sono non riesco a vedere i video...conto di farlo a casa...

coico
26-10-2009, 16:05
Si corretto...
Ti avverto, prima di guardare il video vai al bagno, perchè ha un effetto stimolante!!! :-D :-D :-D

Rickert
26-10-2009, 16:05
coico, quindi il tubo di rientro giusto? rientrando dal filtro nell'acquario, il flusso viene rotto in piccoli flussi..corretto?

Rickert, da dove sono non riesco a vedere i video...conto di farlo a casa...

Esatto, la terminazione che messa in orizonatale ha vari buchi...

Edwards
26-10-2009, 16:11
Bene, non vedo l'ora di cambiarlo...sarà uno dei regali di Natale...ma magari me lo sparo prima...eheheheheh
Vediamo cosa riuscirò a fare...
Altra cosa...il prezzo..l'ho trovato a 168 euro, che ne dite?

Rickert
26-10-2009, 16:14
il 2071? lo trovi a 109 euro :) in offerta su aquariumline...

coico
26-10-2009, 16:14
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html

109,20 euro!!!

Rickert
26-10-2009, 16:16
TI rispondiamo le stesse cose in 2 fissi :)

coico
26-10-2009, 16:18
two is meglio che one! :-D

Edwards
26-10-2009, 16:23
Grande ragazzi!!
eheheh
:-D
E allora che affare sia!!

coico
26-10-2009, 16:26
Ascolta, la spedizione in quel caso non è gratuita (se superi i 150 euro), ma ammonta a 9,90 in quanto l'articolo è in offerta e perchè (essendo delicato) necessita di un imballo più accurato.

Edwards
26-10-2009, 17:04
coico, ho visto...ora mi faccio 2 conti....magari ci infilo qualcosa che mi serve...visto che la spedizione la devo comunque pagare.
Tra l'altro c'e' anche in offerta il Eheim Filtro Esterno PROF. WET/DRY che pare una bomba! ma la differenza di prezzo e' evidente...ma che figata...

coico
26-10-2009, 18:23
Eheim Filtro Esterno PROF. WET/DRY non ha avuto molto successo... #07

Edwards
26-10-2009, 18:26
coico, ecco...eeheheheh
Rimango sul 2071 che e' meglio...per il mio acquario ( 100L netti ) va benissimo...

Edwards
27-10-2009, 13:52
coico, leggendo qua e la qualcuno si e' lamentato di non avere, credo nel kit, abbastanza Substrat PRO, confermi?
E' il caso di comprarne almeno 1000 ml??
E puoi spiegarmi in cosa consiste il Substrat PRO? #12

Rickert
27-10-2009, 14:25
substrat pro sono i cannolicchi delle eheim... sul manuale e ben specificato che le vaschette non vanno riempite a tappo... altrimenti comprometti la portata... ma la gente continua a lamentarsi...

Jumpy70
27-10-2009, 15:35
In effetti c'è ancora spazio e pensavo di inserire un pò di Seachem Nitrate che dovrebbe accevolare l'insediamento dei batteri denitrificatori oppure allo stesso scopo Siporax mini

coico
27-10-2009, 15:58
Ciao Edwards
Il substrat Pro è un materiale assimilabile ai canolicchi; la forma è diversa (infatti sono simili a delle palline) e presenta una superficie elevatissima per l'insediamento dei batteri.

Nel mio filtro ci sono tre tipi di materiali, partendo dal basso MechPro, BioMech ed infine il SubstratPro. Devo dire che che di BioMech ce n'è molto, infatti il cestello è praticamente pieno, mentre di Substrat forse ne manca mezzo litro... #24 tant'è vero che il cestello rimane un pò scarno.
Ha ragione Rickert nel dire che le vaschette non vanno riempite a tappo (pena la non perfetta chiusura del filtro), però il terzo cestello è effettivamente un pò carente...

coico
27-10-2009, 16:01
Io ho comprato in aggiunta 650 gr. di JBL MicroMec, che a quanto dicono sono davvero ottime!
http://www.aquariumline.com/catalog/micromec-650gr-200lt-sfere-bianche-biofiltranti-intense-p-4794.html

Edwards
27-10-2009, 17:58
Rickert, la gente si lamenta sempre... :-)

coico, compreso cos'e' il Substrat Pro e considerando che i cannolicchi non si cambiano mai, se ne prendo, prenderò la confezione più piccola.
Ma leggo che tu hai MechPro, BioMech...tutti prodotti presenti nel kit o li hai presi a parte?
Le MicroMec le hai messe con il SubstratPro?

Scusate l'OT...ma come fate a fare la citazione ripetendo la parte di chi ha scritto in precedenza?? #13

Rickert
27-10-2009, 18:02
Edwards, nella confezione trovi tutto e nelle quantità corrette... io non ho visto questo ammanco che vedono in molto... al limite il Biomech che sono dei cilindretti cavi in stile bioballs, offrono una manciata di spazio in più... ma parliamo di un filtro largamente sovradimensionato... quindi se vuoi puoi comprare i cannolichi di qualsiasi marca e buttarli un pò dentro ma nell'ambito di max 650gr come ha fatto coico

coico
27-10-2009, 18:13
Si, confermo, nella confezione c'è già tutto (sprybar compresa).
Io ho preso jbl perchè sono valide e perchè sono molto piccole (a differenza dei canolicchi classici) e quindi riesci a sfruttare bene gli spazi.
Il BioMech è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-materiale-biologico-biomech-confezione-risparmio-5000-p-5437.html
Ma comunque a te non dovrebbe interessare...

Scusate l'OT...ma come fate a fare la citazione ripetendo la parte di chi ha scritto in precedenza?? :-o)

Premi il tasto riporta presente in ogni post, oppure ,fatta l'anteprima, evidenzi la frase di tuo interesse e premi Quote ;-)

Rickert
27-10-2009, 18:16
Ma tornado in topic, coico, tu quando fai manutenzione? pulizia spugna blu, e sostituzione lana di perlon?

Edwards
27-10-2009, 18:31
Bene e allora la base andrà senz'altro bene...
Appena lo avrò vi chiederò consigli.

Prima di inserirlo infatti vorrei cambiare leggermente il layout visto che poi il filtro interno sparirà, ho spazio da occupare...volevo quindi togliere legni, spostare e ripiantumare le piante secondo una diversa logica, sifonare bene e poi rimettere i legni ed infine fare il cambio dell'acqua ed inserire e startare il nuovo filtro..
Ma mi chiedo se e' il caso di fare tutte queste operazione nello stesso momento...
Per i batteri che rimangono a secco nella fase di svuotamento parziale e per i pesci che vedono le mie mani lavorare... #18

OT

Premi il tasto riporta presente in ogni post, oppure ,fatta l'anteprima, evidenzi la frase di tuo interesse e premi Quote

Ce l'ho fatta!! asdasdasdasd

Rickert
27-10-2009, 18:41
Nel frattempo ho trovato un video sulla manutenzione... ma quello che fà il tizio è contro ogni consiglio.... mette i cannolicchi sotto l'acqua corrente!

http://www.youtube.com/watch?v=QqPGjcMFd8U

che ne dite?

coico
27-10-2009, 18:56
E' un pazzo.
Quando rallenta il tutto una bella pulita alla spugna blu e all'ovatta bianca, Stop.
Se proprio ti pare brutta, cambia l'ovatta...

Edwards
27-10-2009, 21:56
Si in effetti e' un pazzo...ma se avete notato, tiene dei cannolicchi dentro l'acqua rimasta all'interno del filtro...
Quindi batteri ne rimangono e magari ci mette qualche biodigest dopo aver fatto una pulizia estrema.
Certo deve farlo una volta ogni 6 mesi/1anno altrimenti e' fuori..

coico
27-10-2009, 22:15
Sarà.. ma quella doccia di cloro sui batteri felicemente insediati è proprio una minch...! #07

NikoNik
28-10-2009, 17:37
Scusate se mi intrufolo in questo post ma forse questa domanda serve anche ad altri :-) ....

Ho visto lo schema di funzionamento dei filtri in questione e mi e` parso di capire che c'e` un tubo che porta l' acqua in ingresso direttamente alla parte bassa del filtro, a questo punto l' acqua, aspirata dalla pompa a valle, comincia a risalire. Nel suo percorso incontra vari tipi di materiali tipicamente per insediamenti batterici, e quindi la parte biologica del filtro, e solo nella parte alta del filtro trova la lana di perlon o comunque il filtro meccanico. Se non ho scritto qualche cavolata #12 , mi pare di capire che il filtro meccanico sia posto a valle (al contrario dei filtri interni dove sta` a monte) e quindi le particelle in sospensione attraversino prima gli strati biologici.... ma in questo modo non "sporcano" i vari elementi porosi?

Secondo me ho scritto un bel po` di stupidaggini.... #23 #23 #24 #24

:-))

Jumpy70
28-10-2009, 17:48
In effetti è cosi, forse anche per questo le spugne son da pulire raramente, la sporcizia si depone sul fondo e negli strati biologici dove penso di intuire fa da substrato e nutrimento ai batteri

Edwards
28-10-2009, 18:12
Scusate...ma...siete sicuri?

Avrei detto che funzionava diversamente...
Non si finisce mai di imparare... #22

coico
28-10-2009, 18:15
No ragazzi non funziona proprio così...

L'acqua che entra nel filtro (nella serie III) incontra in prima istanza la spugna blu (meccanico) posta in alto che trattiene lo sporco più grosso, poi attraverso un canalino l'acqua scende in fondo al filtro e da li risale verso l'alto attraversando i vari materiali filtranti, che sono nell'ordine
- MechPro (meccanico)
- BioMech (biologico/meccanico) (nel 2073)
- SubstratPro (biologico)
- Ovatta (maccanico per le micro particelle)

Alla fine l'acqua viene aspirata dalla girante e ributtata in vasca.

Edwards
28-10-2009, 18:44

Ecco infatti...mi pareva...

#25 #25

Edwards
02-11-2009, 17:17
Ragazzi...comprato...
Vediamo quando arriva...

Volevo chiedervi...

Voglio cambiare il layout...in particolare le piante davanti che ormai sono cresciute a dismisura le metto dietro e creo un contorno ideale...spostando poi i legni e le pietre...e aggiungendo un sacchetto dei quarzi che ho come fondo...
Ma mi chiedevo se questa operazione e' meglio farla alternata nei giorni o dopo aver inserito il filtro nuovo che, visto che smuoverò non poco il fondo, potrebbe aiutare a pulire l'acqua...

Spero di essere stato chiaro nel mio intento...

Qualche consiglio sul montaggio? sprybar dove metterla ecc...

Grazie ragazzi!!!

Rickert
02-11-2009, 17:46
Se hai un'80cm non credo che avrai molta scelta nel dove mettere la spray :) poi vedrai, per quanto riguarda il cambio di layout si, ti direi di aspettare l'arrivo del nuovo filtro, io il mio cambio di layout l'ho fatto la mattina e dopo un paio d'ore avevo di nuovo acqua cristallina con l'eheim sempre a metà potenza.

Edwards
02-11-2009, 18:27
Rickert,
Se hai un'80cm non credo che avrai molta scelta nel dove mettere la spray

Infatti...immaginavo...

Grazie per il consiglio...quindi avvio filtro e poi mi metto a fare i lavoretti...

Non vedo l'ora...

Spero che i pesci non ne risentano visto che vedranno le mie mani spostare piante, togliere legni e pietre ecc....

coico
02-11-2009, 20:20
Io la sprybar l'ho sostituita con questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-mandata-tubi-1622-p#2448.html
E' una meraviglia... è orientabile e regolabile in lunghezza; ogni segmento che compone questo oggetto è fornito di guarnizione.
Oltretutto c'è un pratico tappo nella parte alta del gomito che permette una comoda pulizia e consente lo sfiato agevolmente.

Ora sto meditando di prendere pure il set di aspirazione... :-)) :-)) :-))

coico
02-11-2009, 20:24
Edwards, vedrai che entro giovedì - venerdì ti arriva. ;-)

Rickert
02-11-2009, 21:19
E' una meraviglia... è orientabile e regolabile in lunghezza; ogni segmento che compone questo oggetto è fornito di guarnizione.
Oltretutto c'è un pratico tappo nella parte alta del gomito che permette una comoda pulizia e consente lo sfiato agevolmente.

Ora sto meditando di prendere pure il set di aspirazione... :-)) :-)) :-))

Sul mio rio 125 ho più problemi con il tubo di aspirazione che tocca sul fondo che altro, quindi credo propio che prenderò quello :)

grazie per avermelo fatto notare :)

coico
02-11-2009, 22:00
Sul mio rio 125 ho più problemi con il tubo di aspirazione che tocca sul fondo che altro

Beh, lo puoi sempre tagliare, se ti da noia...

Però il fatto che gli altri siano sezionabili e che permettono l'introduzione dello scovolino (lungo) fino in fondo alle tubazioni, li rendono unici!!!

Edwards
05-11-2009, 18:55
Inviato: Lun Nov 02, 2009 7:20 pm Oggetto:

E' arrivato!!! -11 -11 -11
A saperlo prima la prendevo anch'io...la infilavo nell'ordine,...peccato...

Dunque...oltre al filtro, ho ordinato 1 confezione di JBL MicroMec 650gr per 200lt sfere bianche biofiltranti intense e 1 confezione di EHEIM Materiale Biologico Substrat Pro 1000 ml

Qualche consiglio su quante, in che ordine ed eventualmente al posto di cosa, mettere le sfere e il substrat?

Non vedo l'ora di provarlo... #22 #22 ma prima devo bucare il retro del mobile per i tubi e vedere come metterlo all'interno del mobile e trovare spazio per i vari tester, mangimi ecc...

vedo che tanti mettono il filtro esterno all'interno di una bacinella o di un secchio...
confermate?

coico
05-11-2009, 22:19
Hai preso il 2071 vero?
Io lascerei tutto com'è, nel senso: nel primo cestello in basso c'è il mechpro e li deve restare, nel secondo cestello c'è il substrat... Visto che non è molto integralo con il micromec (secondo me possono essere mischiati questi due materiali).
La confezione da 1000ml di substrat pro credo che non servisse acquistarla, però non sono soldi buttati, un domani puoi sempre togliere un 50% di vecchio substrat e immetterne un 50% di nuovo.

Edwards
06-11-2009, 17:19
Si, ho preso il 2071...che bello....eehehehheeh #22 #25

L'ho aperto...esatto, nel cestello sotto ci sono i mechpro ( neri, sembrano i tubi usati dagli elettricisti LOL ), poi ci sono i substrat coperti da una "lana" bianca e sopra a tutto c'e' la spugna blu...
Quindi mi consigli di mischiare il micromec JBL che ho comprato insieme a quelli presenti (substrat )...
In effetti forse ho esagerato con l'ordine, ma erano in offertissima,...e se mio padre si rifarà l'acquario, li passo a lui,...

Credo che l'importante sia che i cestelli non siano troppo pieni, giusto? si devono appaggiare l'uno sull'altro con facilità.

Spero di montarlo domani...diversamente week end prossimo...
Che scimmia... #19

Edwards
08-11-2009, 19:13
Aiuto ragazzi...lo sto montando ma c'e' un problema per attaccare la spray bar...
Cerco di spiegarmi...non so se avete presente com'e' il cayman...
Coperchio spesso...dopo aver fatto i buchi, il tubo pescante e' ok ma quello del ritorno, con la spraybar apputno, non si riesce a mettere...
a parte che la spray bar e' lunga quanto il lato dell'acquario ma la curva di tubo entra in acquario distante dal vetro e quindi non si riesce ad attaccare alla spraybar...sto cercando il modo ma niente...
uff..
QUalcuno ha un'idea??!!!

coico
08-11-2009, 19:14
;-) ;-) ;-)

coico
08-11-2009, 19:21
Ci vorrebbero delle ventose più lunghe, giusto?

Edwards
08-11-2009, 19:44
Anche...ma starebbe nel mezzo..
Devo prendere 3 curve da idraulico..
Assurdo comunque...
Un pomeriggio buttato...

Sono troppo inc.... -04 -04 -04

Edwards
08-11-2009, 20:54
Volete sapere l'ultima...
Lo provo e fa rumore...e non tira l'acqua...pazzesco!!!
Ho controllato e ricontrollato...tutto ok ma niente..
fa rumore...la ventola che gira...assurdo...

Aiutoooooooooooooo

Jumpy70
08-11-2009, 23:14
Tagliarla su misura?

coico
09-11-2009, 01:19
Volete sapere l'ultima...
Lo provo e fa rumore...e non tira l'acqua...pazzesco!!!
Ho controllato e ricontrollato...tutto ok ma niente..
fa rumore...la ventola che gira...assurdo...

Aiutoooooooooooooo

Hai controllato che la testata chiuda bene? Guarda la guarnizione che sia ben pulita e se è il caso lubrificala.

All'inizio, soprattutto se è pieno d'aria, fa rumore. Ma ti assicuro che appena comincia a smaltire le varie bolle diventa del tutto silenzioso!

Edwards
10-11-2009, 11:33
Hai controllato che la testata chiuda bene? Guarda la guarnizione che sia ben pulita e se è il caso lubrificala.

Si, si chiude bene e senza sforzo...
il problema e' che oltre a far rumore, non tira l'acqua...non l'ho lasciato attaccato più di qualche secondo per evitare che si bruci la pompa, secondo me dovrebbe da subito tirare l'acqua..
oltretutto non credo abbia la regolazione come qualcuno diceva, non questo modello almeno, quindi non saprei come far andare la pompa alla metà della potenza visto che ho un 100 L e non un 250..
Boh..

Non so che dire...i cestelli sono ok, si appoggiano bene, si chiude bene, quando attacco la spina fa rumore..e non tira.
Ho provato anche a guardare da dove viene il rumore ed e' la ventola...che girando fa rumore..ma non aspira...non so che fare...

UFFFFFFFFFFF #18

coico
10-11-2009, 12:08
Edwards, Se hai preso il 2071 come quello che è in foto è regolabile. La leva di blocco (quella che va da ON a OFF), è in definitiva un rubinetto, e quindi è tramite quella leva che regoli la portata.

Quando lo hai messo in funzione, la leva era su ON?
Lo spry bar è al di sopra del livello dell'acqua? (poi quando parte, la puoi mettere dove vuoi)
Hai premuto in rapida successione la pompetta, in modo che il filtro si riempia d'acqua?
Stai attento che il portafiltro (spugna blu) non deve contenere acqua!

Edwards
10-11-2009, 12:26
Si, ho preso il 2071 e ora ho capito che la regolazione si fa dalla leva...

Quando l'ho messo in funzione l'ho passato da OFF a ON e poi ho attaccato la spina.e si e' messo a far rumore. la spry bar per ora non e' inserita in quanto come dicevo, con il cayman 80 non c'e' verso di far arrivare correttamente il tubo, quindi sto cercando delle curve apposta per farlo girare in maniera da attaccare la spray bar sul lato...per provare ho portato il tubo a pelo d'acqua...( tanto ho l'altro filtro che muove l'acqua)...

La spugna blu non contiene acqua..nessuna parte del filtro contiene acqua al momento..solo i substrat ecc sono stati sciacquati ma non c'e' acqua nel filtro..

Provo a fare il pompaggio come mi ha suggerito..

A tra poco!

Grazie!

Edwards
10-11-2009, 12:42
Accendo, faccio l'operazione di pompaggio...risultato...tira pochissima acqua...dal tubo di ingresso escono enormi bolle d'aria ogni volta che mando a fonto il bottone...ma non vedo acqua tirata su dal tubo ingresso al filtro..

Ho guardato bene e i tubi sono inseriti correttamente anche se "spostati".
MI spiego, visto che alla sinistra ho il filtro interno, ho fatto arrivare il tubo di pescaggio a fianco al filtro interno e il tubo della spray bar a destra che e' libero...
In pratica ho dovuto incrociare i tubi visto che il filtro e' impostato per entrata a destra e uscita a sinistra. I tubi non hanno ne pieghe ne curve assurde, niente che ostruisca...

lupastro
10-11-2009, 12:46
devi fare delle curve per arrivare al bordo
io ho lo stesso acquario e ho usato due curve ed un pezzetto del tubo siliconico x per fare il giunto
senza menartela troppo.. perchè se pure perde un po', è sempre in acqua ;-)

io no ho esattamente lo stesso filtro, addirittura non ho nemmeno la pompetta e devo riepire tuto a mano.. ma se il filtro è pieno, poco cambia
prova a succhiare proprio con la bocca dal tubo di mandata, in modo da riempire il circuito. poi accendilo
assicurati che sia tutto aperto prima (rubinetti, eventuali tappi che non dovrebbero esserci..)
tutto sommato sono macchinette molto semplici, per cui non può non funzionare!

non abbassare troppo la portata, perchè più circola piano l'acqua e prima si sporcheranno i tubi.
ricorda che la manutenzione del cestello è pratciamente ZERO per mesi e mesi (al max cambi le spugne fini dopo un anno circa.. o sei mesi se ti diverti a tribolare :-)) ), ma stai attento ai tubi!
devi comprare uno scovolino flessibile lungo quanto la lunghezza del tubo più lungo che devi pulire, in modo da levare tutta la procheria che vi si annida (che poi sono batteri..)
pulisci anche le valvole con lo scovolino, perchè se si intasano quelle (e si intasano), poi hai voglia a far spingere il filtro!

la sprybar la devi cmq tagliare, perchè per le curve che dovrai fare, è cmq troppo lunga
ciao

lupastro
10-11-2009, 12:54
ah, per mia esperienza.. e dubito che seguirai il consiglio, visto che hai tutti i materiali nuvoi di zezza..
usare due filtri in parallelo non serve a NIENTE
se recuperi i materiali del bluwave e li ficchi in un paio di cestelli del nuovo, magari poi li sostituirai uno alla volta (uno ogni mese) con i nuovi prodott, puoi tranquillamente passare subito al filtro nuovo.
mi spiego: hai le bioballs, che sono ottime, le metti nel cestello e copri lo spazio restante con il prodotto della eheim o jbl nuovi
mentre i cannolicchi li metti in un altro cesto.. mischiati sempre con quelli nuovi..
mentre nel primo cestello in basso metti quelli lì nuovi MECCANICI (come li chiamano) e il gioco è fatto
eviti incroci di tubi, casini e sistemazioni provvisorie.
NON ci sono ragioni per cui i batteri che funzionano in un filtro smettano di farlo nell'altro ;-)

coico
10-11-2009, 13:13
#36# #36#

Prima di inserire la spina, assicurati che il filtro sia pieno d'acqua, mi raccomando!!!

La pompetta non tira un granchè anche perchè i tubi sono di diametro grande, segui il consiglio di lupastro, e aspira con la bocca. Basta un attimo e vedrai come si riempie!
La pompetta poi ti servirà per far uscire l'aria intrappolata.
Il tubo di mandata sistemalo per il momento sopra al pelo dell'acqua, poi lo metti dove vuoi (poco importa se c'è la sprybar o meno, l'importante è che mentre lo metti in funzione sia sopra al livello dell'acqua)

Edwards
10-11-2009, 13:13
coico, SEI UN GRANDE!!! #25

Funziona...
Ho dovuto pompare parecchio...ma poi finalmente, dopo rigurgiti ecc...va che e' una bellezza...domani finisco di montare la spray bar, dove trovare le curve giuste...

Grazie davvero!!!

Edwards
10-11-2009, 13:18
lupastro, preso dall'entusiasmo non avevo letto quanto mi hai scritto...
Primo passo fatto, da domani, oggi sono a casa e non sto tanto bene, vado a prendere le curve adatte e sistemo la spray bar...
PEr quanto riguarda il discorso di convivenza con i due filtri...ci avevo pensato ma poi nessuno me l'ha consigliato e quindi ho iniziato così.
Ora vedo cosa riesco a fare...
Il tutto e' provvisorio fino a domani, oggi non riesco proprio a starci dietro, mal di testa pazzesco, ogni pompata era una coltellata in testa...
Domani metto a posto i tubi ecc.niente di provvisorio...

Grazie davvero ragazzi...!!

coico
10-11-2009, 13:22
Benissimo!!! :-D :-D :-D

Io ho preso la mandata http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-mandata-tubi-1622-p#2448.html , come ti avevo già scritto, ed ho risolto vari problemi; se preferisci fare un pò di curve guarda qui http://www.aquariumline.com/catalog/accessori-tubi-raccordi-c#27_29.html
ma giusto per farti un'idea... sono cose che puoi comprare un pò ovunque. ;-)

Edwards
10-11-2009, 13:43
Benissimo si!!!

Domani vedo cosa riesco a trovare...

Uff...che sudata...

lupastro
10-11-2009, 16:37
compra.. compra
che l'economia deve girare!! :-D

coico
10-11-2009, 16:59
Vincessi al lotto comprerei tante di quelle cag...te per l'acquario che mia moglie mi manderebbe via di casa!!!

Per fortuna... non vinco mai niente! -93

lupastro
10-11-2009, 18:27
eheh
cmq, i pezzi vanno bene così.. bastano due curvette.

iio devo cambiare la parte riflettente delle lampade, perchè la plastica del caiman si è deformata tutta
mi chiedo come si faccia a vendere una porcheria simile.. non capisco!
neanche un anno di vita ed è tutta stora.. blah #06

Edwards
14-11-2009, 11:44
Vincessi al lotto comprerei tante di quelle cag...te per l'acquario

E non solo per l'acquario....!!!

cmq, i pezzi vanno bene così.. bastano due curvette.

Già...il problema e' trovare le curvette...eheim ha una sua misura e non riesco a trovare nulla nei negozi di idraulica e fai da te in zona...
devo trovare un rivenditore eheim che tratti anche materiali tipo curve ecc...

Al momento la parte riflettente ( credo tu intendi la parte bianca ) e' intatta, ma certo sono passati "solo" 6 mesi....

ho delle AMPULLARIE BROWN stupende!

Scusa l'ignoranza ( non ridere :-D ) ma le ampullarie che funzione specifica hanno? Detrivore? Ci stavo pensando, ma prima devo rifare il layout...settimana prossima comincio...

P.s. Raga, il filtro va che e' una bellezza...volevo aggiungerci una fiala di biodigest, così per accellerare l'insediamento, ma dovrei aprirlo ecc...lascio perdere..

A presto!

coico
14-11-2009, 11:54
E' un gran bel filtrone!! :-D

Edwards
15-11-2009, 01:25
Ragazzi...fatto...quasi finito...comunque un odissea...assurdo non trovare materiale adatto in giro per negozi di acquari...la spray bar l'ho messa ma ancora non come avrei voluto...cercherò ancora meglio finchè non trovo qualcosa di adatto..
di certo il cayman, per la sua conformazione, non e' proprio adatto per questo tipo di soluzione...sarei curioso di vedere qualcuno che ha la mia vasca e come ha adattato tubi ecc...

Qualcuno ha qualche foto?

Comunque una mezza soddisfazione ce l'ho...

Alla prossima!

Squelo
15-11-2009, 19:22
Non voglio finire OT ma già che state parlando del 2071... potrebbe andare bene per una vasca 120x40x50 (217 litri)? leggendo la descrizione riporta la dicitura per acquari fino a 250 litri, ma so che il filtro va sempre largamente sovradimensionato... -28d#

coico
15-11-2009, 19:54
Il 2071 mi sembra davvero piccolo per il tuo acquario (a mio avviso chiaramente), poi ovviamente bisogna anche vedere che tipo di acquario hai...

Viste le dimensioni della tua vasca io punterei sul 2073 o meglio sul 2076 elettronic.
Io il 2073 l'ho montato su un 80x40x50 e mi ci trovo benissimo, anche perchè il flusso d'acqua è ben regolabile (e cmq non è cosi impetuoso).
Il 2076 è regolabile elettronicamente e può scendere fino a 400 litri/ora! (chiaramente sempre considerati a filtro vuoto, quindi con filtro pieno scende anche di più).

Squelo
15-11-2009, 20:54
Già immaginavo, nessuna esperienza con la linea ecco?

coico
15-11-2009, 23:44
Non sono male... però a mio avviso sono troppo piccoli per il tuo acquario.

lupastro
16-11-2009, 10:34
sinceramente io ho preso dei raccordi curvi "qualunque" e non eheim.. e ho segato a piacere la roba in dotazione con il filtro..

se vuoi mettere liquidi con batteri o amenità di qualsivoglia natura, ti suggerisco di usare una siringa, che spruzzerai in prossimità dell'aspirazione del filtro.

per quanto riguarda le ampullarie.. beh.. sono delle bestiacce che gironzolano per l'acquario.. carine, se non sono troppe..
tengono pulito il fondo e se hanno voglia pure le foglie
si riproducono un po' troppo copiosamente.. se vogliamo trovargli un difetto -11

coico
16-11-2009, 15:35
per quanto riguarda le ampullarie.. beh.. sono delle bestiacce che gironzolano per l'acquario.. carine, se non sono troppe..
tengono pulito il fondo e se hanno voglia pure le foglie
si riproducono un po' troppo copiosamente.. se vogliamo trovargli un difetto -11
Sbaglio o tendono ad essere un pò maldestre nei confronti delle piante più delicate...?

Rickert
16-11-2009, 15:48
io ne ho 4, propio made by lupastro che sono legiadre, si inferociscono solo sulle foglie staccate al max... ma non danneggiano neanche quelle... e mangiano tutta la cacca dei pesci facendo la loro cmq ;)

coico
16-11-2009, 16:34
e mangiano tutta la cacca dei pesci facendo la loro cmq ;)

GNAM... Buon appetito!!!

Edwards
24-11-2009, 15:03
e mangiano tutta la cacca dei pesci facendo la loro cmq ;)

Davvero mangiano gli escrementi???
Questo sarebbe ottimo visto che i platy ne fanno davvero tantaaaaaa!!!

Quasi quasi ne prendo una piccola e vedo come si comporta...

Ma per le lumachine? io ne ho di quelle piccole e mi danno un fastidio!!

Ragazzi...da 2 settimane gira il filtro nuovo...attendo altra settimana e poi tolgo il filtro interno?? che ne dite??

Rickert
24-11-2009, 15:07
Ragazzi...da 2 settimane gira il filtro nuovo...attendo altra settimana e poi tolgo il filtro interno?? che ne dite??

io aspetterei ancora... in questa passione mai fretta :)

Edwards
24-11-2009, 15:16
Infatti...chiedevo...non ho nessuna fretta anche se non vedo l'ora di liberare quel lato dell'acquario e finalmente avere più spazio e più visibilità...

Avviato il 9 Novembre...diciamo che il 13 Dicembre ( domenica ) lo tolgo...

Anche perchè prima devo capire bene come sistemare il termostato visto che e' incorporato nel filtro anche se ha un proprio cavo di alimentazione...

coico
24-11-2009, 20:25
Aspetta, aspetta... ;-)
Perchè non mettere un bel hydor esterno? Sai che figata...?

Edwards
26-11-2009, 15:57
Perchè non mettere un bel hydor esterno? Sai che figata...?

Ho visto quello che mi consigli...
dalle foto non mi e' chiaro le dimensioni ecc...ma credo che eviterò....
a giorni mi arrivano i led...presi su ebay...4 luci...poche ma giusto per dare un tono di notte...sperando che i pesci apprezzino...

coico
26-11-2009, 16:15
L'Hydor è lungo circa 30 cm.

Jumpy70
30-11-2009, 07:21

L'acqua che entra nel filtro (nella serie III) incontra in prima istanza la spugna blu (meccanico) posta in alto che trattiene lo sporco più grosso, poi attraverso un canalino l'acqua scende in fondo al filtro e da li risale verso l'alto attraversando i vari materiali filtranti, che sono nell'ordine
- MechPro (meccanico)
- BioMech (biologico/meccanico) (nel 2073)
- SubstratPro (biologico)
- Ovatta (maccanico per le micro particelle)

Alla fine l'acqua viene aspirata dalla girante e ributtata in vasca.

Alora funziona al contrario del 2026 che ho io, dove l'acqua incontra prima il materiale biologico, infatti sul fondo si deposita la fanghiglia e numerose red cherry che nonostante tutto sembra si trovino bene :-))

Edwards
02-12-2009, 18:18
Jumpy70, non saprei aiutarti...

L'altro giorno ho dovuto fermare il filtro portando la leva a 0 ( non ho staccato la corrente ) e ho staccato i tubi.. non vi dico per farlo ripartire...non c'e' un altro modo? in cosa ho sbagliato?

Rickert
02-12-2009, 18:21
Jumpy70, non saprei aiutarti...

L'altro giorno ho dovuto fermare il filtro portando la leva a 0 ( non ho staccato la corrente ) e ho staccato i tubi.. non vi dico per farlo ripartire...non c'e' un altro modo? in cosa ho sbagliato?

se stacchi i tubi non succede nulla... succede se apri il coperchio... entra l'aria e poi ti tocca pompare come un forsennato... normale cmq perchè il filtro va aperto veramente una volta ogni x mesi...

Edwards
02-12-2009, 18:34
Non ho aperto il coperchio...ho solo staccato i tubi utilizzando il tastone rosso...dopo aver portato la leva a 0...ma la pompa ovviamente girava e dopo un rumore d'aria e acqua si sarà riempito d'aria...
Non lo farò più ( ho dovuto mettere il filtrone dentro una bacinella ) se non quando serve...ogni x mesi...ma quando dovrò farlo, la procedura migliere qual'e'??
per non pompare come un forsennato??
Altra cosa...mentre pompavo...la patina che si e' formata all'interno dei tubi verdi si e' staccata ed entrava in acquario...bianchiccia...correggetemi se sbaglio ma potrebbero essere i sedimenti dei batteri?

coico
03-12-2009, 10:11
La pulizia falla quando è necessario... Ma quando effettui queste operazioni prima di tutto stacca la corrente! SEMPRE!
Poi porti la leva a zero e disinserisci il blocco tubi.
Non far lavorare la girante a secco, perchè oltre ad incamerare aria si potrebbe rovinare la girante stessa e la sede dove essa è posizionata.

Edwards
03-12-2009, 18:46
coico, grazie...hai perfettamente ragione...