PDA

Visualizza la versione completa : da tre a sette litri per il mio nano.... INCIDENTATO!

folippo
22-10-2009, 11:09
ciao a tutti,

vi ricordate il mio progettino "Il minimo del minimo"?

bé, con il freddo qualcosa è andato storto!

una mattina l'ho trovato così!

folippo
22-10-2009, 11:12
della mini vaschetta, e del progetto "In minimo del minimo" ne parlo qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266113

Dato quello che era accaduto, mi sono mosso subito, il giorno stesso, per prendere una vaschetta un po più grande, questa volta non un vaso, che poi posso spiegare così:

- 7 litri di capienza;
- filtrino appeso maturato da un anno;
- ghiaietto quarzifero wave come fondo;
- radici "maturate" in altre vasche;
- PL bicolore da 7W per illuminaizone
- pH 7.5, KH 10, GH12, nitriti e nitrati contenuti;

folippo
22-10-2009, 11:29
e vi allego due foto, subito dopo il "salvataggio" di piante e creature, ed oggi, passati 10giorni circa, dove si vede che le piante e i muschi sono in grosso affanno...

folippo
22-10-2009, 11:35
e adesso il problema:

Filtro e piante sono rimaste diverse ore all'asciutto, mentre per l'acqua del nuovo riempimento ho usato dell'acqua osmotica in proporzione del 40%.

Ora, le "creature" che vedete in vasca sono le seguenti:

- qualche Red Cherry, dal progetto originario;
- alcuni avannotti di Endler, da tenere come nursey;
- Planobarius e Tubercolata, le cose più grandi che ci sono là dentro.

Fate conto che sono riuscito a recuperare VIVI tutti gli abitanti dall'altra vasca, ed ora stanno benone, mentre per le piante non è così.

Sopratutto il Ceratophillum della vecchia vasca si stà disintegrando, mentre ne ho messo di nuovo e sembra star bene.

Allo stesso modo però, sia i muschi che l'Anubias nana, che i Microsorium stanno davvero male:

secondo voi, da che dipende?

Lionel Hutz
22-10-2009, 17:22
innanzittutto non sta male li davanti ad una finestra? la luce del sole non gli fa bene.
per le microsorum elimina tutte le foglie e lascia il rizoma. ripartirà alla grande.
anche la anubias. lascia le foglie migliori. con il tempo riprenderà anche lei. basta fertilizzare moderatamente.

folippo
23-10-2009, 09:07
Lionel Hutz,

conosco bene il valore della luce solare, ho tre vaschette di quella dimensioni che tengo appositamente su dei davanzali, ma in questo caso, volendo fare una cosa "pulita" ho evitato di avere luce solare.

I due finestroni sono esposti a nord est, gli unici due raggi di sole diretto che la vaschetta potrebbe prendere all'alba sono comunque coperti dalla colonna.

Oggi, a dieci giorni dal cambio della vasca, ho rifatto le analisi:

NH3 - 5
NH2 - 0
GH - 14
KH - 12
pH - 7.8

che per avannotti di Endler e Red non dovrebbero andar male....
sulla concimazione ho due idee:

- concimo leggermente con un prodotto generico, ma potrebbe non essere risolutivo, mentre alle Red che sono sensibili, la cosa potrebbe non piacere...

- faccio il prossimo cambio con 40% di R.O. e 60 di acqua dell'acquario di origine, il che potrebbe fornire nutrienti per le piante in modo più naturale, ma potrebbe anche squilibrare il carico batterico della vasca, cosa che potrebbe non piacere agli avannotti...

cosa è meglio?

Lionel Hutz
23-10-2009, 13:06
io fertilizzo a regime massimo con seachem e le mie red non hanno mai sofferto

folippo
23-10-2009, 18:05
Lionel Hutz,

qua ci sono solo sette litri... anche seguendo alla lettera il protocollo (ma poi, quale? ti confesso che in questo ambito mi sono sempre tenuto abbastanza alla larga), non avrei da essere molto meticoloso e preciso sulle dosi?

ho paura che una settimana fuori dall'ufficio, poi, avrebbe un certo effetto....

in ogni caso, visto che te ne intendi, cosa mi consigli per una fertilizzazione un pò blanda?

pyotty
24-10-2009, 16:20
Come già consigliato da altri potrebbe essere una fertilizzante errata.
Personalmente in 12lt fertilizzo quotidianamente con dennerle fertilizzante nano nella misura di 1 goccia senza nessun problema per le caridine che li abitano.
Auguri

folippo
30-10-2009, 16:34
ho adottato una fertilizzazione blanda, da una coggia di Tetra Flora Pride al giorno, anche se ho iniziato con 4 gocce, visto lo stato di sofferenza delle piante,

Il microsorium sta rigettando, l'Anubias no, mi sa che non la riprendo, il Ceratophillum sta bene.

Ho aggiunto un paio di steli di Rotala R., e vorrei mettere altre piante, quali mi consigliate?

sigmasirio
22-01-2010, 18:34
mi sa che mi è appena successa la stessa cosa...
com'è la situazione, anche se sono passati 2 mesi?

ho sia la nana che la ceratophillum...solo che il problema ce l'ho del 100l nn nel 7 uguale al tuo... (comprato alla COIN quel cubo? :-D )
consigli?

ho scritto nella sezione alghe se vuoi più info: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285637

ciauuu