Visualizza la versione completa : il flagello dell'Hemianthus Callitrichoides
salve a tutti.
non capisco perchè di punto in bianco, il mio hemianthus appare sofferente, ingiallito e secco...
seguo il protocollo di fertilizzazione ada, e la vasca è allestita con tutto materiale ada.
il mio acquario è di circa 24 litri e il ciclo di illuminazione 8:00 - 18:00 con 18watt e 12:00 - 14:00 36 watt.
l'ultima volta che mi si è presentato il problema, non sono stato in grado di gestirlo... e ho dovuto rifare l'allestimento (a quei tempi avevo un 240 litri)...
che posso fare?
avete dritte o domande da farmi?
la temp. è 24°C.
che amarezza!
ciao...
è uno strato troppo spesso? perchè quandoi cresce troppo capita che si ombreggi da solo e che impedisca all' acqua di passare tra le foglie, questo la fa deperire.
cmq potrebbe anche esserci qualche problema di fondo, che tu sappia non hai anossie o problemi di questo tipo?
ciao!
valori acquario??? altri problemi oltre alla calli??
ciao...
è uno strato troppo spesso? perchè quandoi cresce troppo capita che si ombreggi da solo e che impedisca all' acqua di passare tra le foglie, questo la fa deperire.
cmq potrebbe anche esserci qualche problema di fondo, che tu sappia non hai anossie o problemi di questo tipo?
ciao!
magari, la mia hemiathus avesse uno spessore tale... il problema riguarda proprio lo strato più superficiale.
anossie non credo, tu che intendi per anossie?
valori acquario??? altri problemi oltre alla calli??
problemi credo oltre alla calli nessuno...
valori
pH 7
GH 12
KH 8 (forse sei non ricordo...)
NO2 < 0,3 mg/l
NO3 10 mg/l (ma il colore è tra il 10 e il 25 mg/l)
PO4 assenti
ok...
le anossie sono mancanze di ossigeno, negli strati di fodo può accadere, normalmente si notano delle zone più scure in profondità (se vicino al vetro) e in casi avanzati delle bolle che vengono fuori dalla sabbia e cattivo odore...
ad ogni modo non è detto che lo sia...
dai valori ti dico che il PO4 a 0 non va bene.
hai fondo fertilizzato? fertilizzi con pastiglie?
ciao
ecco alcune foto per rendere l'idea (anche se pessime)
sono state scattate tra ieri ed oggi.
ok...
le anossie sono mancanze di ossigeno, negli strati di fodo può accadere, normalmente si notano delle zone più scure in profondità (se vicino al vetro) e in casi avanzati delle bolle che vengono fuori dalla sabbia e cattivo odore...
ad ogni modo non è detto che lo sia...
dai valori ti dico che il PO4 a 0 non va bene.
hai fondo fertilizzato? fertilizzi con pastiglie?
ciao
intendi questo? (vedi foto)
per i fosfati una piccola precisazione, li misuro con un test a reagente liquido, (come gli altri) ed il colore corrispondente è 0.1mg/l
il fondo è fertilizzato si, è un aqua soil malaya nuovo, come sottofondo ho il bacter 100, il clear super ed il power sand (tutto nuovo)
per ora non uso pastiglie da interrare (il protocollo ADA non lo prevede, per il momento)
ho allestito la vasca il 30 settembre.
mah anossie non se ne notano almeno da fuori...
ma hai l' akadama o cmq un fondo allofano? hai messo del fertilizzante insieme? perchè i fondi allofani da soli non hanno elementi fertilizzanti o quasi...
cmq noto che tende a venire un po' in alto... dovrebbe invece strisciare... #24
hai potato?? fertilizzazione liquida??potrebbe trattarsi di carenza di ferro...
allora escludiamo il fondo perchè è nuovo e fertilizzato...
direi che a questo punto potrebbe essere una carenza della fertilizzazione in colonna...
il ferro potrebbe essere ma sulle foglie dell' hemianthus che sono così piccole è difficile riuscire bene a capire...
cmq è una carenza che si manifesta prima sulle foglie vecchie, il ferro invece si nota di più sulle foglie nuove...
direi che potrebbe essere potassio, è molto probabile che sia in carenza... oppure anche magnesio(ma con i valori di durezza che riporti non dovrebbe) o zinco(mi sembra difficile)
io cmq andrei prima sul potassio...
ciao!
iFus,faby, come prima cosa vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando...
iFus non ho potato, come fertilizzazione liquida uso ogni giorno il brighty K, e a giorni alterni lo step 1 (e dovrei andare avanti così fino al IV mese).
iFus,faby,il ferro ancora non l'ho mai somministrato... dite che è il caso? ho già L'ECA, il fatto che non ho ancora fertilizzato il ferro è perchè vorrei allevare delle caridine.
che dite sia il caso???
dovrò comprare anche un test di misurazione del fe?
faby, non penso che sia k la causa, il protocollo ADA dice 1ml ogni 20 litri, ed il litraggio netto della vasca non arriverà a 16 l.
che dite? accendo l'altra palfoniera passando da 18w a 36w tutto il giorno?
thorgain
31-10-2009, 18:11
Vi prego ragazzi.. Dategli una risposta all'ultima domanda perchè anche io ho avuto lo stesso problema tempo fa..
Denkiu!!
Vi prego ragazzi.. Dategli una risposta all'ultima domanda perchè anche io ho avuto lo stesso problema tempo fa..
Denkiu!!
quoto...
ciao...
io il ferro lo metterei, poi fai tu.
la fertilizzazione ADA non la conosco direttamente perchè non l' ho mai usata...
ciao!
io uso il protocollo ada e da libretto di istruzione l'eca si inizia a fornirlo dopo un mese dall'avvio dell'acquario
quindi vado bene...
30 settembre --> 30 ottobre...
ho visto che c'è una contraddizione però... sul foglio illustrativo nella confezione dell'ECA la quantità da somministrare è ben superiore della quantità prevista nel libretto dei prodotti ADA per la fertilizzazione...
sbaglio?
inizia a dosi blande...vedi come reagisce il sistema...
AlehandroGTI
18-10-2013, 21:03
Anche io con il tuo stesso problema
Fondo ada new amazonia
Fertilizzo tutti i giorni
Step1
Brighty k
Brighty special light
Tutte le altre piante son belle hemianthus sta ingiallendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |