Entra

Visualizza la versione completa : acqua di mare

devistiger
22-10-2009, 10:27
salve a tutti, io uso l'acqua del mare per gli acquari,e mi trovo bene.Per una sicurezza in piu riguardo i ceppi batterici, parassiti eccetera,pensavo che aggiungendo all'acqua presa in mare un po di ipoclorito di sodio sia possibile eliminare questi organismi. Il tutto verrebbe lasciato girrare per un bel po in un secchio con la pompa,in modo tale che il cloro evapori,dopodiche per precauzione aggiungerei un po di biocondizionatore,Lo semmbra un lavoro rognoso, ma i sali minerali sono la miglior cosa per gli acquari.che ne pensate???

p.s. se si prende l'acqua in posti troppo inquinati è meglio gettarla direttamente nella tazza :-))

asvanio
22-10-2009, 14:33
io se mi dovessi sbattere cosi', compreso prenderla trasportarla ecc ecc me la farei con il sale

devistiger
22-10-2009, 14:40
io se mi dovessi sbattere cosi', compreso prenderla trasportarla ecc ecc me la farei con il sale
ma se si abita come me abbastanza vicini al mare un 20 litri quando serve non è un prblema

JeFFo
22-10-2009, 14:57
io mi preoccuperei di metalli pesanti e sostanze inquinanti varie... a cisterna di latina un tempo non scaricava la centrale nucleare? o cmq in quella zona?
i patogeni e i batteri vengono dopo e sicuramente sono da tenere d'occhio... ma è a mio parere un passo successivo.

andrea81ac
22-10-2009, 15:44
JeFFo, se la nucleare scaricava a mare il problema non era solo dell'amico ma anche tuo e di tutta italia...... ;-)

JeFFo
22-10-2009, 16:24
JeFFo, se la nucleare scaricava a mare il problema non era solo dell'amico ma anche tuo e di tutta italia...... ;-)

mica scaricava radioattività !
però nel raffreddamento non sappiamo quanti metalli pesanti sono stati riversati o quante sostanze tipo idrocarburi e similia.
Non conosco come funzionava il raffreddamento dei reattori... però se dovessi prendere acqua lì me lo domanderei.

ps: dopo la nave con rifiuti pericolosi affossata in mare , vi volete più stupire di qualcosa?

devistiger
23-10-2009, 10:58

però nel raffreddamento non sappiamo quanti metalli pesanti sono stati riversati o quante sostanze tipo idrocarburi e similia.
Non conosco come funzionava il raffreddamento dei reattori... però se dovessi prendere acqua lì me lo domanderei.

ps: dopo la nave con rifiuti pericolosi affossata in mare , vi volete più stupire di qualcosa?
ti rispondo dicendo che io li alla centrale ci vado a pesca,non ci sono mai state morie di pesci o fughe radioattive,la centrale è spenta da 21 anni ,inoltre la centrale è sempre sotto osservazione e recentemente è stata fatta una nuova costruzione per aumentare la sicurezza

devistiger
23-10-2009, 11:01

jeffo mi preoccuperei piu di dove abiti tu visto che stai a napoli e tra discariche abusi,rifiuti industriali camorra e immondizia ,il mare sara il piu inquinato di italia

JeFFo
23-10-2009, 11:01
si anche io ci vado a pesca quando salgo a latina (pagelli fragolini, mormore ecc...), il discorso è che gli invertebrati e i crostacei sopportano molto meno i metalli pesanti rispetto ai pesci...

JeFFo
23-10-2009, 11:03

jeffo mi preoccuperei piu di dove abiti tu visto che stai a napoli e tra discariche abusi,rifiuti industriali camorra e immondizia ,il mare sara il piu inquinato di italia

Beh, premettendo che non prendo acqua a mare a napoli, di certo le mie affermazioni non sono una critica al lazio o a latina, sono delle osservazioni di carattere generale sulla presenza proprio in quel luogo di tratti di mare con un uso un pò " particolare " negli anni passati.
Poi se vuoi prendere la mia critica come un affronto stile " ULTRAS " libero di farlo :-)

devistiger
23-10-2009, 19:09

Beh, premettendo che non prendo acqua a mare a napoli, di certo le mie affermazioni non sono una critica al lazio o a latina, sono delle osservazioni di carattere generale sulla presenza proprio in quel luogo di tratti di mare con un uso un pò " particolare " negli anni passati.
Poi se vuoi prendere la mia critica come un affronto stile " ULTRAS " libero di farlo :-)
io non intendevo offendere ma era solo una precisazione nel caso tu prendessi acqua a mare

fappio
24-10-2009, 14:19
devistiger, se la devi usare , fallo in modo naturale ...

madmaxreef
29-10-2009, 01:18
confermo #36# prelevare e buttare in acquario altrimenti è meglio lasciar perdere

asvanio
29-10-2009, 16:11
concordo anche io su questa linea... o decidi di usarla cosi' come e' oppure vai di osmosi e sale

claudiomarze
29-10-2009, 16:34
ma per il discorso salinità come funziona?
la tagliate con acqua di osmosi o ce la mettete cosi' com'e?

andrea81ac
29-10-2009, 16:44
devistiger, allora ci saremmo sicuramente incontrati sul pontile a pesca io sto' sempre li' al massimo a torre astura con la barca.....

fappio
29-10-2009, 19:32
claudiomarze, la salinità , la si aggiusta con osmosi ...

JeFFo
29-10-2009, 19:34
li' ci vado spesso anche io a pesca in gommoncino...
un mio carissimo amico ha casa a foce verde
al massimo vediamo di incontrarci in primavera quando torno su a pescare #22 #22 #22 #22

matius
02-11-2009, 10:55
devistiger, a parte tutti gli O.T. io penso che il tuo sistema di recuperare sali dall'acqua marina sia inutile e faticoso....
il senso di prelevare l'acqua di mare sta proprio nel recuperare ceppi batterici e sostanze nutritive che normalmente in acquario scarseggiano!
oggi in commercio ci sono dei sali per preparare l'acqua di mare che non hanno nulla da invidiare al mare....
;-)

papo89
02-11-2009, 11:24
andrea81ac, ragazzi ma di dove siete? Io sono di Nettuno se venite a pescare da queste parti fatemelo sapere!!! Io dove scaricava la centrale nucleare andavo a farci il bagno, usciva l'acqua calda!!! Poi mi hanno studiato e sono diventato il soggetto di un film: L'uomo a tre gambe di Rocco Siffredi... :-D :-D :-D
A parte le *******... Oltre ai ceppi batterici recuperi anche fito e zooplancton, secondo me a patto di recuperarla dove l'acqua è pulita, di tagliarla con RO e di riscaldarla puo fare molto bene... Chi l'ha provata non se ne è pentito... Per me rimane uno sbattimento troppo grosso anche se da casa quasi vedo il mare...

JeFFo
02-11-2009, 11:42
dovreste vedere come spolipano gli animali quando mettete acqua di mare... tutta un'altra cosa... :-D

asvanio
02-11-2009, 15:25
basta conoscere la prima volta la salita' da dove si preleva... poi la cosa e' sempre uguale e quindi se serve una rettificatina e' il problema minore ;-)

madmaxreef
03-11-2009, 01:37
dipende anche da quanto tempo è piovuto #36# la salinità può cambiare e spesso và aggiustata;-)