Entra

Visualizza la versione completa : ci provo anch'io

mauro650cs
22-10-2009, 09:54
Bene ho deciso di provare ad autocosruirmi una vasca da 40L che ospiterà delle red cherry o eventualmente quelche guppy... le dimensioni dovranno essere 50X30X30 o, se secondo voi è meglio anche 40cm in altezza, visto che mi piacerebbe lasciarlo aperto...
scusate le domande ma è la mia prima esperienza, ho letto un pò nekl forum ma solitamente si parla di acquari grandi e comunque dando per scontato nozioni che io non ho... dunque ogni consiglio e suggerimento è ben accetto.

partiamo dai vetri: ho pensato ad uno spessore di 1cm. Va bene il normale vetro o ho bisogno del cristallo? Per il taglio ho visto che "castorama" della mia zona ha il taglio del vetro? ma mi posso fidare, verranno precisi? voi come li tagliate?

silicone: qui sul forum alcuni parlano di normale silicone acetico, va bene lo stesso o è preferibile quello nero che vedo in tutti gli acquari?

incollaggio: ho bisogno di una dima per incollare a 90° i vetri?

come posso procedere per costruire e montare la plafoniera?
ho bisogno di tiranti?

Federico Sibona
22-10-2009, 10:27
mauro650cs, uno spessore dei vetri di 5mm è ampiamente sufficiente.
Il silicone acetico va bene anche trasparente, evita quello antimuffa.
Una robusta squadra a 90° da muratore/falegname è utile.
Per autocostruire la plafoniera esistono molti esempi di realizzazione nei topic ed articoli fai da te qui su Acquaportal, comunque abbiamo tempo ad entrare nei dettagli in seguito. Cosa intendi per tiranti?

mauro650cs
22-10-2009, 11:38
Innanzitutto GRAZIE!
Per tiranti intendo quei longheroni trasversali che ho visto in alcuni acquari e presente in diverse discussioni qui su AP , da quanto ho capito servono a non far "spanciare" e tenere saldi i vetri... (spero di aver capito bene). Dici che nonstante la dimensioni contenute ne abbia bisogno?
si riesce a calcolare la forza della massa d'acqua che preme sulla superficie dei vetri?

Federico Sibona
22-10-2009, 17:40
Non penso che la tua vasca avrà bisogno di tiranti.

kevin1988
22-10-2009, 19:08
ciao mauro come dice federico con vetri di 5 mm vai tranquillissimo senza tiranti per il metodo di incollaggio guarda qui http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp io le mie vasche le silicono senza nessun supporto una volta messi 3 vetri se tagliati precisamente si trovano gia in squadro perfettamente
buon lavoro ;-)

mauro650cs
22-10-2009, 19:26
Bene, perfetto è già un buon inizio, per schiarirmi alcune idee...
secondo voi posso fidarmi del taglio che eseguono in questi centri "fai da te" o è preferibile recarsi da un vetrista?

kevin1988
22-10-2009, 19:31
dal vetraio vai sul sicuro pero' se il centro fai da te ci mette la faccia vuol dire che il lavoro lo sa fare ;-)