Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario piranha

Elijah
22-10-2009, 00:04
Ciao a tutti..
Ho avviato da poco una nuova vasca da circa 110lt netti..
Ho deciso di metterci i piranha.. Ora vi chiedo quanti ne posso mettere? Mi hanno consigliato di metterne uno solo altrimenti a causa delle ridotte dimensioni della vasca presto si potrebbe verificare una carneficina.. Ma mi chiedo: l'aggressività dei piranha nei confronti dei loro simili non dipende anche dal sesso? Magari se ne metto due e mi capitano un maschio e una femmina forse non si presenteranno episodi di cannibalismo/aggressivita.. Invece se mi capitassero due maschi arriverebbero quasi sicuramente allo scontro.. Ho cosi pensato di prenderne 3 (cosi almeno un esemplare dovrebbe capitarmi femmina) e appena noto aggressivita nei confronti di un esemplare lo riporto subito al negozio. Cosi mi rimarebbero (se sono fortunato) un maschio e una femmina. Che ne dite?
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi.. Mi affido ai consigli dei piu esperti :-))

Inoltre:
- E' possibile mettere delle ampullarie insieme ai pira?
- L'acquario al suo interno ha solo il filtro e il terriccio (quarzo nero). Non ho inserito piante ne tronchi.. Puo andar bene o devo forzatamente inserire qualcosa come riparo?

Grazie anticipatamente per le risposte :-)) :-))

#28 -28

taro
22-10-2009, 10:50
ciao!

le piante servono, quantomeno delle galleggianti... non solo per bellezza, ma perchè servono per la degradazione dei rifiuti dei pesci...

hai messo fondo fertile o solo ghiaia?

Elijah
22-10-2009, 12:28
solo ghiaia.. Perche?

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 13:13

il litraggio è asolutamente inadatto per i piranha! #07 #07 #07

sono pesci di branco, quindi ne dovresti inserire minimo 5-6, il che vuol dire avere almeno 400 litri disponibili. #13

Elijah
22-10-2009, 19:59

il litraggio è asolutamente inadatto per i piranha! #07 #07 #07

sono pesci di branco, quindi ne dovresti inserire minimo 5-6, il che vuol dire avere almeno 400 litri disponibili. #13

Bè si questo lo so.. Pero non ho possibilità di prendere un acquario piu grande e ci tenevo davvero tanto ad inserire i piranha.. Per questo ho deciso di procedere comunque

milly
22-10-2009, 20:20
Elijah, scusa la franchezza ma non condivido il tuo ragionamento. E' come dire "mi piacciono tanto gli alani, vivo in un monolocale e sono via parecchie ore al giorno ma ho deciso di prenderlo lo stesso".

Tra l'altro i pirana non sono pesci "facili". Con 110 litri puoi fare una bella vasca e hai tante possibilità di scelta tra le numerose specie in commercio, riflettici su con calma e nel frattempo leggiti parecchie discussioni nelle varie sezioni per fartene un'idea ;-)

Elijah
22-10-2009, 20:37
Elijah, E' come dire "mi piacciono tanto gli alani, vivo in un monolocale e sono via parecchie ore al giorno ma ho deciso di prenderlo lo stesso".
Bè non è esattamente la stessa cosa -28d# -28d#
Comunque credo che alla fine ne metterò uno solo.. Così ha tutto lo spazio che vuole..Certo non stara in gruppo.. Pero non credo che stara poi cosi male..
Piuttosto per quanto riguarda le ampullarie devo aspettare la maturazione del filtro per inserirle? O non risentono degli No2?

Paolo Piccinelli
23-10-2009, 08:18
Bè non è esattamente la stessa cosa

...vero! è peggio!

perchè i piranha non li porti fuori nemmeno a pisciare.
Per me sbagli e quella vasca ti darà solo grattacapi invece di soddisfazioni... poi fai quello che credi. -28d#

MonstruM
23-10-2009, 08:50
Elijah, secondo me ti ritroverai con un pesce spaventato ed immobile a centro vasca, che sembra morto se non fosse che muove la bocca. I piranha da soli sono dei pesci tristissimi...
Hai una bella vasca, puoi farci di tutto, anche micropredatori se vuoi stare sul genere.

Metalstorm
23-10-2009, 10:15
tirstezza o meno, il problema è che un piranha adulto per potersi girare deve fare manovre come un camion rimorchio in centro cittadino: diventa lungo come la profondità della vasca..come farà a muoversi?

Lo sò anch'io che è bello il piranha,ma sai che palle un pesce che sta quasi fermo sempre rivolto nella stessa direzione -28d#
Tanto vale prenderne uno imbalsamato e attaccarlo alla parete

MonstruM
23-10-2009, 10:24
Metalstorm, se arrivasse a dimensione. Normalmente rimangono più piccoli proprio perchè si adattano all'ambiente, quindi si avrà un pesce perennemente sottotaglia.

Metalstorm
23-10-2009, 10:48
Metalstorm, se arrivasse a dimensione. Normalmente rimangono più piccoli proprio perchè si adattano all'ambiente, quindi si avrà un pesce perennemente sottotaglia.

ah sarà sottotaglia fin che vuoi, ma a 25cm ci arriverà bene...certo, non arriverà al massimo, ma una misurina non da niente per un 100lt la raggiunge lo stesso

MonstruM
23-10-2009, 10:58
E siccome per i piranha vale lo stesso discorso che hai fatto tu una volta per gli oscar, ovvero la gente non capisce le loro effettive dimensioni se non ne vede uno adulto "normale", dicevo che comunque oltre a problemi comportamentali avrebbe avuto anche problemi fisici.

Paolo Piccinelli
23-10-2009, 11:20
Raga, se avete dato una letta all'articolo di SF che ho postato, avrete letto che sconsigliano arredi di grandi dimensioni, perchè i pescetti in oggetto più di una volta hanno spaccato i vetri delle vasche incautamente arredate.

Un piranha di 25 cm, se prende bene la mira, un vetro da 6 mm te lo spezza...

...e poi sono ca##i!

Metalstorm
23-10-2009, 12:30
è una palla di muscoli con le pinne...anche all'amo si fa dare del voi

Un piranha di 25 cm, se prende bene la mira, un vetro da 6 mm te lo spezza...

oddio, magari di capocciata secca no..ma se picchia contro un legno appoggiato non faccio fatica a crederlo

E siccome per i piranha vale lo stesso discorso che hai fatto tu una volta per gli oscar, ovvero la gente non capisce le loro effettive dimensioni se non ne vede uno adulto "normale",

direi che le foto rendono bene l'idea
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e9/Peru_-_PiranhaFishing.jpg

http://www.desperestravel.com/images/brazil_Piranha_big.jpg

sampa85
23-10-2009, 12:35
Scusa se hai gia deciso cosa fare e non accetti consigli allora non chiederne direttamente in partenza
un mio amico ha voluto fare la tua stessa cosa nonostante lo avessi più volte sconsilgiato) e si è ritrovato dopo tre giorni con un piranha che aveva mangiato l'altro e dopo pochi altri con il secondo piranha morto che sbatteva continuamente da tutte le parti
non mi sembra proprio un bel modo di concepire l'acquariofilia questo sbaglio?

Elijah
23-10-2009, 14:54
Scusa se hai gia deciso cosa fare e non accetti consigli allora non chiederne direttamente in partenza

Non esageriamo..
Chi ha detto che non accetto consigli?
Avevo deciso di metterne uno solo.. In tutte le guide che ho visto sul web c'è scritto che per ogni piranha ci vogliono dagli 80 litri in su.. Di conseguenza ho pensato che in 110 litri stesse benissimo..
Non pensavo sorgessero tutti questi problemi..

Non c'è soluzione quindi? Un piranha in 100 litri crescerà obbligatoriamente triste e in cattiva salute?

Mi sa che dovro rassegnarmi :-( :-(

Paolo Piccinelli
23-10-2009, 15:16
se picchia contro un legno appoggiato non faccio fatica a crederlo

esatto!! se picchia contro un legno o un sasso poggiati al vetro (o ce li sposta lui)...

Metalstorm
23-10-2009, 15:32
Avevo deciso di metterne uno solo.. In tutte le guide che ho visto sul web c'è scritto che per ogni piranha ci vogliono dagli 80 litri in su

è esatto: 100lt a piranha circa....ma il problema è che non va tenuto da solo ;-)

Non c'è soluzione quindi? Un piranha in 100 litri crescerà obbligatoriamente triste e in cattiva salute?

yes! e poi non te lo godresti come si deve

in 100lt hai comunque diverse scelte che non ti faranno rimpiangere i piranha ;-)

sampa85
24-10-2009, 00:40
ho detto "non accetti xconsilgi" perchè mi sembrava che eri cmq intenzionato a continuare con la tua idea......non era per offendertipenso che in 100l ti puoi fare un bellissimo acqurio anche rinuinciando ai piranha.....hai solo l'imbarazzo della scelta #17 #17

MonstruM
24-10-2009, 10:38
Ok, adesso che abbiamo defenestrato l'idea del piranha facciamo a gara a chi porta Elijah dalla propria parte della Forza, eheheh, quindi io proporrò un salmastro con variazioni di salinità a seconda della luna, Metalstorm un tanganica per conchigliofili che costruiscono anfratti e palazzine e Paolo una cosa tutta strana con l'acqua che sembra cocacola per un terzetto di ciclidi ancora non classificati che nemmeno Baensch sa di cosa stiamo parlando... :-D :-D :-D

Scusate ragazzi, ma avevamo alzato un po' i toni quindi era meglio riabbassarli ;-) :-)
Elijah a parte gli scherzi se hai bisogno di consigli o altro, siamo qua!
A presto :-)

Elijah
24-10-2009, 11:23
Scusate ragazzi, ma avevamo alzato un po' i toni quindi era meglio riabbassarli ;-) :-)
Elijah a parte gli scherzi se hai bisogno di consigli o altro, siamo qua!
A presto :-)

Forse ho risolto il problema.. Probabilmente ho trovato un 300lt di occasione #36# #36#
Speriamo bene..
Vi terro aggiornati..
Grazie a tutti per i consigli..
a presto #28 #28 -28

Paolo Piccinelli
25-10-2009, 12:09
APPUNTO! #23

lyrthanas
05-12-2009, 21:05
Elijah.......ti serve un 400 litri minimo....non hai sentito?....3 pesci non e' un branco....4 comincia ad esserlo.... ;-)