Visualizza la versione completa : Forse iniziamo con zeovit!
Buona sera, questo è il secondo topic che apro e spero questa volta di poter iniziare Zeovit.
riporto i dati della vasca e i valori dell acqua. ditemi voi se sono pronto.
240L compresa la sump, schiumatoio AQ engineering AQ110SK, reattore di calcio sempre AQ 120 Rc, illuminazione 1xHQI 250w + 2x neon t5 24w.
valori dell acqua: Kh 9.50; nitrati 25 (credoche il risultato del test sia questo, cmq ho preferito prendere in considerazione l ipotesi peggiore e cmq ho notato che stanno scendendo); CA 300; MG1100 ( il calcio e il magnesio sono un po bassi perche ho dovut spegnere il reattore perche avevo il KH a 18)
allora posso iniziare?
Innerten
23-10-2009, 11:00
Scendi ancora ancora un po' con il KH
Ciao
Valerio
andrea81ac
23-10-2009, 12:05
popolazione vasca?
i kh mi sta scocciando un po!
la vasca è mediamente popolata, sono titti sps tranne 4.
Maurizio Senia (Mauri)
23-10-2009, 13:21
Elio87, Ciao questo e un mio Consiglio visto che hai la vasca già popolata.....finche non prendi dimestichezza e impari ha Tarare il Reattore e riesci a mantenere stabili i Valori di KH-CA-MG ti consiglio di aspettare ha iniziare con ZeoVit. ;-)
Valori ottimali........
Ca 410/420 mg
Mg 1250/1300 mg
KH 7
ok, ma visto che siamo qua potete aiutarmi a regolare il reattore??
vi spiego cosa è successo:
ho staccato il reattore per qualche giorno e il kh era sceso. 2g fa ho comprato il ph metro con sonda elettrovalvola ecc e l ho messo in funzione. ieri ho fatto ripartire il reattore e il kh è risalito in 12 ore circa. perche???
ecco cosa ho notato nel reattore:
1) per far scendere il ph a 6.3 c vuole tanta di quella CO2 che a me nn è andato al di sotto di 6.5
2) nel reattore c erano una marea di bolle di co2 che salivano e andavano in circolo.
che succede?? è normale che faccia cosi?? cos è che sbaglio??
andrea81ac
23-10-2009, 13:30
Elio87, che reattore e'?
reattore di calcio sempre AQ engineering 120 Rc
ph metro milwaukee sms 122 con relativi accessori.
andrea81ac
23-10-2009, 15:20
non lo conosco............non posso aiutarti.....
RobyVerona
23-10-2009, 18:48
Se vuoi un mio personale consiglio è quello di aspettare, devi avere la totale padronanza delle attrezzature in tuo possesso (e di conseguenza avere i valori migliori per la gestione zeovit) e sopratutto devi saper "leggere" quello che la vasca ti trasmette. Questa è la base fondamentale per poter riuscire con zeovit (o xaqua o qualsiasi altro metodo).
Con questi metodi tiri la vasca al limite e tante volte leggere quello che c'è scritto sulle boccette non serve a nulla ma occorre dosare secondo quello che ti dicono gli animali.
si si, nn per fare l arrogante ma questo gia lo so, nel senso che me l avete detto in molti. grazie lo stesso per avermelo ricordato.
ora mi servirebbe capire come si regola il reattore con il ph metro. cioè come faccio a mantenere i valori consigliati regolando il ph e l acqua in uscita? la quantità di materiale contenuta nel reattore puo influire?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |