Visualizza la versione completa : Mi serve un aiuto
A soli dieci giorni dall'allestimento comincio ad avere piccoli problemi di alghe :-( non sono molte, anzi.. però ho paura che la situazione mi sfugga di mano. Allora l'acquario èstato riempito interamente con acqua di rubinetto (ospiterò guppy), quindi quasi scontato, dopo un pò è comparsa qualche diatomea su qualche foglia. Un paio di giorni dopo hanno fatto la comparsa altre alghe che non ho trovato nelle schede di questo forum, pertanto non so di cosa si tratti: hanno un fusto circa la metà totale dell'alga e poi sopra un ciuffetto, sono bianche, quasi trasparenti. Sono poche anch'esse, e sono quasi scomparse.. Poi è toccato il turno di quelle a puntini verdi su echinodorus e oggi ho notato delle macchiette verdi sul legno.. Ripeto che sono poche.. ma inizio a preoccuparmi, sarà normale? :-(
babaferu
22-10-2009, 10:26
si è normale, rimuovile!
hai piante a crescita rapida?
ba
L'acquario è un pò piccolino.. ho solo tre piante: echinodorus rosè (che ha un paio di foglie 'sporcate' dalle alghette) cryptocoryne (qualche foglia con diatomee, poche) e anubias nana che ha sempre un paio di fogliette sporcate.. quella che sta un po peggio è l'echinodorus.. è meglio che tagli via le foglie con alghe? mi dispiacerebbe perchè è un pò piccolina e con due foglie in meno si vede la differenza. Comunque stanno già crescendo l'echi e la crypto.. :-) E ripeto che non sono molte le alghe, non sono nemmeno grandi. Ho solo paura che le veda moltiplicarsi a dismisura e ingrandirsi. Percio sarà meglio intervenire o aspetto un pò visto che la cosa è abbastanza normale? ah se metto tre cory appena matura l'acqua posso arginare il fenomeno? o le alghe non le pensano proprio? -28d#
babaferu
22-10-2009, 15:17
metti una piantina a crescita veloce, va bene anche del ceratophillum che è moooolto efficiente.
se riesci passa un batuffolo di lana di eprlon o cotone, in modo da togliere le alghe senza tagliare la foglia, altrimenti..... se la foglia e molto ricoperta toglila, se è poco lasciala.
i cory non mangiano affatto le alghe, grufolano sul fondo.... mangiano alcune alghe gli ancystrus e gli altri pleco (ma mi sembra di capire che la tua vasca è troppo piccola: quanti lt?), gli otocynclus (ma la tua vasca è troppo giovane), le caridine e neocaridine e le lumache (queste ultime 2: perchè no, una volta valutati i valori e maturato l'acquario?).
è del tutto normale qualche alghetta soprattutto quando la vasca non è ancora stabile.
fotoperiodo? fertilizzazione?
ciao, ba
Ora a una decina di giorni dall'avvio accendo il neon per sei ore e mezza avendo cominciato con sei.. come fertilizzante uso le sferette Jbl. per ora niente fertilizzazione liquida.. l'acquario è una 50ina di litri.. ho fatto tutto bene credo. conviene usare un prodotto tipo quello della tetra? che serve per le prime alghe, ne evita l'insorgere futuro ed è biologico a detta loro.. boh.. si chiama Algumin #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |