Entra

Visualizza la versione completa : Riparto con i batteri?

homerjaysimpson
21-10-2009, 17:51
Una settimana fa ho fatto un cambio totale dell'acqua con quella presa da un acquario già avviato da tempo e popolato. Il mio acquario è avviato da più di un mese e non è popolato.

I valori dell'acqua sono KH=10.6, Ca=360, Mg=1260, PH=7.8, NO2=0, NO3=5, PO4 compresi tra 0.03 e 0.1 (colore intermedio). Test Salifert.

Dite che dovrei ripartire con la somministrazione dei batteri? Uso Xaqua Life A + E (autotrofi + eterotrofi).

Altra cosa: le alghe calcaree tendono a sbiadirsi e a colorarsi di bianco... E' mancanza di calcio? O altro?

Aiutatemi! :-)

gian.luca
21-10-2009, 18:05
homerjaysimpson, ma perchè hai cambiato tutta l'acqua? La fauna e la flora delle tue rocce vive potrebbe risentire del repentino cambio di condizioni, inoltre l'acqua che hai messo dentro non è proprio il massimo (pH bassino, calcio un pò debole e fosfati belli alti).
Stai dando luce? Se si quale e quanta?
I batteri mettili pure che male non fanno.
Senti i più esperti ma con sto cambio d'acqua mi viene da pensare che hai riniziato la maturazione da zero.

dany78
21-10-2009, 19:12
x quale motivo hai cambiato tutta l'acqua???
l'unica cosa che ti accade è che ti riparte la maturazione.
i batteri inseriscili pure nn accade nulla.
x il momento nn inserire resine tra 1 mese rifai i test e se i po4 e no3 nn saranno ok metterai le resine.

homerjaysimpson
21-10-2009, 21:59
gian.luca, dany78, ho cambiato tutta l'acqua perché quella che avevo prima era stata ottenuta da acqua di rubinetto addizionata a sale Red Sea. Nonostante i valori fossero molto buoni dopo tre settimane, KH a parte ovviamente, tutto il forum in coro (e credo giustamente) mi ha detto di rifare tutto. E così ho fatto.

Quindi ora mi trovo con acqua nuova e con i valori che ho postato prima, sono in fase di incremento del fotoperiodo, incremento 15 minuti al giorno e sono a 5 ore. Sono ancora in attesa di montare una bella plafo (autocostruita, work in progress) e quindi per il momento vado con due neon T5 da 28W ciascuno, in dotazione con l'acquario Juwel.

L'acqua è "mossa" da due pompe da 2500l/h (Tunze Turbelle + Wave Marea). Ho ordinato il Deltec MCE600 ed è in arrivo dalla Germania (lì almeno ha un prezzo decente...)

Da stasera riparto con i batteri allora, poi quando mi arriva lo schiumatoio rifaccio i test degli inquinanti e vedo come va.

Come integro Ca e Mg? Come posso aumentare il PH? Il negoziante vuole piazzarmi i prodotti OceanLife, come sono? Meglio Kent?

masdino
21-10-2009, 23:22
homerjaysimpson, Il Deltec 600 è molto sovradimensionato per la tua vasca #24 era meglio se prendevi il 300

dany78
21-10-2009, 23:33
homerjaysimpson, a si ricordo quel post ok allora fai come ti ho detto attendi un mesetto e ripeti i test ma ora nn hai schimmer??

homerjaysimpson
21-10-2009, 23:41
dany78, no sto aspettando che arrivi. Fino a una decina di giorni fa avevo il filtro biologico integrato nell'acquario (avevo sostituito due spugne fini con cannolicchi) che ora ho fatto sparire.

Il Deltec dovrebbe arrivare a giorni, l'ordine è dato come "in progress". Conto di averlo per l'inizio della prossima settimana. Speriamo bene...

janco1979
22-10-2009, 08:18
Ottimo skimmer,ma forse un po sovradimensionato....

Cerca di tararlo che schiumi NON troppo liquido...

flavio.porro
22-10-2009, 08:33
Mi sembra strano il ph basso così. hai inserito la giusta quantità di sale? hai provato la densità?

per lo skimmer sovradimensionato non farti problemi. io riesco a gestirlo benissimo e i coralli stanno crescendo bene. Come già consigliato fallo schiumare + asciutto che puoi.

Ma che vasca hai il trigon 190?

janco1979
22-10-2009, 08:34
Lo skimmer aiuta a tenere il ph "alto"..lui non ce l'ha ancora..

Il ph con cosa lo testi?

andrea81ac
22-10-2009, 11:01
per il ph credo che appena mettera' lo ski si alzera probabilmente e' un po' bassino per la poca ossigenazione.......IMHO :-))

homerjaysimpson
22-10-2009, 11:20
Chiarle, ho il Juwel Rio 125 riadattato a marino (filtro eliminato). Ho sentito moltissimi pareri sulla coppiata MCE 600 - vasca 125 litri: sono più o meno tutti d'accordo sul fatto che vada più che bene, stando però attenti, come dite giustamente anche voi, al fatto che non schiumi troppo liquido. Ci sarà da fare una attenta taratura... In molti mi hanno detto che il MCE 300 è un buon schiumatoio ma niente di eccezionale. Per 100€ in più ho preferito il 600, così magari non devo mettermi troppi limiti su quanto popolare la vasca.

janco1979, il PH l'ho misurato con test JBL, mentre tutti gli altri con test Salifert. I valori sono tutti in firma, li aggiorno ad ogni test. La prima causa del PH basso che mi è venuta in mente è proprio la scarsa ossigenazione. Però il movimento in vasca c'è e ovviamente la vasca è aperta sopra (ho tolto i flap del Juwel).

Poffo
22-10-2009, 11:26
se vuoi stimolare la flora batterica usando xaqua devi somministrare i Bio....però visto che sei senza sciumatoio io aspetterei a stimolarli!
prima fai un giro di una settimana con lo skimmer...poi misuri i valori e se ancora non calano aggiungi i Bio....!!
altra cosa....ma dopo aver cambiato l'acqua hai aggiunto batteri?life a+e?spero di si...ciauzzzzzzz ;-)

janco1979
22-10-2009, 11:29
evita di spendere soldi in test a reagente per il ph,non sono attendibili..

Se proprio ne senti il bisogno(io non lo farei) comprati una sonda..

dany78
22-10-2009, 12:08
il ph andrà apposto con lo sky il resto dei valori li dovrai alzare con dei buffer e poi mantenerli stabili se inserirai sps ti consiglio di acquastare anche un reattore di calcio altrimenti ci sono dei prodotti che mantengono stabili ca kh mg.
facci sapere tra 1 mese ciao

homerjaysimpson
22-10-2009, 14:59
ma dopo aver cambiato l'acqua hai aggiunto batteri?life a+e?spero di si...ciauzzzzzzz ;-)
Eh no, è proprio l'oggetto della discussione! Stasera ricomincio il ciclo quindi, non sapendo se somministrarli o meno ho preferito stare fermo e aspettare una conferma da parte vostra.

Il più attendibile dei test PH a reagente? La sonda non sembra un'alternativa molto economica, ma se alla fine è la cosa migliore è inutile buttare via soldi in test a reagente, si fa subito la spesa buona e non se ne parla più. Tanto immagino che sia un buon investimento anche per il futuro.

Poffo
22-10-2009, 16:14
i batteri devi metterli per reintegrare la flora batterica..che hai eliminato togliendo l'acqua di prima....e in più dovrai ricolonizzare le rocce...in parte ovviamente!!
se posso darti un consiglio...per i batteri sono buoni i life di Xaqua...ma dalla mia esperienza posso dirti che preferisco i prodibio.....io alterno i 2 tipi!!!
per il ph....ma che te frega?? :-D :-))
sei ancora in maturazione...lascialo stare....aspetta lo skimmer....e usa i reagenti...per quello che ci devi fare adesso sono anche troppo....!!
io ho la sonda...ma effettivamente a volte mi chiedo...ma a che me serve???se la usi con un reattore di calcio....ok altrimenti come già detto xadesso usa i reagenti che a spender soldi ci vuole prorpio poco...auahuaha :-D :-D -28d#

homerjaysimpson
29-10-2009, 15:49
Devo spegnere lo schiumatoio quando somministro i batteri? Finalmente mi è arrivato il Deltec MCE600 e non vorrei che se li succhiasse tutti lui! :-))

Altra cosa: Xaqua non dice nulla in merito, ma i Life devono essere alimentati in qualche modo? Io fino ad ora non l'ho mai fatto! #12

dany78
29-10-2009, 16:51
finalmente vedo che ti è arrivato lo schimmer ora io penso che di batteri in vasca già ne abbia in quantità industriali xrò se proprio li vuoi mettere...,si i batteri devono essere nutriti,sevuoi usare i batteri io ti consiglio di variare x nn creare monoculture batteriche quindi alterna le varie marche io conosco i prodibio e gli equo nn mi sono trovato male x quanto riguarda gli x acqua nn saprei.
xrò ti ripeto io farei fare tuttoi a madre natura se poi vedi che i valori nn ti si abbassano tra 1 mese visto che lo schimmer è arrivato ora inizia a introdurre batteri male nn fanno.
se usi il tasto"cerca" troverai discussioni che parlano dei batteri e del loro utilizzo ;-)