Visualizza la versione completa : Come faccio a dividere la mia cladiella?
unkledave
11-11-2005, 15:09
Ho una cladiella abbasatnaza grossina, ho sentito dire che si può dividere in più parti in modo da farle crescere indipendentemente.... allego una foto, premetto che non ho mai fatto operazioni di taglio e cucito con gli invertebrati, se non è troppo difficile lo faccio, ma avrò bisognio di un ABC... grazie...foto by dave http://www.acquariofilia.biz/allegati/cladiella_mini_192.jpg
veliero73
11-11-2005, 15:12
Semplicissimo, prendi un bisturi o una lama mooooooooooooooooolto affilata e fai un taglio netto dove deci di amputare, metti la parte così procurata su una roccia e legala con un filo non troppo stretta, l'unico problema che la cladiella ci mette molto ad ancorarsi, quindi mettila in un punto dove non ci sia una corrente esagerata, altrimenti si slega e ti va in giro per la vasca... ;-)
unkledave
11-11-2005, 15:21
...ci mette molto.... quanto è molto? giorni, settimane... posso tagliarne via anche solo un ramo? scusa se ti tartasso, ma come disse un uomo saggio: "...fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza... "
veliero73
11-11-2005, 15:28
Taglia anche un ramo solo l'importante che sia un pezzo grandicello, evita di tagliare che so 5 cm di animale, così fai solo un danno alla poveretta, per il tempo che impiega molto significa un paio di settimane, per farti capire perchè ti dico che ci impiega tanto tempo un sarco o una sinularia quando li talei nel giro di tre o quattro giorni sono già fissati ;-)
unkledave
11-11-2005, 15:41
altra domandina e poi basta: come la lego? con del filo in perfetto stile "vado al mare e mi porto la casa" o "salame nostrano"? Da quello che ho letto in giro si parla di aghi o stuzzicadenti... la devo cucire alle roccie?
io infilzo la base con uno spillo o ago da siringa e poi con un elastico fisso le estremita' dell'ago alla roccia.....quando di fissa tagli l'elastico e sfilo l'ago.
Cosi' eviti di fare danni se la leghi male.
unkledave
11-11-2005, 16:02
grande! capito benissimo! quando ho il coraggio la taglio!!!
taglia taglia la prima volta e' sempre dura poi diventa una cosa normale.
scusa ma se fai un taglio troppo grosso diventa un massacro?
perchè anche la mia è grande e se la lascio crescere dovrò poi tagliarla sul corpo
unkledave
11-11-2005, 18:58
vai avanti tu che a me viene da ridere!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |