Visualizza la versione completa : C'è un periodo dell'anno adatto ad avviare un acquario?
Massimo76
21-10-2009, 15:55
Ciao a tutti, anzi, ri-ciao, dato che sono già passato di qui.
Ho l'intenzione -purtroppo finora rimasta tale- di avviare un acquario dolce tropicale. Mi piacerebbe allestire una vasca per dei guppy e mi sto guardando intorno per capire meglio le lero esigenze in fatto di valori dell'acqua, tipo di piante, spazio di cui necessitano, eventuali convivenze etc etc...
Mi pongo però una domanda che può sembrare strana. C'è un periodo dell'anno più adatto per avviare un acquario? E' indifferente iniziare in inverno piuttosto che in estate, o in primavera piuttosto che in autunno? O ci sono delle differenze?
Grazie in anticipo per le risposte!
Massimo
DevilAle
21-10-2009, 16:20
Bhe credo che non ci sia un periodo migliore o no...Andando per logica è meglio evitare di allestirlo in estate dato che,a meno che tu non abbia un condizionatore o un refrigeratore per acquario le temperature diventano abbastanza alte con i guai del caso...Ma in ogni caso è solo un ragonamento logico...E credo sia indifferente la stagione...
Sandro S.
21-10-2009, 16:36
quoto DevilAle.
subito dopo l'estate, al massimo usi il riscaldatore per l'inverno.
arrivi all'estato con l'acquario maturo e pronto per affrontare il caldo.
Mah..direi anche fine luglio/inizi di agosto. Il caldo non fa male ai batteri. Magari soffriranno un po le piante, ma si guadagna tempo, in modo di arrivare l'estate successiva con una vasca che ha praticamente un anno di vita. Vuoi mettere? ;-)
Paolo Piccinelli
21-10-2009, 17:25
dopo l'estate... quando il riscaldatore inizia ad essere necessario. ;-)
fine luglio/inizi di agosto.
bravo... così poi vai al mare e quando torni trovi il macello!! :-D
Sandro S.
21-10-2009, 17:30
Paolo Piccinelli, quoto Paolo ...imposta tutto e vattene in ferie :-D :-D :-D
Massimo76
21-10-2009, 17:36
Grazie per i consigli!
così poi vai al mare e quando torni trovi il macello
#13 perchè macello? anzi meglio così neanche fai caso al tempo della maturazione...
Naturalmente parlo di ferie "normali" di una quindicina di giorni ;-)
dopo l'estate... quando il riscaldatore inizia ad essere necessario.
di grazia ( :-D ) perche?
Paolo Piccinelli
22-10-2009, 08:50
perchè:
1 - non vai in vacanza e puoi correggere eventuali problemi (tipo filtro malfunzionante, timer luci che non va, BLACKOUT da temporale o altri casini)
2 - la temperatura la imposti tu al valore ottimale per batteri e piante... in estate non è raro, soprattutto in vasche chiuse con forte illuminazione, arrivare a 32° (e ti giochi le piante) o a 34° (e ti fotti i pesci).
3 - (discende dal 2) non essendoci sbalzi di temperatura, l'evoluzione segue un corso costante senza scossoni, ricorda che maggiore temperatura significa metabolismo accelerato per batteri e tutto il resto, carenza di ossigeno e tutto ciò che ne consegue.
4 - la vasca matura e cresce per tutto inverno e l'estate successiva vai in vacanza lasciando un ecosistema che auspicabilmente ha trovato il suo equilibrio, e t hai imparato a conoscerlo e gestirlo come si deve :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |