Visualizza la versione completa : h2o2 ed alghe nere a pennello
emanuele.ebi
21-10-2009, 15:19
Scusatemi ma non ho capito!!!!!! #12
Ho un iniziale sviluppo di alghe nere a pennello che vorrei debellare sul nascere. Ho letto la scheda e vorrei provare con l'acqua ossigenata, ma non ho capito la tecnica da usare!!! #12 #12 #07
Ai cambi dell'acqua non ne tolgo a sufficienza da far affiorare le foglie fuori, per cui credo che dovrei introdurre la siringa nell'acqua e spruzzare l'h2o2 contro le foglie! è così? Oppure dovrei sradicarle e spruzzarle fuori dall'acquario per poi ripiantarle?
Se l'operazione deve essere fatta nella vasca, l'acqua ossigenata non crea problemi ai pesci ed a due neritine appositamente introdotte? #19 #06
Cosa accade ai microrganismi nel filtro biologico quando viene riattivato al termine dell'operazione?
La cura si può ripetere più volte (a distanza di una/due settimane) fino a debellare compleatamente le alghe ?
Potrebbe essere opportuno effettuare un cambio di acqua senza trattamento dopo 3 o 4 giorni per eliminare i residui?
Grazie
emanuele.ebi
26-10-2009, 13:06
Non c'è nessuno che mi dà qualche chiarimento?
Ieri, con il cambio dell'acqua ho tagliato via le foglie più colpite, ma ci sono batuffoli neri spuntare anche dalle feritoie del filtro. Che devo fare? Vorrei agire prima che si espandano!
Potrebbe essere che lo sviluppo sia stato causato da un eccesso di mangime nell'acqua (causa presenza avannotti)? Comunque NO2 < 0,3 ed NO3 = 12,5
Grazie
yangadou
26-10-2009, 22:26
L'eccessivo mangime in acqua può essere una causa, dovresti anche verificare i fosfati.
L'H2O2 la puoi usare con la siringa purchè tu lo faccia in maniera oculata, non pensare di dare del pompate a piena siringa! Devi avvicinarti alle alghe spruzzando pian piano l'H2O2, piuttosto che esagerare ripeti l'operazione a l successivo cambio.
Io ho delle neritine e delle ampullarie in vasca e non ho mai avuto problemi ovviamente non bisogna esagerare.
emanuele.ebi
26-10-2009, 23:18
Grazie Yangadou, seguirò i tuoi consigli.
Quindi posso ripetere l'operazione più volte? oppure non più di due? ed eventualmente dopo quanto tempo posso ripeterla?
Ciao
Paolo Piccinelli
27-10-2009, 18:21
emanuele.ebi, nella scheda alghe nere a pennello (sez. schede alghe) è spiegato come fare.
se il tuo ph è superiore a 7, meglio non usare il perossido o fai danni... io comunque lo sconsiglio SEMPRE se non si sa cosa si fa.
emanuele.ebi
27-10-2009, 19:12
Grazie Paolo. Il mio ph è sempre tra 7,0 e 7,4, quindi mi sconsigli l'acqua ossigenata! Dovrei quanto meno far scendere il ph con acqua RO e poi agire?
In alternativa per evitare problemi ho altre strategie? Ho messo delle Neritine, ma non mangiano via tutti i pennelli ed in alcuni punti neppure possono arrivare! Ho il sospetto che ci siano dei ciuffi anche all'interno del filtro dietro la griglia di aspirazione dell'acqua. Per il momento cerco di controllarle nella vasca togliendole con uno spazzolino ed aspirandole via dagli arredi e potando le foglie.
yangadou
27-10-2009, 21:27
Che tipo di piante hai in vasca? Ho letto nel profilo che hai l'acquario vicino ad una finestra #23 ti conviene spostarlo se vuoi evitare altre infestazioni di alghe. Il fotoperiodo è un po' corto potresti stare sulle 8 ore in modo che le piante ne possano giovare .
Paolo Piccinelli
28-10-2009, 09:23
emanuele.ebi, l'unica arma efficace a lungo termine contro le alghe sono LE PIANTE, tante ed in salute.
O fai star bene le tue piante, oppure rassegnati a vedere le alghe, che comunque in ogni acquario sano devono essere presenti.
emanuele.ebi
28-10-2009, 11:23
#25 ok! :-))
Le piante mi piacciono, ne voglio tante e cerco di curarle per farle stare bene!!!! #21 #21
Le incrementerò ulteriormente!
Ma come posso pulire i ciuffi dentro al filtro?
Paolo Piccinelli
28-10-2009, 11:57
Ma come posso pulire i ciuffi dentro al filtro?
FREGATENE!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |