Entra

Visualizza la versione completa : Anubias come ti coltivo emersa?

Massimo Suardi
11-11-2005, 14:32
Beh ditemi voi...

ho letto e sentito che e' possibile...

ditemi come...io ora sono in inghilterra per altri 3 mesetti e quindi sono lontano dalle mie vaschette!!!la voglia pero' non manca..come faccio quindi a coltivare l'anubias in versione emersa...

datemi tutte le info possibili...

tnx

Cleo2003
11-11-2005, 14:41
..nche senso "emersa" ? da paludario ? ho visto qualcosa in un numero di playfish se nn sbaglio #24

Massimo Suardi
11-11-2005, 15:00
nel senso fuori dall'acqua...
tutto li...
non ho l'acquario...ma ho letto e sentito cjhe e' una cosa fattibile..

come se fosse una pianta normale..
ovviamente ha bisogno di cure diverse...
e appunto volevo sapere...

Ozelot
11-11-2005, 15:00
Penso che l'unico problema sia mantenere il giusto livello di umidità.....una piccola serra umida.... ;-)

Cleo2003
11-11-2005, 15:04
già.. emersa ma chiusa, bella.. in umido ;-)

StefanoCongregati
11-11-2005, 17:02
Penso che l'unico problema sia mantenere il giusto livello di umidità.....una piccola serra umida....

Uno dei 2 negozianti della mia zona tiene tutte le piante d'acquario così.....(ho anche comprato una piantina che non era da acquario, per questo motivo, pensando che invece lo fosse) -28d# -28d#

ReK
11-11-2005, 19:26
ciao stardommmmmmmmmmmmmmmmmmmm la endler a sfornato ancora i piccoli ...questa volta 7 -05 -05 .... dopo il parto era stravolta, pensavo morissse invece si sta riprendendo

per coltivare la pianta devi prendere una vaschetta di vetro o plastica, ci metti la pianta ancorata a un legno o una radice, la metti all'interno, come fondo puoi mettere del muschio, durante le prime settimane devi tenere chiusa va vaschetta con la pellicola trasparente per alimenti e vaporizzare la pianta anche 7 o 8 volte al giorno ... poi pian piano diminuisci le vaporizzazzioni e inizi a lascarla scoperta.

Chiaramente la vaschetta deve essere illuminata con una lampada.

non ricordo dove ho letto questa procedura, ma ricordo che va vaporizzata con una miscela di acqua e fertilizzante.

Ozelot
12-11-2005, 00:42
Se ti interessassero eventualmente le Crypto, forse più interessanti delle anubias ti segnalo questo sito:
http://132.229.93.11/Cryptocoryne/index.html
Nella sezione "How to..." ci sono indicazioni per la coltivazione emersa..... ;-)

Prima o poi ci provo anche io...... :-))

Massimo Suardi
12-11-2005, 17:27
grazie...boh se ne trovo una la compro e ci provo...

minimo che i miei endler funziano alla grande!!!!

avevi qualche dubbio?????

Tropius
13-11-2005, 19:49
Ciao stardom :-)) !
Non molto tempo fa lessi un articolo che parlava proprio di tenere le piante in coltura "emersa", cryptocoryne, muschio, microsorum anubias.... bisogna abbassare gradualmente il livello dell'acqua, dando il tempo di mutarsi alle diverse condizioni, la forma emersa delle crypto soprattutto è completamente diversa #36#

vivabrazil
16-11-2005, 14:11
comincia a vedere qui....poi ho una serie di doc che potrei tradurre....

http://www.forumaquario.com.br/phpBB2/viewtopic.php?t=6971

max