Visualizza la versione completa : info su osmoregolatore
micos_1972
21-10-2009, 12:59
salve a tutti ho bisogno di alcune delucidazioni, ho letto i vari articoli presenti sul fai da te ma di fatto è servito solo ad incasinarmi, vengo al dunque:
vorrei autocostruirmi un osmoregolatore, ma non riesco a capire cosa devo interfacciare tra il galleggiante che funziona a 12 V ed una pompa a 220V, parlo di pompa da 220V perche ne ho tante ed onestamente non mi va di spendere altri soldini per comprarne una a 12V..... vorrei iniziare ad usare materiale che ho depositato in cantina.
per lo schema per pompe a 12V credo che il galleggiante costituito da 2 fili uno deve essere collegato alla presa elettrica e l'altro filo alla pompa, il secondo filo della pompa deve andare nella presa a 220V, bene ma in questo modo non brucio il galleggiante?
cosa dovrei inserire per non poter far danni?
aspetto vostre risposte e delucidazioni.....
salve a tutti ho bisogno di alcune delucidazioni, ho letto i vari articoli presenti sul fai da te ma di fatto è servito solo ad incasinarmi, vengo al dunque:
vorrei autocostruirmi un osmoregolatore, ma non riesco a capire cosa devo interfacciare tra il galleggiante che funziona a 12 V ed una pompa a 220V, parlo di pompa da 220V perche ne ho tante ed onestamente non mi va di spendere altri soldini per comprarne una a 12V..... vorrei iniziare ad usare materiale che ho depositato in cantina.
per lo schema per pompe a 12V credo che il galleggiante costituito da 2 fili uno deve essere collegato alla presa elettrica e l'altro filo alla pompa, il secondo filo della pompa deve andare nella presa a 220V, bene ma in questo modo non brucio il galleggiante?
cosa dovrei inserire per non poter far danni?
aspetto vostre risposte e delucidazioni.....
Dipende dal gallegiante, però eviterei comunque questo tipo di collegamento a 220 Vca.
Altrimenti devi utilizzare un rele a eccitazione 12V e contatti a 220V da pilotare con il galleggiate.
Considera anche che la pompa dovrebbe essere molto piccola per evitare il rabbocco di grandi quantità di acqua in breve tempo, il massimo sarebbe il goccia a goccia.
;-)
micos_1972
21-10-2009, 16:55
un secondo, non riesco a capire, allora io ho una pmpa da 800 l/h che funziona a 220V e un sensore di livello che funziona a 12V, pericio dovrei inserire un rele a eccitazione 12V collegato alla 220V? main questo modo non brucio il rele e il sensore?
thecorsoguy
21-10-2009, 23:26
Ti serve un alimentatore a 12V, un relé con la bobina a 12V e il contatto a 220V, la pompa, il galleggiante.
Praticamente il galleggiante fa da interruttore per azionare, in bassa tensione, la bobina del relé.
Il contatto del relé fa da interruttore per la pompa, a 220V.
In sostanza, da una parte (bassa tensione):
- Prendi uno dei due fili dell´alimentatore e lo colleghi a uno dei fili del galleggiante
- Prendi il secondo filo del galleggiante e lo colleghi a uno dei die pin della bobina del relé
- Prendi il secondo pin della bobina del relé e lo colleghi al secondo filo dell´alimentatore
Dall´altra parte (220V):
- Prendi un filo dei due che vengono dalla spina e lo colleghi al pin comune del contatto del relé.
- Colleghi il secondo pin del contatto del relé (quello normalmente aperto, indicato con NA o NO) e lo colleghi ad un pin della presa a cui collegherai la pompa
- Prendi il secondo filo che viene dalla spina e lo colleghi direttamente al secondo pin della presa a cui collegherai la pompa.
Spero di aver scritto abbastanza chiaramente, non avevo un disegnino pronto da mandarti....
Ciao
Luca
Se non sei un pò prarico di circuiti elettrici è preferibile tu prenda una pompa a 12 v...
ora non so quanto possa costare ma l'alternativa è relè e alimentatore vedi prima quant'è la convenienza.
;-)
thecorsoguy
22-10-2009, 00:02
Una pompa da 12V tipo camper (quelle blu della comet, per intenderci) costano circa 12 euro piú spedizione su ebay (forse anche meno).
Luca
Questa l'aveva un mio amico nel ripristino...
http://www.islandparadise.it/nautica/Pompa_Caravelle.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:O RD:ABS:1PAR:@IdCategoria=2363
certo che se mettessi la località nel tuo profilo sarebbe anche più facile aiutarti :-)
Se sei a Roma il negozio è in via Appia #24
Il mio galleggiante è collegato direttamente alla 220 e alla pompa... Se la pompa ha un assorbimento limitato il galleggiante non dovrebbe avere problemi... in fondo non è nient'altro che un interruttore...
Dovresti leggere le specifiche tecniche e vedere se si può fare. Io ricordo che nel mio caso ero ampiamente sotto la soglia "di rischio" come assorbimento, utilizzzando una Eheim 1000...
Il mio galleggiante è collegato direttamente alla 220 e alla pompa... Se la pompa ha un assorbimento limitato il galleggiante non dovrebbe avere problemi... in fondo non è nient'altro che un interruttore...
Dovresti leggere le specifiche tecniche e vedere se si può fare. Io ricordo che nel mio caso ero ampiamente sotto la soglia "di rischio" come assorbimento, utilizzzando una Eheim 1000...
Se il gallegiante è a 12 V e la pompa a 220V secondo me corri un bel rischio, se si blocca a contatto chiuso che è la cosa più probabile in questo caso e non sei in casa fai un bel disastro (grattati :-)) ).
IMHO io non lo farei mai :-)
Red2003, non capisco... #13 Perchè si dovrebbe bloccare con la corrente di rete? Se è dimensionato per sopportare 0,5 ampere non cambia nulla se la ddp è 12 o 220... In questi casi potrà rispettivamente sopportare una pompa da max 6W o una da max 110W... No?
Red2003, non capisco... #13 Perchè si dovrebbe bloccare con la corrente di rete? Se è dimensionato per sopportare 0,5 ampere non cambia nulla se la ddp è 12 o 220... In questi casi potrà rispettivamente sopportare una pompa da max 6W o una da max 110W... No?
Intanto no, al max se sopporta 0,5A a 12 Vcc, cioè 6W, potrà sopportare 6/220=0,027 (forse qualche mA in più perchè alternata) a 220Vca...
... per lo stesso motivo per cui esistono relè con contatti a 220 Vca ed altri a 12 V... ;-) ...
e poi hai mai provato a toccare i poli di una batteria per auto, con quelli forse ci riesci, prova lo stesso amperaggio con la corrente di rete e dimmi se senti qualche differenza :-D
Non è ora per leggere i datasheet, ma se vuoi saperne di più forse questo può tornare utile:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Ne=4294958127&N=4294922227+4294644562
se non funziona il link cerca sensori di livello ci sono tutti i data sheet.
:-))
micos_1972
22-10-2009, 12:25
Ti serve un alimentatore a 12V, un relé con la bobina a 12V e il contatto a 220V, la pompa, il galleggiante.
Praticamente il galleggiante fa da interruttore per azionare, in bassa tensione, la bobina del relé.
Il contatto del relé fa da interruttore per la pompa, a 220V.
In sostanza, da una parte (bassa tensione):
- Prendi uno dei due fili dell´alimentatore e lo colleghi a uno dei fili del galleggiante
- Prendi il secondo filo del galleggiante e lo colleghi a uno dei die pin della bobina del relé
- Prendi il secondo pin della bobina del relé e lo colleghi al secondo filo dell´alimentatore
Dall´altra parte (220V):
- Prendi un filo dei due che vengono dalla spina e lo colleghi al pin comune del contatto del relé.
- Colleghi il secondo pin del contatto del relé (quello normalmente aperto, indicato con NA o NO) e lo colleghi ad un pin della presa a cui collegherai la pompa
- Prendi il secondo filo che viene dalla spina e lo colleghi direttamente al secondo pin della presa a cui collegherai la pompa.
Spero di aver scritto abbastanza chiaramente, non avevo un disegnino pronto da mandarti....
Ciao
Luca
ok fin qui ci sono, grazie delle dritte che mi state dando, capisco bene che se compro un osmo nuovo di pacco è meglio, ma per motivi tecnici sono costretto ad autocostruirmelo, di fatto non mi va di spendere 80 euro per uno nuovo ed inoltre sia la pompa che il galleggiante sono nella mia cantinola ed in piu tra circa 1 anno devo traslocare il tutto in una vasca piu grande e userò per la gestione di tutto un plc, inoltre mancherò per tutto il mese di febbraio motivi di lavoro ed non ho nessuno che possa gestire la vasca.
adesso arriviamo al sodo, io di rele ne capisco veramente poco, chi di voi puo gentilmente fare una ricerca su rs e dirmi il codice del rele piu idoneo?
ringrazio con tutto me stesso e anche i miei pesci ringraziano
micos_1972
24-10-2009, 18:18
nessuna risposta..... va be cerche rò di fare da solo....
thecorsoguy
24-10-2009, 18:36
Ma scusa, ti ho risposto al mp con un link che spiega il progetto passo a passo indicando anche i materiali.
Non mi pare che non ci sia stata nessuna risposta.
Luca
Forse voleva una risposta sul relè RS-com.
Fai una ricerca su RELE, a quel punto selezioni una bobina 12V se questa è la tensione del galleggiante, ed una >=220 per i contatti.
Come amperaggio ai contatti non hai problemi, anche 0,25A a 220 V permettono di montare pompe fino a 55W quindi non credo siano un problema :-))
Prendilo con doppio contatto in modo di avere la possibiltà di gestirlo sia NC che NO
Poi devi solo decidere il modello.
Ti mando un esempio...
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0351639
Dimenticavo... negli accessori opzionali ci sono anche per guida DIN e con questi anche se non utilizzati sulla guida ti permettono di collegarlo senza saldare.
:-)
micos_1972
25-10-2009, 22:22
grazie red, si di fatto volevo sapere che tipo di rele usare
grazie thecorsoguy ho ricevuto il link in mp....
ancora una informazione thecorsoguy, se non erro, te avevi creato un impianto fai da te con una sonda siemens giusto?
parliamo del 2008, ma è ancora in uso? hai avuto problemi?
thecorsoguy
25-10-2009, 22:31
No, non erri. Si é ancora in uso.
Ci ho fatto anche degli sviluppi piú avanzati, se ti servono informazioni scrivi in mp.
Ciao
Luca
micos_1972
25-10-2009, 23:07
sono molto interessato
thecorsoguy, anch'io ne vorrei sapere di piu hai il progettino? me ne vorrei fare uno!
thecorsoguy
26-10-2009, 12:22
C'é tutto sul portale, nella sezione nanoreef (se vi interessa quello fatto con il sensore siemens).
Segnalo che manca la sigla del transistor, che é un bc337.
Luca
micos_1972
26-10-2009, 21:14
ok
allora io ho un rele della finder con codice 55.32.8.012.0054 un 12 AC 10A#250V alternata un sensore di livello a 12V un alimentatore a 12 V ed una pompa da 400l/h a 220. adesso mi è sorto un grosso poblema capire grazie al vostro aiuto se il rele è buono , e i contatti come si devono mettereintendo, il positivo dell'alimentazione 12V sul piedino nr13 del rele, il secondo filo dell'alimentatore a 12V sul piedino 14, poi galleggiante filo uno a piedino 9 filo 2 al piedino 12, stessa cosa per i fili della pompa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |