PDA

Visualizza la versione completa : Viviparus fasciatus...quale la migliore delle gestioni?

Victor Von DOOM
21-10-2009, 01:46
A metà Settembre acquistai 4 esemplari di Viviparus fasciatus.
Le informazioni che si trovano in rete e quelle in mio possesso sull'unico libro che ne accennava, erano davvero poche: sapevo solo che si trattava di una specie di acque stagnanti e fredde, e che era, come il nome stesso indica, vivipara. Con il caldo di questa estate, le mie vasche erano tutte a circa 26#27° (e solo grazie all'aiuto delle ventole!), così optai per la collocazione nel tanganiyka. Tempo 2 settimane ed avevo perso 2 esemplari. Le temperature, nel frattempo, erano crollate ed il riscaldatore aveva cominciato a fare il suo dovere.
A questo punto faccio una prova: riempio un faunabox da 5 litri con l'acqua del tanganika e le 2 rimanenti. Nessun filtro o riscaldatore. Temperatura 21°C di giorno, 19°C la notte. Una settimana e nasce un piccolo di Viviparus. :-))
Sono animali molto "letargici". Possono stare per giorni chiuse con il loro opercolo, magari anche rigirate "a pancia all'aria", e non sono mai riuscito a vederle mangiare una pastiglia o del mangime. Ad ogni modo, ad oltre un mese dall'acquisto, sembrano aver trovato la pace.
Ora si pone un problema: devo necessariamente togliere quel faunabox per far posto al nuovo 20lt che dedicherò agli Aphanius dispar, killi di acqua dura. Il punto è che penso di metterci un pò di sale nella vasca, e non sono certo che i Viviparus lo appezzino.
Che fare? Ho 2 opzioni qui da me (in caso non fossero valide, troverò nuove idee, ma spero si possa ovviare in uno dei 2 modi ora elencati): ospitarle con gli Aphanius e vedere se reggono il pochissimo sale che metterò o spostarle nella piccola pozza esterna...l'acqua lì ha valor buoni per loro, ma in Inverno inoltrato potrebbe andare anche di poco sotto gli 0°C o comunque molto vicino.
Qualcuno ha esperienze/consigli per me e per questi splendidi Gasteropodi?

Victor Von DOOM
22-10-2009, 10:30
Nessuno? :-(