Visualizza la versione completa : aiuto
danygofi
21-10-2009, 01:03
ciao,credo di aver capito finalmente a cosa serve l'aeratore!l'unico problema che ho notato gia 2 o 3 volte che sono arrivato a casa ho acceso i neon e ho trovato i 2 tetra nuotare a pancia in su quasi morenti,i balantio sul fondo immobili e con un respiro lentissimo a scatti,e gli scalari immobili sul fondo con un respiro lentissimo anche per loro,muovendo un po l'acqua e aprendo il coperchio poi sembravano resuscitati...vorrei sapere se patiscono troppo co2,o altro,premetto che i valori sono ottimi li misuro settimanalmente,la temperatura è sui 25/26 gradi e si trovano 4 piante piccoline nell'acquario!grazie per le risposte che riceverò.
danygofi, dovresti darci informazioni più complete sulla vasca...
la popolazione completa?
che piante hai? in che quantità?
Valori dell'acqua? (pH, GH, KH, NO2 NO3)
Da quanto è avviata la vasca?
Quanta CO2?
metti una foto della vasca, così ci capiamo meglio ;-)
danygofi
21-10-2009, 01:29
ok...guarda ti scrivo al volo le cose principali
temperatura 24#25°C
Ph 7.0
Kh 7°
Gh 8°
NO2 X.0,05 mg/l
NO3 5 mg/l
PO4 0.25 mg/l
vasca avviata circa da tre mesi
popolazione:
2 scalari piccoli
2 balantio (gia sui 16/17cm ) erano gia presenti quando ho ricevuto la vasca
5 cardinali
2 tetra
2 tricogaster
2 ancistrus
3 corydoras
1 ampullaria
cambio 15 litri ogni 2 settimane
uso mangime in fiocchi della tetra e in pastiglie per i pesci da fondo
4 piante tra cui
limnophila
echinodorus xingu
anubias
per il resto o riscaldatore pompa originali jewel per vision 180
i test li hai fatti con le striscette o con i test a reagente liquido? perché le striscette sono poco affidabili...
Quanta CO2 somministri? movimento dell'acqua?
La popolazione va assolutamente sistemata, in vasca hai quello che chiamiamo "fritto misto", ossia hai specie che non c'entrano niente l'una con l'altra e che hanno esigenze molto diverse...in più è decisamente sovrappopolato...
A causa della sovrappopolazione sinceramente non escluderei i nitriti, che potrebbero essere alti a causa del filtro che non ce la fa a smaltire tutto il carico organico...
puoi mettere una foto della vasca?
danygofi
21-10-2009, 01:44
si li ho fatti con i test a strisciette e li ho fatti controllare anche dal negoziante e mi ha detto che vanno bene.co2 non la somministro...sono molto inesperto e ho messo un po troppi pesci,ora comincio a pentirmene.volevo mettere un aeratore per muovere un po l'acqua e cmq inserire un po di ossigeno.non ho foto della vasca in queste condizioni,le posto domani appena posso.dici che mi serve somministrare anche co2?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |