PDA

Visualizza la versione completa : Installazione di pannelli fotovoltaici

bubba21
20-10-2009, 23:23
Visto che l'argomento trattato nel post che è stato chiuso è molto interessante come ha detto Matteo, vediamo cosa si riesce a tirar fuori riguardo ai pannelli fotovoltaici..

Chi li ha già montati e chi ha intenzione di farlo?

Chi invece non li monterebbe e come mai?

bubba21
20-10-2009, 23:24
Parto io..

Come già scritto verso fine mese inizi di novembre dovrei avere sul tetto un impianto fotovoltaico da 4.05 kW che secondo i calcoli mi permette di produrre circa 4000 kW/h all'anno..

La convenienza c'è, ovviamente non immediata ma nel giro di 8-9 anni si dovrebbe ammortizzare il tutto e si inizia a risparimiare..

LOLLO77
20-10-2009, 23:51
ciao io stavo pensando di montarli

quanto lo hai pagato un impianto da 4,05 kw

Oscar_bart
21-10-2009, 01:11
Ho chiesto ad Algranati se era possibile aprirne un altro e lo avevi già fatto bubba21, :-))
Mi spieghi perchè ammortizzi solo dopo 9 anni?
Il conto energia parte da subito, così come il risparmio in bolletta..

Se l'impianto è di buona fattura, buoni materiali, buona esposizione, in centro italia con 4,5-5,0 Kw produci tranquillamente 6000 Kwh l'anno. Ci vuole però sui 35-40 mq di spazio su copertura inclinata (8 mq ogni Kw)

bubba21
21-10-2009, 07:14
LOLLO77, il prezzo è intorno ai 23000.. Bisogna togliere il 20% di contributo fino ad una potenza di 3kW, e il 15% per i successivi kW (non sò se andando in su parecchio scende ancora questo contributo), ho avuto un ulteriore sconto in quanto socio di una cooperativa e alla fine verrà intorno ai 18000..

Oscar_bart, Dai calcoli fatti l'ammortamento è intorno al nono anno.. Non capisco come ti intendi #13

Io sono a nord e ho montagne intorno a me e non ho il tetto rivolto completamente a sud ma è un po' inclinato.. ;-)

ALGRANATI
21-10-2009, 07:17
vi avviso che qualsiasi tipo di pubblicità o qualsiasi battibecco verrà cancellato senza preavviso. :-))

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 08:47
Io vi posso dire la mia... siccome prima o poi dovremo smettere di bruciare il fangaccio nero che estraiamo dalla terra (anche perchè prima o poi finirà), nel 2006 ho fatto un'indagine di fattibilità per il fotovoltaico sul mio tetto... morale, ora ho un impianto da 50kWh da 2 anni e rotti, costato 275.000 euri + IVA.
Sono 344 pannelli, montati sul tetto piano del mio stabilimento, che in 2 anni hanno prodotto 130 MWh (cioè circa 65.000 euri tra risparmi, contributi ed energia venduta al gestore)

Io non ho tirato fuori un centesimo, tutto mediante leasing (le principali banche finanziano voltentieri gli impianti perchè i contributi del conto energia sono automatici)... ovviamente il committente deve essere solvibile e con le credenziali in ordine.
L'impianto è assicurato all risk, anche contro la mancata produzione (polizza standard del leasing)
Per ora la produzione paga le rate... i soldi del GSE finiscono su un conto dedicato da cui la banca preleva gli importi mensili delle rate, io epr ora non tocco nulla.
Il punto è che i contributi durano 20 anni e il leasing 10... quindi dal decimo anno mi intascherò ogni anno diversi euri (fate voi i conti in base alle cifre sopra -11 ), oltre agli sgravi fiscali ed ai contributi.

Se uno ha lo spazio io consiglio vivamente di farlo, e di farlo alla svelta finchè non si è ancora raggiunto il tetto di produzione.

Occhio alla burocrazia che è molto complessa, e la documentazione va redatta da un tecnico competente... però molti produttori ormai danno il "chiavi in mano" ;-)

PS per ogni riferimento normativo: www.gse.it

PPS Nelle giornate di sole, mi sembra quasi di sentire l'energia che scende dal tetto e si trasforma in aria pulita, minor debito con l'estero e.... soldini per me!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 08:51
A ri PS:

Oltre ad essere un obbligo morale cercare di affrancarsi dalla dipendenza del petrolio (e dai massacri che l'accaparramento delle risorse comporta), vi assicuro che si guadagna un pacco di soldi.

I miei "vicini di capannone" hanno a loro volta installato impianti tali e quali al mio a catena... non fatevi spaventare dai costi, tanto non li sostenete voi ;-)

Infine, non mandatemi MP perchè non vi dirò nè chi mi ha fatto l'impianto, nè ulteriori altri consigli... non volgio essere nè benedetto, nè maledetto!!! #13

zeper
21-10-2009, 09:40
Scelta ecologica importante per chi abita gia' in villetta o possiede un immobile tipo quello di Paolo P.
ma:
- "ovviamente il committente deve essere solvibile e con le credenziali in ordine" #17 #17 occorre disponibilità immediata di capitale subito o/a lungo termine per impianti grandi
- impossibile da realizzare per edifici condominiali esistenti (sui nuovi esistono gia' obblighi ma limitati) almeno in questo momento.
- resa dei pannelli da verificare nell'arco dei 20#25 anni poi in caso di sosttituzione essi andranno smaltiti in modo altrettanto ECOLOGICO e su questo vedremo.

restano senza dubbio una fonte importante per il futuro energetico di un paese ricco di sole come nostro ... :-D

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 09:46
occorre disponibilità immediata di capitale subito

No, basta che l'edificio sia di tua proprietà e libero da vincoli, poi la società di leasing pensa a tutto (almeno così è stato per noi) ;-)

...anche perchè, se avessi 300.000 euro in contanti, col cavolo che sarei in uffico alle 7.00 tutte le mattine!!! :-D

resa dei pannelli da verificare nell'arco dei 20#25

questo è abbastanza assodato, non qui ovviamente, ma in Germania ed altri paesi che si sono svegliati prima di noi hanno già ottime statistiche.
I miei pannelli sono garantiti per una efficienza dell'80% rispetto a quella iniziale fino a 25 anni

smaltiti in modo altrettanto ECOLOGICO

in pratica si tratta di alluminio, vetro e silicio... l'alluminio è ricoclabile al 100%, il vetro pure... le ridotte quantità di metalli pesanti (rame e varie) penso finiscano fra la scoria vetrosa. Sicuramente l'impatto è inferiore alle tonnellate di combustibile ed ai motori per produrre energia (acciaio, metalli pesanti, olio minerale...) :-))

Oscar_bart
21-10-2009, 10:47
Vedo che il grande Paolo Piccinelli, è molto informato!

Ottima mossa l'impianto sul capannone, 50 Kw è un bell'impianto! ;-)
Se i pannelli sono dei migliori in circolazione dopo 60 anni ancora ti producono circa il 90%, altrimenti dai una bella lucidatura e tornano al Top delle performance :-))

Quello che io volevo far capire è che l'impianto NON VA PAGATO ma come dice Paolo c'è chi lo fa per te!
Ecco perchè, bubba21, non ho capito perchè ammortizzi dal non anno in poi

Oscar_bart
21-10-2009, 10:52
L'impianto che monterò io a casa mia l'anno prossimo è un 3Kw che produce (garantiti) 4200Kwh all'anno ma data l'alta resa che ha arriverà tranquillamente sopra i 5000Kwh

Il GSE darà un incentivo bimestrale tramite bonifico bancario pari alla produzione (sempre nel bimestre) di energia, questo sarà un minimo di 330 euro a bimestre e per 20 anni. Con un impianto semintegrato (appoggiato alla copertura) riceverete 0,41 € a Kwh prodotto..
Provate a fare il conto in 20 anni quanti sono! Già superiamo di molto il costo dell'impianto.

In più c'è il risparmio in bolletta, a casa mia calcolato in 18000 euro minimo in 20 anni..

Come diceva Paolo l'impianto lo paghi con finanziamento decennale e i restanti 10 anni ti intaschi solo i soldi! :-))

Niente di più facile e di più conveniente!

Auran
21-10-2009, 10:55
Oscar_bart, perdonami...ma visto che continui a fare interventi senza fornire dati e ti chiedi perchè un utente dice che ammortizza dal nono in poi...perchè non sforni un po di dati? come a fatto il buon Paolo!?!?!...

Io sto prendendo casa...e ho la possibilità di fare l'impianto...Non sono informato sul come si ammortizza da subito la spesa...me lo spieghi? :-)

Oscar_bart
21-10-2009, 10:56
Proviamo a fare due calcoli approssimativi e ribassati al minimo

300 euro bimestrali di conto energia + 200 euro bimestrali di spesa Enel = 500 euro

Rata finanziamento dalle 200 alle 240 euro mensili (dipende dall'ente erogatore e dall'interesse)...
Nei primi 10 anni rimarrà in tasca il giusto, ma nei successivi... ;-)

Auran
21-10-2009, 10:56
Oscar_bart, abbiamo scritto insieme.... :-D :-D

Oscar_bart
21-10-2009, 10:57
Oscar_bart, perdonami...ma visto che continui a fare interventi senza fornire dati e ti chiedi perchè un utente dice che ammortizza dal nono in poi...perchè non sforni un po di dati? come a fatto il buon Paolo!?!?!...

Io sto prendendo casa...e ho la possibilità di fare l'impianto...Non sono informato sul come si ammortizza da subito la spesa...me lo spieghi? :-)

Un attimo!
Credo di averlo spiegato nel post precedente, se non si capisce chiedimi pure.. ;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 11:02
Oscar_bart, abbiamo scritto insieme.... :-D :-D

Si, per 2 volte :-D

Comunque chi lo monterà a me vuole solo un acconto di € 2500 per avviare le pratiche varie..
Quindi: permessi comunali, richieste enel, progetti, ordine dei materiali ecc.

Poi si dovrà fornire un mandato irrevocabile di pagamento (della nostra banca per esempio) nel quale ci si impegna a far partire il finanziamento una volta ricevuto il collaudo dell'Enel, cioè il giorno in cui l'impianto è perfettamente funzionante e operativo!

Se la casa ha una "certificazione energetica" redatta da un tecnico (con 200#300 euro circa la si fa) il conto energia vi sborserà il 10% in più di incentivo..

Inoltre molte banche hanno tassi agevolati per finanziamenti chiesti per l'energie alternative

#36#

Sandro S.
21-10-2009, 11:04
curiosità:
ma voi avete mai sentito di un impianto che non è stato installato a causa del tetto che non poteva reggere il carico ?

mi sono stupito quando han detto che la casa dello studente non poteva reggere il carico dei pannelli solari, ma vengono fatti gli studi in questo senso ?

Oscar_bart
21-10-2009, 11:08
curiosità:
ma voi avete mai sentito di un impianto che non è stato installato a causa del tetto che non poteva reggere il carico ?

mi sono stupito quando han detto che la casa dello studente non poteva reggere il carico dei pannelli solari, ma vengono fatti gli studi in questo senso ?

Bah, mi sembra pressochè impossibile..
Una copertura, a meno che non sia dei primi del '900, aivoglia a reggere l'impianto... #36#

Ma quale casa dello studente?

LOLLO77
21-10-2009, 11:08
bubba21,
ok grazie
riesci in mp darmi la ditta che te li monta?
grazie

Sandro S.
21-10-2009, 11:10
Oscar_bart, quella che è crollata con il terremoto, l'ala crollata aveva i pannelli sul tetto e ieri al telegiornale han detto che il tetto non poteva ospitarli perchè non poteva reggerli e con il terremoto è venuta giù solo quell'ala.

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 11:11
s_cocis, il peso dei soli pannelli è irrisorio... la struttura per montarli su tetto piano invece può essere pesante, ancor più se monta i motori per l'inseguimento solare.

Un pannello pesa come 5 cm di neve sul tetto ;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 11:16
Oscar_bart, quella che è crollata con il terremoto, l'ala crollata aveva i pannelli sul tetto e ieri al telegiornale han detto che il tetto non poteva ospitarli perchè non poteva reggerli e con il terremoto è venuta giù solo quell'ala.

Vabè, purtroppo quello è un caso a parte.. se veramente l'hanno costrutita come dicono.... lasciam perdere.. -28d#

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 11:24
il tetto non poteva ospitarli perchè non poteva reggerli e con il terremoto è venuta giù solo quell'ala.

i pilastri erano fatti praticamente di sabbia, senza adegata armatura e intrisi di umidità... in certi casi rimpiango le fucilazioni alla schiena dei bei tempi andati!!!

Sandro S.
21-10-2009, 11:36
il mio problema è che non ho lo spazio necessario.....sono anni che vorrei farlo -28d#

300lire
21-10-2009, 11:43
Ma si possono installare anche in giardino?
Per alimentare un modesto quadrilocale quanto spazio mi occuperebbe?

Oscar_bart
21-10-2009, 11:47
il mio problema è che non ho lo spazio necessario.....sono anni che vorrei farlo -28d#

Per un 3Kw di picco in copertura ci vogliono circa 25mq di spazio

8mq ogni Kw

Copertura piana, più superficie
In giardino ancor più superficie e deve essere non in zone d'ombra ovviamente..

;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 11:49
Ma si possono installare anche in giardino?
Per alimentare un modesto quadrilocale quanto spazio mi occuperebbe?

Se hai lo spazio perchè no?
Non bastano più 8 mq a KW e l'incentivo non sarà di 0,41 € ogni Kwh prodotto ma è comunque un bel risparmio...

Per vedere di quanti Kw di picco hai bisogno basta prendere una qualsiasi fattura dell'Enel e sul retro, scritto in piccolo, trovi il tuo consumo annuo in Kwh

Un 3Kw, come detto, produce MINIMO 4200 kWh annue :-)

Oscar_bart
21-10-2009, 11:51
Non so se sapete poi che dal 1997 ognuno di noi nella propria bolletta ha inserito una spesa per il conto energia.
Cioè il 10% di quello che paghiamo..
Se facciamo un pò di conti capiamo che ci sono in ballo quantità enormi di denaro..

Ho letto che il GSE ha incassato nel 2009 4 miliardi di euro dalle bollette Enel e ne ha sborsati "solo" 50 milioni per gli incentivi...
vedete voi... #13

Sandro S.
21-10-2009, 11:52
Oscar_bart, abito al pian terreno di un condominio.... -04

300lire
21-10-2009, 12:00
Oscar_bart, quindi se suppongo mi ci voglia un 3k mi servirebbero 25 mq di spazio da dedicare, tutti in pieno sole? #24
Mi sa che devo bocciare l'idea anche se con rammarico!!

kurtzisa
21-10-2009, 13:35
Mi interessa come discorso...

il pensiero di prender casa e montare i pannelli... mi interessa eccome...

Oscar_bart, ti limiti a parlare di fare l'impianto, soldi che ritornano ecc ecc...

Spiega come si fa l'impianto, cosa devo avere, i pannelli solari sono solo il pirmo pezzo, poi? cosa mi serve? batterie? inverter? cos'altro? Dai più informazioni tecniche?

Voci di corridoio mi dicevano che non venivano pagati o levati dalla bolletta i kw che non usavi... è vera come cosa?

Oscar_bart
21-10-2009, 13:50
Oscar_bart, quindi se suppongo mi ci voglia un 3k mi servirebbero 25 mq di spazio da dedicare, tutti in pieno sole? #24
Mi sa che devo bocciare l'idea anche se con rammarico!!

Devi avere una porzione di proprietà dove non ci siano vincoli od abusi, in teoria esposta a sud (zona di maggior esposizione), ma da quello che ho letto nel topic sembra che qualche ditta li monti anche con altra esposizione.

A me li certificano solo se li metto sulla falda sud (ho 40mq a sud e 40 a nord precisamente) perchè altrimenti non avrebbero la resa dichiarata.

Questo parlando di copertura inclinata, se è piana oppure a livello terreno i rapporti aumentano in peggio...

Che copertura o giardino hai?

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 13:51
cosa mi serve? batterie? inverter? cos'altro? Dai più informazioni tecniche?

ti servono i pannelli con relativo cablaggio, uno o più inverter da montare o sul tetto o a terra, un quadretto con sezionatori e poi devi aspettare:

- permesso provincia
- permesso comune
- permesso GSE
- taratura contatore della dogana (per aziende)
- permesso allacciamento ENEL
- tecnico ENEL che fa materialmente l'allacciamento

Per avere tutti i permessi devi compilare un allegato tecnico con una fila di cartacce infinita... o ti appoggi a chi lo fa di mestiere, altrimenti il risparmio di farti da solo l'impianto ti va in nervoso, documentazione e avvocato (prova a cercare su google quanti contenziosi ci sono fra enel e produttori elettrici)... l'enel fa resistenza passiva perchè in fondo tu diventi loro concorrente -04 -04 -04
A me persero un allegato per circa 500 euro, anche se io ho la ricevuta di ritorno firmata dalla loro sede di Potenza, unica per tutt'Italia -28d# -28d# -28d#

non venivano pagati o levati dalla bolletta i kw che non usavi...

dipende da come configuri l'impianto... il mio è grid connected, cioè io pago tutta l'energia che consumo a prescindere dal fotovoltaico.
Ogni mese trasmetto i dati della produzione e di quanto immesso in rete (ho scelto di avere il contatore di proprietà e di avvalermi della misurazione in proprio - enel mi ha già ciulato abbastanza!!!) e il GSE mi accredita 36 cents per ogni kwh prodotto, più il prezzo di mercato (borsa elettrica) fissato per quel mese per ogni kwh... quindi circa 45 - 47 cents/kwh

In pratica da una parte pago e dall'altra ricevo. ;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 13:54

Oscar_bart, ti limiti a parlare di fare l'impianto, soldi che ritornano ecc ecc...

Spiega come si fa l'impianto, cosa devo avere, i pannelli solari sono solo il pirmo pezzo, poi? cosa mi serve? batterie? inverter? cos'altro? Dai più informazioni tecniche?

Voci di corridoio mi dicevano che non venivano pagati o levati dalla bolletta i kw che non usavi... è vera come cosa?

La ditta che conosco fa tutto "chiavi in mano".
Cioè dopo la firma del contratto pensano loro a tutte le burocrazie (permessi vari, enel, tecnici, montatori, fornitori) e finchè l'impianto non è attivo, funzionante e collaudato non inizia a pagare.
Naturalemente è compreso di tutto, inverter, contatori ecc

Per l'ultima domanda mi informo meglio.
So che si tratta di "scambio sul posto", cioè quella in più dovrebbero pagarla..
Fai conto però che noi paghiamo all'Enel circa 0,18€ ogni kwh e loro ce la comprano a 0,11 € al kwh

;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 13:57
Paolo Piccinelli, ma produci in più?
L'energia che non consumi viene rimborsata??

Oscar_bart
21-10-2009, 14:00
Per avere tutti i permessi devi compilare un allegato tecnico con una fila di cartacce infinita... o ti appoggi a chi lo fa di mestiere, altrimenti il risparmio di farti da solo l'impianto ti va in nervoso, documentazione e avvocato (prova a cercare su google quanti contenziosi ci sono fra enel e produttori elettrici)... l'enel fa resistenza passiva perchè in fondo tu diventi loro concorrente -04 -04 -04
A me persero un allegato per circa 500 euro, anche se io ho la ricevuta di ritorno firmata dalla loro sede di Potenza, unica per tutt'Italia -28d# -28d# -28d#

Non credo proprio che ti considerino come concorrente.... ;-)

Come ho detto l'Enel non avrebbe più spese per produrre energia però continua a guadagnare dalla vendita di energia ai privati perchè la acquaista a 11 cent e la rivende a 18. Questo senza fare niente...

Perchè i contenziosi? Mica ho capito bene.. Poi la burocrazia se la devono prendere su spalla i fornitori, non io come cliente..

So di impianti montati solo sopo qualche mese dalla firma del contratto, quindi ci sono anche i casi positivi.. #36#

Oscar_bart
21-10-2009, 14:04
e il GSE mi accredita 36 cents per ogni kwh prodotto, più il prezzo di mercato (borsa elettrica) fissato per quel mese per ogni kwh... quindi circa 45 - 47 cents/kwh

In pratica da una parte pago e dall'altra ricevo. ;-)

Tutto il GSE?

Questa forma non la conosco proprio....

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 16:27
ma produci in più?

in un weekend di agosto anche 400 euro (contributi compresi)... che finiscono in rete.
Ho un contatore bidirezionale hce dice quanto prelevo e quanto immetto... pago i prelievi e il GSEL mi rimborsa le immissioni.

Non credo proprio che ti considerino come concorrente....

non lo so, certamente gli sto sulle palle io come tutte le altre "officine elettriche"... non compro elettricità da loro, immetto in rete quindi gli sottraggo potere, l'impianto non me lo sono fatto fare da loro, come anche il servizio di misura.

Se ci sono quasi 30.000 cause in ballo tra enel e privati per questo preciso motivo, credo che qualche "problema" di fondo ci sia!!! ;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 17:44
Paolo non ho ancora capito una cosa.
Tu ancora paghi l'elettricità e stai pagando il finanziamento tramite il guadagno dalla vendita e degli incentivi giusto? #24
Ma finito il leasing l'energia prodotta continuerai a venderla o inizierai ad utilizzarla direttamente?
Questo perchè sei un azienda oppure anche i privati possono farlo?

P.s.
mi dai un link dove si parla di queste cause.. vorrei approfondire.. ;-)

bubba21
21-10-2009, 17:56
Anch'io mi sono appoggiato a una cooperativa e fa tutto lei, io devo solo aspettare..

Oscar_bart, con un impianto da 3kW arrivare a produrre 5000 kW/h mi sembra esagerato, a meno che non prendi il sole tutto il giorno e sei proprio a sud completo, ma non penso sia il caso di tutti anzi, sarà il caso di pochi fortunati ;-)

Come funziona il discorso del leasing, perchè io i soldi ce li metto subito tutti e pian piano ammortizzo.. #13

Oscar_bart
21-10-2009, 18:33
bubba21, io ho la copertura completamente a sud ed i pannelli che monterò sono garantiti per una produzione di 4200 kwh annue minime, ma la resa dei pannelli (fabbricati in germania) è molto più alta di quella garantita quindi si suppone ne producano molte di più, circa 5000 appunto.

Quelli dell'Enel per esempio sono garantiti per meno produzione..

Il leasing è un finanziamento praticamente, nel caso di Paolo pensa a tutto la banca ma nel caso di un semplice finanziamento devi calcolare quanto ho scritto in qualche post fa:
Proviamo a fare due calcoli approssimativi e ribassati al minimo

300 euro bimestrali di conto energia + 200 euro bimestrali di spesa Enel = 500 euro

Rata finanziamento dalle 200 alle 240 euro mensili (dipende dall'ente erogatore e dall'interesse)...
Nei primi 10 anni rimarrà in tasca il giusto, ma nei successivi... ;-)

Ecco quindi come ammortizzi fin da subito il costo del finanziamento, avendo anche un piccolo tornaconto anche nei primi 10 anni..

bubba21
21-10-2009, 18:44
Oscar_bart, in che senso pensa a tutto la banca? Non riesco a capire scusa #13

Già il fatto che tu abbia una copertura completamente a sud è un'ottima cosa, ma difficilmente comune, io li ho a sud-est e a sud-ovest, devo montare un inverter multistringa..

Che io sappia esistono dei pannelli che hanno uno 0% +- 5% di maggiorazione rispetto alla targa, non ne ho sentiti che arrivano da 4200 kW/h a 5000 kW/h.. Poi se mi dici che il teorico è stato molto basso allora ok ;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 19:02
Come dice Paolo credo che la banca riceva l'incentivo dal conto energia e l'accredito dell'energia prodotta e di conseguenza paga il finanziamento.

Nel caso che ho indicato io paghi come un qualsiasi finanziamento o mutuo.

A sud-est è comunque ottima come esposizione..

Per la resa da quello che ho capito io i pannelli in questione devono rendere minimo 4200Kwh (garantiti dal costruttore), ma teoricamente durante l'anno avranno anche produzioni maggiori fino a sforare anche i 5000Kwh annui.

Probabilmente monterò un impianto più grande, penso da 4 o 5 Kw (non so se il 5 entra nello spazio disponibile), devo prima capire bene se esiste una soluzione che mi permetta che anche la produzione in più che farò verrà rimborsata o pagata dall'Enel..

bubba21
21-10-2009, 19:04
Oscar_bart, ah ho capito, non la sapevo questa cosa del leasing..

Sicuramente nella posizione in cui li metterai e se prendi ottimi pannelli arriverai a quelle cifre! ;-)

Oscar_bart
21-10-2009, 19:10
Comunque di solito tutte le case hanno queste esposizioni, si differenziano spesso nella tipologia della copertura, tipo di falde ecc..

Per esempio nella mia zona quasi tutti i fabbricati hanno questo orientamento, facciate sia a nord che a sud..

Per il leasing vediamo se Paolo conferma perchè anche io non ho esperienze in merito.. ;-)

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 08:17
finito il leasing l'energia prodotta continuerai a venderla o inizierai ad utilizzarla direttamente?

la domanda è un nonsenso. #13

Io produco energia e la immetto in rete, da cui poi assorbo quella che mi serve.
Al gestore pago quello che consumo, il GSE mi paga quello che immetto (quindi in pratica pago solo la differenza, ma ci sono 2 passaggi, tanto per rendere tutto più semplice).
A parte mi vengono corrisposti i contributi.

Tutti i soldi in ingresso finiscono su un conto vincolato, dal quale la banca preleva le rate ogni mese... mutuo, leasing o prestito a strozzo, il funzionamento non cambia ;-)

Oscar_bart
22-10-2009, 10:57
Ok, ma dopo 20 anni il GSE non sarà più "attivo", quindi mi chiedevo da quel giorno cosa farai con l'energia prodotta..
La rivenderai all'Enel stornando il tuo consumo?

P.s.
Controllando i listini devo dire che hai fatto un buonissimo affare, i prezzi ad oggi (impianto chiavi in mano) per un 50 Kw sono perfettamente allineati alla tua spesa (circa 2000 euro in meno)... :-))

Oscar_bart
22-10-2009, 10:58
P.p.s.

E' uscita anche una nuova legge (approvata da pochi giorni) per la regione toscana con la quale si può richiedere un ulteriore incentivo di circa il 20% del costo dell'impianto... #22

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 11:09
Ok, ma dopo 20 anni il GSE non sarà più "attivo"

perchè mai????????? -05

Oscar_bart
22-10-2009, 12:03

perchè mai????????? -05

Perchè l'incentivo GSE dura 20 anni #24
Dopodichè non ci sarà più il "conto energia" ma solamente il profitto derivante dalla vendita dell'energia prodotta che non sarà più sborsato dal GSE a quanto ne so io ma direttamente dall'Enel..

Non ti risulta? #24

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 13:01
il profitto derivante dalla vendita dell'energia prodotta che non sarà più sborsato dal GSE a quanto ne so io ma direttamente dall'Enel..

L'energia viene venduta e pagata in base alle quotazioni della Borsa Elettrica:

http://www.mercatoelettrico.org/It/default.aspx

Che si chiami GME, GSE o GSEL (le sigle cambiano più velocemente dei governi) non cambia nulla... i produttori vendono l'energia in borsa, i distributori la comprano e viene fissato un prezzo, come per ogni altro bene.
Poi fisicamente non so a chi vadano i miei elettroni, nè chi sborsa il conquibus... quello che so è che a me viene pagato il corrispettivo del prezzo fissato x i kwh immessi, oggi come fra 30 anni (spero) :-)

Oscar_bart
22-10-2009, 14:27
Uhm #24 devo approfondire questo aspetto...

Perchè il Gse è un organo apposito per sborsare gli incentivi (conto energia) e alla firma del contratto si impegna a darti questo incentivo per 20 anni consecutivi..
Non sapevo che gestisse anche l'energia prodotta rivendendola poi a chi vuole e dando il corrispettivo in denaro al produttore (in questo caso tu)... #24

Con lo "scambio sul posto" (quello che dovrei attuare io) invece l'energia prodotta e non consumata viene pagata dall'Enel direttamente, secondo il valore al momento..

P.s.
Sai per quanti anni è garantita la produzione di Kwh/Kwp dei tuoi pannelli?
Cioè dopo 30 anni se dai una lucidata quanto producono ancora in percentuale rispetto a nuovi? :-)

I miei mi dicono che dopo 25 anni producono 1400 Kwh ogni Kw installato, al momento dell'installazione arrivano anche a 1600#1700 e dopo 50-60 anni andranno ancora alla grande.. Secondo te può esser vero?

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 15:28
a me hanno dato garanzia di 80% di resa rispetto al nuovo dopo 25 anni... ma l'avevo già scritto mi sembra #24

Oscar_bart
22-10-2009, 15:51
ma l'avevo già scritto mi sembra #24

Non me lo ricordavo, infatti controllando non ho trovato riferimenti :-)

Ottimo, più o meno ciò che certificano a me..

Con un pò di pulizie annuali ed una bella lucidata ogni 10 anni o più dovresti comunque mantenerli a livelli più alti, speriamo..

Oscar_bart
22-10-2009, 15:54

La ditta che conosco fa tutto "chiavi in mano".
Cioè dopo la firma del contratto pensano loro a tutte le burocrazie (permessi vari, enel, tecnici, montatori, fornitori) e finchè l'impianto non è attivo, funzionante e collaudato non inizia a pagare.
Naturalemente è compreso di tutto, inverter, contatori ecc

Per l'ultima domanda mi informo meglio.
So che si tratta di "scambio sul posto", cioè quella in più dovrebbero pagarla..
Fai conto però che noi paghiamo all'Enel circa 0,18€ ogni kwh e loro ce la comprano a 0,11 € al kwh

;-)

Mi sono un pò informato..
Avevi ragione, fino a qualche tempo fa con lo scambio sul posto la produzione in eccesso veniva reimmessa in rete senza guadagno, oggi invece si riceve dall'Enel il corrispettivo in denaro... #36#

Se oggi dovessi scegliere una casa da acquistare, sicuramente la prima cosa che controllerei è la possibilità della realizzazione di un bell'impianto in copertura...

bubba21
22-10-2009, 17:30

perchè mai????????? -05

Il conto energia dura 20 anni..

hopemanu
22-10-2009, 17:50
il conto energia dura 20 anni significa che il gse mensilmente o tirmestralmente o semestralmente dipende dal tipo di impianto fornirà quei soldi per 20 anni, dopodiche, l'energia in esubero non è piu di proprietà del gse ma saremo noi a decidere a chi andra, la vendiamo noi stessi.
questa l'ho letta ieri sera, in pratica a seconda del fabbisogno del fabbricato c'è un'ulteriore incentivo che va in percentuale a quello totale sino ad una percentuale massima del 30%, cioè se l'immobile è di classe A+ c'è una maggiorazione del 30%
Paolo Piccinelli, te che gia lo ce l'hai oggi parlavo con il commercialista e mi ha detto che i soldi erogati dal gse sono soggetti a tassamento a te risulta?o forse per te è diverso perche te lo avrai fatto con un leasing

in conclusione
io non ci sto a capi na mazza, poi ogni rappresentante che passa in ufficio ti racconta una cosa (dovrei fare il geometra o l'architetto, dovre....), poi gli dici ok parliamone seriamente ti mandano dei procacciatori d'affari, che vogliono dei soldi subito altrimento non fanno la pratica al gse, e poi se gli chiedi lumi in dettaglio ti dicono ne parliamo dopo aver fatto la pratica

Oscar_bart
22-10-2009, 17:56
hopemanu, gli incentivi non sono assolutamente soggetti a tassamento.
La produzione, ovviamente si.. qui il discorso si complica però..
Praticamente sono soggetti a tassazione solo dopo i teorici 10 anni di finanziamento perchè durante questo li puoi detassare dagli interessi ecc..

Sicuramente i procacciatori che ti hanno mandato non erano preparato oppure erano dei mezzi "truffatori"..

Addirittura stamattina mi son venuti a dire che uno ha un preventivo di una ditta di Napoli (senza nessun rancore :-) ) che monta un impianto maggiore ai 25 Kw a 3000€ al Kw!
Se realmente è quello il prezzo 8ma non credo proprio) voglio vedere le beghe che avrà durante l'iter burocratico ecc.. :-D :-D :-D

hopemanu
22-10-2009, 18:07
i commercialista me lo ha fatto leggere era un articolo della loro rivista, in pratica i soldi che percepisci dal gestore vanno dichiarati nel caso di un soggetto privato nell'unico 740 o 730 e da li poi si accumula con la restante somma dei soldi percepiti nell'anno e si paga l'irpef

Oscar_bart
22-10-2009, 18:15
i commercialista me lo ha fatto leggere era un articolo della loro rivista, in pratica i soldi che percepisci dal gestore vanno dichiarati nel caso di un soggetto privato nell'unico 740 o 730 e da li poi si accumula con la restante somma dei soldi percepiti nell'anno e si paga l'irpef

Appunto, si parla di soldi percepiti dal gestore energia (Enel), non i soldi derivanti da incentivo.. ;-)

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 18:16
hopemanu, eccerto!

per me sono reddito d'azienda!

Ho dovuto far cambiare lo statuto includendo anche la voce "officina elettrica" nello scopo dell'azienda -28d#

...e te pareva!!!
con una mano ti danno e con l'altra ti levano -04 -04 -04
(comunque il costo dell'impianto lo ammortizzo qome quello di ogni altro macchinario, quindi...) ;-)

Oscar_bart
22-10-2009, 18:34
hopemanu, leggi qua:

http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0333&avanti=true&cat=0036

hopemanu
22-10-2009, 19:04
http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/Quadro%20Normativo/20080404_Circolare46E_2007AgenziaEntrate.pdf

metalluca78
23-10-2009, 00:19
ciao,anch'io sono daccordo che l'impianto fotovoltaico sia un buon futuro per il nostro portafoglio e per i nostri figli...
vorrei solo fare 2 precisazioni(non per smentire nessuno)
i moduli fotovoltaici sono dati in media per un valore di produzione pari a :
1kwp producono mediamente 1170kwh
questo significa che un impianto posizionato a sud,senza ombreggiamenti,in media in italia(da 3 kwp)produrrà all'incirca3600kwh.
le banche forniscono il leasing al100% del valore dell'impianto proprio perchè è il gse stesso a pagare il proprietario(gestore servizi elettrici)quindi tramite il conto dove viene versato l'ammontare,le banche prelevano...
a seconda della dimensione dell'impianto e del tipo di installazione,il gse darà un fisso alkwh prodotto....se calcoliamo il valore netto che incassiamo dal gse,quindi senza togliere i costi enel risparmiati,si rientra da i 12 ai 15 anni....
ci sono vari tipi di pannelli...amorfi.mono e policristallino.....l'amorfo è quello che costa meno ma è anche quello che rende meno...

i cristallini sfruttano all'incirca 7mq di superficie per 1kwp e da noi sono i più impiegati.
ci sono anche dei pannelli particolari...
pannelli che riescono a sfruttare la luce della luna(poca) e pannelli che sfruttano tutte e due le facciate prendendo quindi anche i riflessi sottostanti.
per concludere,a mio avviso è un ottimo investimento,però affidatevi a gente seria. Ultimamente troppa gente è entrata nel settore ed effettua installazioni di dubbio gusto e di dubbio valore...a volte il prezzo nonvale la candela...
io sono un installatore....sono gia stato a sistemare porcherie di altri e sopratutto ho sentito troppa gente informata male sia sui costi che sui rientri.!!!!!!!!!!!!!!!

Oscar_bart
23-10-2009, 01:01
HO DETTO NIENTE PUBBLICITA' -04 by ALGRANATI

Oscar_bart
28-10-2009, 20:44
vedo ora che è stato editato il post..
Se ricordo bene avevo linkato il sito del produttore dei pannelli per vedere le caratteristiche tecniche e per rispondere a metalluca78..

Con quella ditta io non ho niente a che fare, è un fornitore mondiale come può essere eheim per esempio... #24
Comunque nessun problema..

metalluca78
29-10-2009, 01:09
tranquilli...volevo solo dire la mia..... #24

Oscar_bart
29-10-2009, 01:15
nessun problema.. ;-)
ho voluto solo spiegare.