Entra

Visualizza la versione completa : refugium reali vantaggi?

arturo
20-10-2009, 19:12
sto osservando con insistenza quello scomparto 49 x 40 h 38 del mobile che sostiene la vasca ,pensando che se lo collego con sopra , potrebbe saltarci fuori un refugium , finora utilizzato x i reattori dei t5 e i timer ,potrebbe subire un cambio di destinazione d'uso... :-D

la domanda è questa:
ne vale la pena? sarebbe capiente a sufficenza x una vasca da 130?
aiuterebbe a smaltire il discreto carico organico e dare un aiutino alle rocce vive con le alghe?

grazie

fappio
20-10-2009, 20:47
arturo, come tutte le cose , si deve valutare il contesto , non basta mettere lo schiumatoio , per far funzionare una vasca, si deve valutare la capacità , come lavora e tutto quello che concerne , compreso il numero dei pesci... di conseguenza posso dirti che ti aiuta se fatto bene , come potrebbe penalizzarti se fatto male ... #18

arturo
20-10-2009, 21:00
questo l'ho già imparato a mie spese, e continuo a portarmi dietro errori passati,ma diciamo una 60 dl litri sono un volume significativo, supponendo di essere nella migliore delle ipotesi...

purtroppo il forum venne dopo l'inizio e il progetto della vasca...chi inizia oggi è sicuramente agevolato.

fappio
20-10-2009, 21:43
arturo, certo 60 litri vanno benissimo , se però lo fai per un discorso di filtraggio , ti suggerisco di rivedere prima la parte tecnica

ALGRANATI
20-10-2009, 21:44
be, 60 lt su 130 non sarebbe male e oltretutto ti aumenterebbe notevolmente il volume d'acqua e gia x quello buona cosa, ma come dice Fabio....deve essere fatto in maniera corretta.

arturo
20-10-2009, 22:19
scusate mi sono spiegato male, 130 cm di vasca , quindi 230 240 litri..netti.., gli errori sono stati corretti ( schiumatoio toys, poco movimento, pompe del cazz...ora solo tunze..,sabbia,poche rocce vive..test del piffero...)
certo mi manca la sump,ma ho fatto un locale tecnico a fianco della vasca che piu o meno ne fa le veci...
era una idea che mi era venuta cosi vedendo lo spazio che avevo in questo scomparto sotto la vasca.. troppo basso x fare una sump...

ora il limite sono le luci, ma se mi viene voglia e ci saranno le prime conferme , proverò una plafo a led...

certo posso migliorare,e lo farò seguendo le tracce che voi date :-)

fappio
20-10-2009, 22:30
arturo, non ho capito bene il tuo profilo è corretto? la sump , non importa se l'hai sopra o di fianco , l'importante che faccia il suo lavoro , sai quantificare quanta acqua passa dalla sump alla vasca'

arturo
21-10-2009, 09:56
non è una sump ma uno spazio a tenuta stagna, dove alloggiano lo schiumatoio,e i fitri a letto fluido,le pompe di mandata alloggiano nella vasca principale (dentro al tracimatore) e poi ogni singolo accessorio rimanda l'acqua nella vasca principale( con tutti tubi di silicone), quindi il problema dell'acqua di passaggio, che giustamente ponevi non sussiste.

fappio
21-10-2009, 17:46
arturo, bè , non è detto , se fai scaricare vicino allentrata ... hai una foto del sistema , per capire meglio '

arturo
21-10-2009, 17:52
appena riesco la faccio, pultroppo si lo scarico dello schiumatoio è nello stesso lato del tracimatore anche se lato opposto, magari faccio un disegno..

fappio
21-10-2009, 18:28
arturo, ok ....