Visualizza la versione completa : acquario 60 litri tanganica
DANIELDRUGO
20-10-2009, 19:08
ciao ragazzi, ormai sono 3 anni che mi occupo di dolce ed ho una vasca per discus da 400 litri . ho il mio primissimo acuqario da 60 litri che voglio riutilizzare e pensavo a un mini biotopo africano . siccome il Malawi mi pare di capire necessiti di mooolto piu' spazio mi sono diretto verso il Tanga. ho visto i Julidochromis che mi piacciono abbastanza. ma non riesco a trovare una sorta di elenco di pesci disponibili per le mie necessita tra i quali scegliere.
mi consigliate per favore?
io optavo per una coppia di pesci e stop. oppure per un piccolo branco di 4.
grazie a tutti!
consigliatemi qualche nome per favore
Purtroppo in 60 l la scelta non è vasta: conchigliofili (Lamprologus ocellatus, L. brevis, Neolamprologus similis, N. multifasciatus, Telmatochromis "temporalis shell") o specie piccole come Telmatochromis bifrenatus, Julidochromis transcriptus o J. ornatus.
Ti consiglierei comunque una coppia, o comunque un gruppetto di giovani nel quali individuarne una e levare gli altri (ad eccezione dei N. multifasciatus e similis che fanno colonie). Aspetterei il "verbo" :-)) di Oscar_bart o Lssah, intanto prova a dare uno sguardo su cichlid-forum.com o simili, tanto per farti un'idea.
Ciao!
Oscar_bart
21-10-2009, 19:45
Ma quale verbo!? Non sono assolutamente un esperto... poi accostarmi a Lssah.. #12
Comunque quoto i consigli dati, metterei solo piccoli "conchigliofili", se vuoi vedere qualcosa di coloniale opta per multifasciatus o similis ;-)
DANIELDRUGO
21-10-2009, 21:20
intanto grazie mille!!!! guardo subito i pesciotti consigliati!
DANIELDRUGO
21-10-2009, 21:34
e i tropheus che ho visto sono bellissimi... non vanno bene col litraggio vero?
Oscar_bart
21-10-2009, 21:39
Assolutamente no :-)
Sono aggressivi e vanno inseriti in gruppo, parliamo di litraggi importanti, 400 litri in su ;-)
DANIELDRUGO
25-10-2009, 23:14
grazie mille.
ho deciso per una coppia di julidochromis. vedro' anche cosa c'e a disposizione nei negozi della zona.
onn e' che assieme alla coppia posso aggiungere anche un 3-4 multi? o altra specie? il litraggio e' limitato, possono convivere in questo spazio ? la vasca e 60 cm di lungheezza.
grazie!!!
onn e' che assieme alla coppia posso aggiungere anche un 3-4 multi? o altra specie? il litraggio e' limitato, possono convivere in questo spazio ? la vasca e 60 cm di lungheezza.
no, non puoi. troppo poco spazio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |