PDA

Visualizza la versione completa : luci che continuano a non funzionare

luigi ferrari
20-10-2009, 18:48
Oramai è più di un anno che le mie luci ( HQI 250 W) non funzionano più bene, per un certo periodo non danno problemi, poi cominciano a non accendersi (sopprattutto una) se si stacca la spina e poi la si rimette di solito partono, oggi una non lo fa.
ovvio che direte di cambiare il ballast, lo farei ma non vorrei scoprire che non è lui il problema, non è che magari alcune lampadine non sono adatte al ballast, perchè è come se mancasse la spinta per accendere, infatti fanno una scintilla poi niente e ad un certo punto partono, poi quando si accendono non c'è più problema, ho provato a comprare un affarino che misura la corrente e ho toccato i contatti che dal ballast mandono la corrente alla lampadina e non ho rilevato nessun flusso di energia, ma magari non si fa così, insomma io non capisco nulla di tutto questo, che fare per capire se è guasto il ballast o altro?
A chi posso rivolgermi per vedere se me lo può riparare? Ovviamente se devo spedirlo alla ditta faccio prima a comprarne un altro.

IVANO
20-10-2009, 20:29
luigi ferrari, se hai cambiato piu lampade ma il problema è lo stesso diciamo che hai una buona probabilità che sia il ballast oppure un falso contatto , ma dovresti farla vedere a qualcuno che ne capisce di elettricità

ALGRANATI
20-10-2009, 21:15
a me succedeva con la system della gieseman e non ho mai capito il motivo #13

luigi ferrari
20-10-2009, 23:26
Ma ho comprato sempre la stessa marca, reeflux, adesso per disperazione ho montato una lampada vecchia, (ripeto stessa marca), la prima morta, la seconda immediatamente accesa al primo tentativo.
Continuo a pensare che siano le lampade, Algranati, scusa la mia ignoranza ma la system della gieseman, è una lampada o una plafoniera?
Quasi quasi compro due lampade cinese da poco e vedo se succede anche con quelle, oppure conoscete lampade che non hanno mai dato il minimo problema per vedere se si accendono subito?
Non vorrei cacciare altri soldi per nulla che oramai con l'acquario mi sono rovinato. :-(

ALGRANATI
21-10-2009, 07:24
è un plafoniera che avevo 5 anni fa.

luigi ferrari
21-10-2009, 19:33
oggi ho lasciato la luce vecchia, quella che si è accesa subito ed infatti anche oggi si è accesa subito, non si sa nulla di lampade che si fa fatica ad accendere? Le ho comprate in USA, ma dovrebbe essere un problema di ballast, la corrente che arriva è trasformata quindi = in USA e in Italia, casomai iil problema è se il ballast americano riesce a trasformare la corrrente italiana, ma non è il mio caso

IVANO
22-10-2009, 08:51
luigi ferrari, la corrente è la stessa, devi solo capire se l'accoppiamento ballast\bulbo sia corretto

Jean05
22-10-2009, 09:01
Da quello che so io ci sono due diversi tipi di lampade e due tipi di accenditori, a basso ed alto amperaggio, le xm ad esempio sono a basso amperaggio, le acquamedic e Giesemann sono ad alto amperaggio, se non si monta la lampada giusta sul giusto ballast si possono avere dei problemi, almeno per quanto riguarda quelli elettronici, mentre per quelli ferromagnetici non ci dovrebbero essere problemi....correggetemi se sbaglio..... #24

luigi ferrari
22-10-2009, 12:16
IVANO, è quello che chiedo, io non lo capisco, Jean___005, ho guardato e sulle mie lampade c'è scritto: reeflux, 250watt 10000k single ended E39 50/60HZ 90/240 VAC, ballast HID electronic ballast coralvue, ma dato che a volte si accendono e a volte no, poi cambiando lampada e mettendone una vecchia (però uguale) si accende anche quella che prima non lo faceva e anche con quella nuova a volte si accende subito senza problema mi sembra più una incompatibilità, come se mancasse un pelo di forza per accenderla e quindi a volte ci riesce e a volte no. Una volta accese poi non danno il minimo problema.
Conoscete delle lampade che non danno mai problemi di accensione così le prendo e vedo?
Ho visto delle cinesi a pochissimo, le prenderei, ma ci vuole tanto tempo per la spedizione e vorrei essere prima ragionevolmente sicuro che il problema sia la lampada e non il ballast.

Jean05
22-10-2009, 12:27
come se mancasse un pelo di forza per accenderla

Un'ipotesi sarebbe che il tuo ballast ha un amperaggio basso e la lampada ha un amperaggio alto, quindi il ballast non ha lo spunto necessario per farla partire.....

luigi ferrari
22-10-2009, 12:35
Grazie per la risposta immediata, come faccio a saperlo?

Jean05
22-10-2009, 12:41
Mah secondo me potresti andare dal tuo negoziante di fiducia e provare a fare dei test, una xm potrebbe andare sul tuo ballast, era capitato anche a me una cosa simile solo che io ne avevo montata una che si accendeva molto lentamente ed alla fine si è bruciata......

baghyyy
23-10-2009, 21:17
ma il tuo ballast che amperaggio è?
le lampade sono entrambe uguali o quella che subito si accende è diversa dall'altra che non si accende?
hai provato a invertirle?
è un problema di picco di accensione del ballast se hai gia provato ad invertirle! si deve aprire e vedere cos'è!

IVANO
24-10-2009, 13:09
luigi ferrari, cosa c'è scritto sul ballast??

luigi ferrari
24-10-2009, 14:59
Leggo sul foglietto allegato alla scatola:

Specifications

CV - 250110 Wattage 250W voltage 90#220 VAC Operating Current (A) 2.20A

da quando ho rimesso la vecchia lampada si accende regolarmente, comunque quando era nuova faceva capricci anche lei, poi non più.La nuova adesso è via magari questa sera riporvo a montarla per vedere se domani si accende o ricomincia, comunque è da più di un ano che quando sono nuove non si accendono bene e poi fanno capricci tutto l'anno

baghyyy
24-10-2009, 15:17
ma le lampade che usi quanti ampere sono?
con questo ballast puoi usare le reefline, plustrite, xm, quelle cinesi che non ricordo il nome, ovvero tutte quelle a 2,1A se usi le 3A fanno fatica ad accendersi proprio come fanno a te!

luigi ferrari
24-10-2009, 18:16
Come si fa a sapere gli ampere, il vedo scritto sulla lampada MHT