Visualizza la versione completa : Basta bollette salate?? La soluzione esiste da tempo!
Oscar_bart
20-10-2009, 17:12
Premessa per i mod:
Non credo di violare il regolamento, il tema è comunque attinente all'acquariofilia, specie del mondo salato dato l'alto comsumo di elettricità che ne consuege.
Mi faccio un poco di pubblicità, non credo sia un problema.. Se lo è, intervenite pure.. :-))
Arriviamo al nocciolo.
Come si fa per risparmiare?? Risposta ------> Fotovoltaico!
E voi direte: ahahah ha scoperto l'acqua calda :-D ma chi lo paga???
Beh, se avete un tetto di proprietà di almeno 25 mq esposto a sud non solo risparmierete, ma nel tempo ci sarà un guadagno, e neanche da poco...
sostituirete il vostro 300 litri con un 900 senza battere ciglio! #18
Naturalmente non entro nel merito di ciò che propone l'azienda con cui collaboro, dato che violerei il regolamento, però potete comunque chiedere qui dubbi o curiosità...
Sicuramente molte delle persone che purtroppo sono costrette a rinunciare a questo hobby lo fanno anche per questi motivi, quindi l'argomento tocca da vicino molti di NOI!
#36#
Ho fatto già mille conti... ancora non conviene.. . ..
sinceramente poi sto slogan ... mi sta anche un pò sulle palle.... -28d#
cosa ti hanno detto in azienda? che se porti qualche acquariofilo ti danno le provvigioni?
Ci sono già decine di topic sul fotovoltaico.. non ho capito il senso di questo spot.
e te lo dico da semplice utente...
Oscar_bart, i miei genitori ci stanno pensando, ma sono 20.000€ di investimento
Oscar_bart
20-10-2009, 17:37
Ho fatto già mille conti... ancora non conviene.. . ..
sinceramente poi sto slogan ... mi sta anche un pò sulle palle.... -28d#
cosa ti hanno detto in azienda? che se porti qualche acquariofilo ti danno le provvigioni?
Ci sono già decine di topic sul fotovoltaico.. non ho capito il senso di questo spot.
e te lo dico da semplice utente...
Voglio solo sapere cosa si sa nel settore.. in azienda non mi dicono niente perchè io lavoro per conto MIO! Ovvio che vendendo, guadagno!
Ma non è questo il fine del topic :-)) Voglio capire perchè appunto, molti come te credono che non convenga..
Perchè non conviene? Spiegati meglio..
Poi ti dico la mia.. ;-)
Oscar_bart
20-10-2009, 17:38
Investimento? Esistono i finanziamenti... ;-)
Se posso, cosa ti hanno proposto a te?
Oscar_bart, se non ho capito male in sicilia conviene di + del resto dell' italia per via di una legge regionale, ma non ti so dire di +
;-)
questo potrebbe essere già un ottimo motivo per dire che non conviene^^
Poi, chi non ha un tetto disponibile? nada?
Oscar_bart
20-10-2009, 17:41
Oscar_bart, se non ho capito male in sicilia conviene di + del resto dell' italia per via di una legge regionale, ma non ti so dire di +
;-)
Infatti, come penso appunto, c'è molta disinformazione su questo campo..
E non capisco perchè!!!
Non è assolutamente vero che in Sicilia c'è una legge regionale, ma in Italia esiste un organo apposito che eroga gli incentivi per il fotovoltaico..
Qualcuno lo conosce? Senza guardare su google? :-))
Cosa ne dici se ognuno di noi aprisse un topic facendo spot per la ditta per cui lavora o per la propria? Dai.. lo facciamo? -28d# pensa che figata!
Oscar_bart
20-10-2009, 17:44
questo potrebbe essere già un ottimo motivo per dire che non conviene^^
Poi, chi non ha un tetto disponibile? nada?
Quello è il costo relativo ad un 3Kw di picco circa..
Ma questo non significa che non conviene, perchè quei soldi si possono pagare senza nemmeno accorgersene, anzi direi con piacere.. ;-)
Chi non ha il tetto, può farlo in giardino, su un terreno.. certo le cose si complicano..
Purtroppo non tutti possono beneficiarne, come ho scritto per un 3Kw ci vogliono minimo minimo 25 mq di copertura inclianata esposta a Sud, se piana lo spazio necessario aumenta, se in giardino aumenta maggiormente..
Oscar_bart, noi consumiamo tantissima energia, e abbiamo fatto venire tecnici ed esperti per fere i calcoli ed è uscito fuori che pagheremo comunque un pochino la bolletta, perchè il fotovoltaico non copre completemente quello che consimiamo, ma questo è solo il mio caso, io abito in villa e immaginati il consmo per le luci esterne
comunque mi hanno proposto: in qualche modo lo stato ripaga i 20.000€, l' energia che produciamo in + la vendiamo all' enel
;-)
Dai perché non ci posti gli estremi bancari così ti facciamo un bonifico!
dai mandaci l'indirizzo e-mail così ti facciamo fare i preventivi!
Oscar_bart
20-10-2009, 17:47
Cosa ne dici se ognuno di noi aprisse un topic facendo spot per la ditta per cui lavora o per la propria? Dai.. lo facciamo? -28d# pensa che figata!
Scusa ma io non sto facendo nessuno spot -28d#
Voglio sondare il terreno fra i comsumatori primari di energia elettrica che già da un pezzo dovrebbero essersi informati su questo argomento..
Invece per ora vedo solo disinformazione..
Perchè non piacerebbe a te, come a tutti gli altri, potersi permettere un bel vascone marino e non spendere niente in Enel??
Secondo me si.. :-))
Poi mica parliamo di prosciutti, che con l'acquariofilia poco ci incastrano.. ;-)
;-)
Non è assolutamente vero che in Sicilia c'è una legge regionale, ma in Italia esiste un organo apposito che eroga gli incentivi per il fotovoltaico..
è per una cosa piccola, tramite l' enel
Oscar_bart
20-10-2009, 17:50
Oscar_bart, noi consumiamo tantissima energia, e abbiamo fatto venire tecnici ed esperti per fere i calcoli ed è uscito fuori che pagheremo comunque un pochino la bolletta, perchè il fotovoltaico non copre completemente quello che consimiamo, ma questo è solo il mio caso, io abito in villa e immaginati il consmo per le luci esterne
comunque mi hanno proposto: in qualche modo lo stato ripaga i 20.000€, l' energia che produciamo in + la vendiamo all' enel
;-)
Se c'è lo spazio perchè non farlo più grande e produrre così più energia? :-))
Comunque, perlomeno tu sei più informato..
Dici bene.
Lo stato (anzi no, è un organo a se stante) ti ripaga l'impianto in 20 anni, anzi alla fine avrai ricevuto più del costo stesso dell'impianto..
Inoltre c'è il risparmio Enel.. Pensa che io a casa mia in 20 anni consumerei MINIMO 18000,00 euro di Enel -05
Paolo Marzocchi
20-10-2009, 17:51
Oscar_bart, scusami, ma prima che tu venga linciato..... perchè non spieghi per filo e per segno tutto e non dici del perchè la gente non lo fa a casa proria...altrimenti è un post senza senso #24 ;-)
Oscar_bart
20-10-2009, 17:53
Dai perché non ci posti gli estremi bancari così ti facciamo un bonifico!
dai mandaci l'indirizzo e-mail così ti facciamo fare i preventivi!
Vedo che non sei interessato alla discussione.. Puoi tiratene fuori, a che serve criticare? -28d#
Se per i mod questo è propaganda (che non sto facendo) inutile ai fine dell'acuqariofilia possono benissimo ammonirmi.
Poi se qualcuno vuole un preventivo lo faccio comunque!!!! :-D :-D :-D
Quanto scommettiamo che se ne vedete uno di preventivo tutti saranno daccordo sulla convenienza? :-))
Oscar_bart
20-10-2009, 17:56
Oscar_bart, scusami, ma prima che tu venga linciato..... perchè non spieghi per filo e per segno tutto e non dici del perchè la gente non lo fa a casa proria...altrimenti è un post senza senso #24 ;-)
Ho già detto perchè le persone ancora non montano questi impianti..
Perchè c'è disinformazione. Il mio lavoro (in teoria, perchè di lavoro a tempo pieno ne ho un altro) è informare le persone e proporre l'impianto.
Cosa devo spiegare? Come funziona? Posso benissimo farlo, non so appunto se davvero a quel punto violerei il regolamento #24
Oscar_bart
20-10-2009, 17:57
Se intervenisse un mod chiariamo la situazione.. altrimenti mi fermo qui... #24
Voglio sondare il terreno fra i comsumatori primari di energia elettrica che già da un pezzo dovrebbero essersi informati su questo argomento..
ma sai... dal sondare il terreno, dispensare consigli e informazioni e farsi mandare per mp delle richieste di preventivo è un attimo ;-) e questo sono sicuro che lo sai moolto bene, non è quello che speri forse ?
Il mio lavoro (in teoria, perchè di lavoro a tempo pieno ne ho un altro) è informare le persone e proporre l'impianto.
il tuo lavoro è fare informazione.. oppure sei un informatore.. o anche detto rappresentante?
se non ci parlavi tu del fotovoltaico.. la prima volta che lo sento nominare!
Oscar_bart
20-10-2009, 18:01
ma sai... dal sondare il terreno, dispensare consigli e informazioni e farsi mandare per mp delle richieste di preventivo è un attimo ;-) e questo sono sicuro che lo sai moolto bene, non è quello che speri forse ?
Perchè no? :-)
E' comunque utile da entrambi le parti, certo se io non "vendessi" questi impianti non potrei neanche parlarvene e "dispensare" consigli perchè non conoscerei l'argomento.. ;-)
Quanto scommettiamo che se ne vedete uno di preventivo tutti saranno daccordo sulla convenienza?
visto che molti si sono informati e alcuni hanno preventivi (non io) ma comunque ci si documenta bene anche in rete di una ipotetica spesa...
e visto che a questo punto ci siamo tutti imbattuti in persone che chiedevano tanto perchè non ci dici la spesa a Kw/h??? mi pare un conto semplice...altrimenti è tutta pubblicità e non informazione..visto che sei partito subito con il dire che lavoro fai..
Oscar_bart
20-10-2009, 18:04
Il mio lavoro (in teoria, perchè di lavoro a tempo pieno ne ho un altro) è informare le persone e proporre l'impianto.
il tuo lavoro è fare informazione.. oppure sei un informatore.. o anche detto rappresentante?
se non ci parlavi tu del fotovoltaico.. la prima volta che lo sento nominare!
In gergo tecnico si dice Energy Broker ;-)
Il fotovoltaico lo conoscono tutti si, a grandi linee..
Ma da quello che vedo in giro, ed anche qui, c'è disinformazione.. perchè nessuno sa che oggi l'impianto lo potresti fare senza spendere poi molti soldi.. anzi... ;-)
Oscar_bart
20-10-2009, 18:06
Quanto scommettiamo che se ne vedete uno di preventivo tutti saranno daccordo sulla convenienza?
visto che molti si sono informati e alcuni hanno preventivi (non io) ma comunque ci si documenta bene anche in rete di una ipotetica spesa...
e visto che a questo punto ci siamo tutti imbattuti in persone che chiedevano tanto perchè non ci dici la spesa a Kw/h??? mi pare un conto semplice...altrimenti è tutta pubblicità e non informazione..visto che sei partito subito con il dire che lavoro fai..
Chaimo un mod per intervenire..
Se posso, volentieri!
Non conta niente il Kw/h e quanto costa l'impianto.. c'è altro di importante..
Ripeto, non è il mio lavoro, principale..
Lo faccio (anche) perchè mi ha toccato la tematica.. risparmio energetico, produzione di co2, gas serra ecc ecc ecc
;-)
io sono interessato ti ho mandato anche un mp ma non mi hai mai risposto
Oscar_bart
20-10-2009, 18:09
io sono interessato ti ho mandato anche un mp ma non mi hai mai risposto
Scerzi?
Non ho nessun MP, nessuno mi ha contattato ancora! :-D
Oscar_bart,
io te l'ho mandato cmq sarei interessato ha un impiantino fotovoltaico
Non conta niente il Kw/h e quanto costa l'impianto
adesso pensi che siamo tutti degli sprovveduti??? vabè a e la bolletta la paga papà!! :-D :-D :-D ..
sarebbe molto contento di avere l'impianto gratis..ma non è così...ci sono detrazioni, rendita dell'energia prodotta quando non la usi ecc ecc...ma l'impianto lo fai se hai i soldini per pagarlo (e non parlare di finanziamenti come hai fatto prima che se vuoi te ne passo uno dei miei :-D :-D )...è un progetto che si va ad ammortizare in 15-20 anni se si fa un bel lavoro....è un'impegno che per qualcuno (me compreso) potrebbe essere pure troppo!!!
sempre che tu non vuoi regalarlo a tutti in tal caso babbo natale è arrivato in anticipo :-D :-D
Oscar_bart
20-10-2009, 18:14
Oscar_bart,
io te l'ho mandato cmq sarei interessato ha un impiantino fotovoltaico
Ripeto, nessun Mp.
Prime due cose fondamentali:
1. Hai un tetto di proprietà? Superficie?
2. E' esposto a sud?
Se si, puoi farlo... ;-)
Oscar_bart
20-10-2009, 18:15
Non conta niente il Kw/h e quanto costa l'impianto
adesso pensi che siamo tutti degli sprovveduti??? vabè a e la bolletta la paga papà!! :-D :-D :-D ..
sarebbe molto contento di avere l'impianto gratis..ma non è così...ci sono detrazioni, rendita dell'energia prodotta quando non la usi ecc ecc...ma l'impianto lo fai se hai i soldini per pagarlo (e non parlare di finanziamenti come hai fatto prima che se vuoi te ne passo uno dei miei :-D :-D )...è un progetto che si va ad ammortizare in 15-20 anni se si fa un bel lavoro....è un'impegno che per qualcuno (me compreso) potrebbe essere pure troppo!!!
sempre che tu non vuoi regalarlo a tutti in tal caso babbo natale è arrivato in anticipo :-D :-D
Ho contattato Algranati.
Se mi da il via libera ti spiego perchè ho scritto ciò! :-))
Oscar_bart,
fra 4 mesi ce l'ho la casa e' in costruzione e mi sono fatto fare un paio di preventivi
e' esposta a sud? si!
Oscar_bart
20-10-2009, 18:22
Se è in costruzione ancora meglio!
Attendo la risposta di Algranati e spiego tutto..
Per curiosità mi mandi in MP le ditte che già ti hanno fatto il preventivo? Magari hai già anche il "mio".. ma non credo, altrimenti avresti già firmato.. :-))
Oscar_bart,
no una e' di reggio emilia e l'altra di salsomaggiore
Oscar_bart, chi abita in condomini? nisba... ergo... si vive cercando di limitarsi...
Oscar_bart
20-10-2009, 18:55
Oscar_bart, chi abita in condomini? nisba... ergo... si vive cercando di limitarsi...
Purtroppo si :-(
Anche un impianto condominiale potrà solo coprire le spese di condominio.. niente più..
C'è comunque in progetto (rimandata a suon di deroghe, siamo in Italia..) una legge che obbliga dall'anno prossimo (si suppone) un impianto minimo da 1 Kw per ogni nuova unità immobiliare o per ogni unità in ristrutturazione...
#36#
Oscar_bart, non prendiamoci in giro dai..
Il prezzo di un impianto fotovoltaico è molto alto se proporzionato al costo di una vasca media (vasca da 300/400 litri con impianto luci da 250W/400W)..
Tanto per fare un esempio, la mia vasca ho calcolato che consuma intorno ai 2500 kW/h all'anno, quindi ti ci vorrà un impianto da 2.5 kW perchè non ti costi nulla.. Un impianto del genere viene tranquillamente a costare intorno ai 15000€ come minimo..
Sai quanti anni tiro avanti per ammortizzare questa cifra?!
ps. se tutto va bene a fine mese ho un impianto fotovoltaico da 4000 kW/h all'anno, ma di certo non l'ho fatto per l'acquario ;-)
scusa Oscar_bart,
ma sei tu il primo a fare cattiva informazione, o meglio a dare informazioni non del tutto corrette!!!
Perchè chi vende fotovoltaico deve solo portare l'acqua al proprio mulino?
Non vendo fotovoltaico, ma sono architetto e certificatore energetico...... e quindi per questioni lavorative sono in contatto con alcuni venditori di fotovoltaico.
Ma dove sta scritto che bisogna avere obbligatoriamente una falda a sud e chi ha i tetti piani ha problemi?
Oscar_bart
20-10-2009, 19:27
Oscar_bart, non prendiamoci in giro dai..
Il prezzo di un impianto fotovoltaico è molto alto se proporzionato al costo di una vasca media (vasca da 300/400 litri con impianto luci da 250W/400W)..
Tanto per fare un esempio, la mia vasca ho calcolato che consuma intorno ai 2500 kW/h all'anno, quindi ti ci vorrà un impianto da 2.5 kW perchè non ti costi nulla.. Un impianto del genere viene tranquillamente a costare intorno ai 15000€ come minimo..
Sai quanti anni tiro avanti per ammortizzare questa cifra?!
ps. se tutto va bene a fine mese ho un impianto fotovoltaico da 4000 kW/h all'anno, ma di certo non l'ho fatto per l'acquario ;-)
E che vasca hai? -05
Io in casa consumo 3300 Kwh l'anno in totale! Certo non ho il marino, ma solo 3 dolci..
Se sei in procinto di montarne uno allora dovresti sapere che i costi si ammortizzano eccome... ;-)
Oscar_bart
20-10-2009, 19:30
scusa Oscar_bart,
ma sei tu il primo a fare cattiva informazione, o meglio a dare informazioni non del tutto corrette!!!
Perchè chi vende fotovoltaico deve solo portare l'acqua al proprio mulino?
Non vendo fotovoltaico, ma sono architetto e certificatore energetico...... e quindi per questioni lavorative sono in contatto con alcuni venditori di fotovoltaico.
Ma dove sta scritto che bisogna avere obbligatoriamente una falda a sud e chi ha i tetti piani a problemi?
Posso dare tutte le informazioni che si vuole.. dopo le critiche però sto aspettando l'intervento di un mod.. ;-)
Non ho detto che i tetti piani hanno problemi, solo che serve più superficie ogni Kw di picco di potenza dell'impianto...
La falda a sud è si obbligatoria dato che chi monta l'impianto (tutte le ditte) lo certificano per la produzione dichiarata solo se montato su quel lato... ;-)
Oscar_bart, fai presto ad arrivarci con un marino.. 300W di riscaldatore, 400W di luce, 4 pompe, tangenziali e altro e è fatta..
In casa consumiamo 6000 kW/h all'anno..
Parliamoci chiaro, è un infestimento, e anche redditizio e questo lo saprai sicuramente, però ti renderai conto che spenderei tutti quei soldi per LA VASCA non è sensato.. Se mi dici è un investimento per LA CASA allora hai tutto il mio appoggio, è un risparmio incredibile dopo il nono anno ( senza contare i soldi che entrano dal conto energia ), ma non puoi fare un ragionamento sulla vasca, questo no..
Oscar_bart, c'è chi consuma molto, ma molto di + di bubba21, le nostre vasche anno anche 400W per plafoniera(anche 2 o 3), io mi accontento di 250W + 36W
comunque non c'è bisigno che la casa è esposta al sud
;-)
scusa se sono schietto
dovrei montare un fotovoltaico da 20000 euro
per sopperire al fabisogno energetico di un acquario
perche e di questo che tu stai parlando e di null'altro
e farmelo ammortizare da questo ente che guarda caso conosco essendo nell'campo impiantistico
in 20 anni
mentre la mia spesa iniziale e immediata
supponiamo che li investa nelle celle fotovoltaiche
poi che mi resta per l'aquario da 900 litri?
che decanti?
poi ovvio leggendo fra le righe
si evince il fatto che speri che qualcuno ti contatti
per un preventivo
forse avresti fatto meglio ad aprire il post nella sezione giusta
specificando per inciso le tue intenzioni
magari non ti sarebbero volati tutti in testa
Oscar_bart
20-10-2009, 19:37
Oscar_bart, fai presto ad arrivarci con un marino.. 300W di riscaldatore, 400W di luce, 4 pompe, tangenziali e altro e è fatta..
In casa consumiamo 6000 kW/h all'anno..
Parliamoci chiaro, è un infestimento, e anche redditizio e questo lo saprai sicuramente, però ti renderai conto che spenderei tutti quei soldi per LA VASCA non è sensato.. Se mi dici è un investimento per LA CASA allora hai tutto il mio appoggio, è un risparmio incredibile dopo il nono anno ( senza contare i soldi che entrano dal conto energia ), ma non puoi fare un ragionamento sulla vasca, questo no..
Accidenti... è comunque utile a questi fini...
Comunque se lo spazio c'è si può anche fare un 5,6,7,8 Kw..
Da quello che dici il conto energia non funziona come nel mio caso, dato che gli incentivi si hanno da subito e quindi da subito si inizia a pagare l'impianto senza quasi accorgersene... :-)
Oscar_bart, ripeto, è un ottimo investimento se si hanno i soldi e lo spazio, su questo niente da dire..
Non ho messo kw in più per il semplice fatto che quando smantellerò l'acquario in un futuro, allora sarò "in targa" con i consumi..
Detto questo anche secondo me il topic è un po' fazioso, sarebbe stato meglio aprire un topic diverso, sicuramente non dicendo che è la soluzione per le vasche ;-)
Questa è pura pubblicità, è inutile nascondersi dietro un dito...e mi fa piacere che anche altri se ne siano accorti.
La pubblicità su AP costa. Non lo dico certo perchè mi entrano soldi in tasca ma di sicuro ne godiamo tutti indirettamente visto che ci permette di partecipare a questa community a titolo gratuito, te compreso.
Poi se intervieni come azienda, nella tua sezione o in un altra, IO MI ACCORGO che sei un'azienda e decido se leggerti o no ma sono consapevole che sei direttamente interessato. Invece così vieni in una sezione pubblica, mascherato da utente comune e disinteressato e cominci a fare slogan e propaganda alla tua attività. questo mi fa incazzare.. e non poco.
Aspetto con curiosità la decisione dei mod. come al solito la rispetterò e se questo topic dovesse continuare mi limiterò di non leggerlo.. ma ribadisco che secondo me non sarebbe affatto giusto.
Franpablo
20-10-2009, 19:51
allora ragazzi, io questa estate mi sono informato. se uno istalla un impianto fotovoltaico, per ogni kw prodotto c'è un contributo statale che ti pagano, in più, l'eventuale eccedenza la si immette nella rete e l'enel ti paga...
le cose stanno così: ci sono alcune aziende(convenzionate con i comuni di alcuni paesi d'Italia) che ti montano gratis l'impianto fotovoltaico( basta avere un suolo o un tetto esposto a sud di tot. mq) e incassano loro il contributo statale(e forse anche l'eccedenza, ma di questo non sono sicuro)...basta che te lo tieni per 20 anni. tutto qui. per saperne di più basta informarsi al comune(almeno per me è stato così)
daniele1982
20-10-2009, 20:36
Io mi ero informato e era troppo il giro dei fumi, anche avendo il tetto ecc..
Un risparmio significativo lo si puo avere con i pannelli che scaldano l'acqua, quella si e' una bella discussione e piu facile da realizzare con meno spese ;-)
Poi scusa se lo dico ma non puoi aprire un topic dove numeri alla mano vendi il tuo prodotto?
Eviti di sicuro un linciaggio collettivo dicendo che simo disinformati #24
Oscar_bart
20-10-2009, 20:51
Ci sono dei fraintendimenti scusate... #24
Io NON ho aperto il topic per propaganda o per vendere questi impianti, ma appunto per discuterne e parlarne con persone che di consumo elettrico supponevo (giustamente) ne avessero molto.. più di quanto pensavo..
non rappresento un azienda e non è il mio lavoro primario..
Inoltre molte volte ho letto di problematiche relative al consumo elettrico per le vasche marine e da qui l'idea di parlarne..
inoltre lavorando già nel settore ed istruito sul fotovoltaico da alcuni corsi posso parlarne conoscendo l'argomento, il tutto è utile alla comunità di Ap..
mi sbaglio? #24
Non sono qui per fare spamming o quant'altro..
Oscar_bart
20-10-2009, 20:58
mascherato da utente comune e disinteressato e cominci a fare slogan e propaganda alla tua attività. questo mi fa incazzare.. e non poco.
utente comune mascherato?? #07
Da quando sono iscritto ad Ap sono collegato tutti i giorni, si può vedere dai miei messaggi e rispondo a tutti, naturalmente nelle mie conoscenze..
Come ho detto anche questo interessa alla comunità, il fine non è fare propaganda all'azienda (che non è mia) #07
Certo se non avessi conosciuto questa azienda non sarei venuto a conoscenza di tutto questo, non sarei qui a parlarne e sarei uno dei tanti italiani non informati.. perchè alla Tv parlano di quante donne si fa berlusconi, non dei veri problemi dell'Italia o del mondo... specie il risparmio energetico e l'inquinamento.. #07
Oscar_bart
20-10-2009, 21:02
scusa se sono schietto
dovrei montare un fotovoltaico da 20000 euro
per sopperire al fabisogno energetico di un acquario
Assolutamente no.
Sopperire il consumo dell'abitazione, della quale fa parte anche l'acquario..
A parte che non sapevo che le aziende hanno lo spazio vendita #12 ma ripeto questa non era mia intenzione.. certo non mi faccio l'inserzione di vendita su Ap -28d# ma cerco di venderlo in altri modi... #24
E comunque sbagli nel dire che devi investire subito e tutti insieme i costi dell'impianto. :-)
Oscar_bart
20-10-2009, 21:05
Ed aggiungo che i preventivi (compresi di incentivi e quant'altro) che fa l'azienda che conosco, (in teoria) dovrebbero farle anche le altre aziende, quindi se qualcuno fosse interessato non deve perforza contattare me..
Certo le piccole discrepanze ci saranno (garanzie, metodi di pagamento, qualità materiali, sbattimenti vari di pratiche ecc..), c'è chi offre più cose chi meno, ma i punti cardine devono essere equivalenti per tutte le aziende che stanno nascendo.. #24
P.s.
Purtroppo abbiamo fatto 4 pagine di nulla, a questo punto aspettiamo l'intervento del mod e se posso continuo, altrimenti è solo una discussione inutile ai fini del topic... :-))
ALGRANATI
20-10-2009, 21:42
Chiudo il Topic xchè a mio avviso chiaramente pubblicitario del tuo lavoro.......hai sbagliato..........
Oscar, se tu aprivi un topic informativo e non a spot pubblicitario , probabilmente ne poteva uscire una discussione interessante, ma come lo hai aperto, non ho altra possibilità che chiuderlo e me ne dispiace dato che sono abbastanza convinto che la ricerca di energie alternative, potrebbe essere non solo il futuro delle nostre vasche ma di tutta la nostra vita.
spero di non far incazzare nessuno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |