Visualizza la versione completa : Domande da inesperto.
Non so nulla di salmastro, però leggendo la guida sopra, qualcosa ho capito...ma non tutto! :-))
Ho un paio di domande:
- Per il salmastro si deve usare obbligatoriamente il sale per acquario marino o va bene anche il sale da cucina?
- Ho visto in quel programmino che c'è per calcolare la salinità, che questa varia MOLTO a differente temperatura (ad esempio densità 1008 va da 10 a 17 gr/l a seconda della temperatura); ma ai pesci e alle piante del salmastro quale dei due parametri dobbiamo tenere costante in caso di variazione di temperatura, la densità o la effettiva quantità di sale?
- La maturazione della vasca si fa come il dolce?
- Non ho capito perchè serve un filtro e un'ossigenazione sovradimensionata rispetto al dolce (ma poi col filtro da acquario dolce la pompa non si ossida col sale?).
- Ultima domanda: E' vero che nel salmastro si possono tenere le vongole e le cozze che mangiamo? A che salinità minima vanno tenute?
Grazie. :-)
MonstruM
21-10-2009, 17:28
Ciao Sultan, allora rispondo a random:
è lungamente preferibile usare il sale creato appositamente per uso acquariofilo, alcuni hanno usato anche il sale atlantico ma non ho mai provato personalmente. In generale comunque consiglio i sali che si usano per il marino, poichè studiati per l'uso.
La temperatura deve essere costante anche nel salmastro, come in tutti gli acquari.
La maturazione è uguale a quella del dolce, si consiglia però di aspettare almeno 8-10 settimane prima di immettere i primi animali, per via della maggior difficoltà da parte dei batteri di insediarsi nel filtro e fondo
Il filtro serve sovradimensionato per la tendenza degli animali a sporcare di più, una maggiore ossigenazione è indispensabile poichè vi è una minore solubilità dell'ossigeno per via dei minerali presenti nei sali disciolti. Per questo vengono consigliati filtri a cascata o ancora più indicati i percolatori. Il filtro comunque non si ossida, però si incrosta di sale ma è facilmente lavabile.
Per cozze e vongole non saprei cosa dirti, non ho mai allevato nessun animale che poi ho mangiato! :-))
La temperatura deve essere costante anche nel salmastro, come in tutti gli acquari.
Ma non esistono ad esempio salmastri d'acqua fredda? (in tal caso la temperatura varia a seconda della stagione)
In ogni caso mi sono comunque espresso male...il mio dubbio era un altro e cioè se per gli ospiti dell'acquario, che siano pesci o altro, bisogna prendere come riferimento l'uno o l'altro valore (mi sa che ora mi sono espresso anche peggio... :-D); ESEMPIO: Il pesce XXX deve stare a salinità di 10 mg/l, oppure deve stare a densità 1005? In pratica a quale dei due valori fare riferimento per gestire l'acquario?
PS: riguardo cozze e vongole era solo una curiosità, data dal fatto che ho sentito dire che vivono anche in acqua salmastra...non voglio allevarle, comprarle è molto più economico! :-))
MonstruM
21-10-2009, 18:52
Io normalmente controllo la salinità ma tarando il tutto a 25° in modo da avere una misurazione abbastanza affidabile. Pesci salmastri d'acqua fredda non ne conosco, almeno a livello acquariofilo, so che pesci rossi e carpe koi tollerano una percentuale disciolta di sale ma non mi sento di annoverarli tra i pesci adatti ad un salmastro.
Ma se volessi trasformare il mio acquario dolce in salmastro, dovrei farlo ripartire da capo (con maturazione e tutto) o potrei semplicemente aggiungere acqua salata a quella che già ho? Come piante ho solo Anubias Barteri.
MonstruM
22-10-2009, 21:11
Se non ci sono ospiti potresti far salire graduatamente la salinità, con cambi d'acqua settimanali. Comunque è bene sempre aspettare un po' di settimane prima di inserire i primi animali, poichè stai cambiando la chimica della vasca.
La vasca in questione da quanto gira?
Se non ci sono ospiti potresti far salire graduatamente la salinità, con cambi d'acqua settimanali. Comunque è bene sempre aspettare un po' di settimane prima di inserire i primi animali, poichè stai cambiando la chimica della vasca.
La vasca in questione da quanto gira?
Beh, per ora è solo un'ipotesi...ci stò pensando. ;-)
Comunque in vasca ci sono 2 pesci rossi e 1 Gyrinochelius, che ovviamente leverei prima di iniziare a "salare"; per la vasca ormai è in funzione da un anno (ci sono le info nel profilo).
Ma non esistono ad esempio salmastri d'acqua fredda?
Certo, le specie mediterranee, per dirne alcune :-)) tralasciando sogliole e spigole varie, ci sono vari gobidi che vivono in acque salmastre fredde, come Gobius niger, oppure la classica bavosa, Salaria pavo...
Non ho mai capito, però, se ed in che modo possano essere tenuti in vasca....d'altronde gli acquari mediterranei ci sono.... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |