Entra

Visualizza la versione completa : Che alghe sono?

gnec
20-10-2009, 16:28
Ciao a tutti, leggendo un po' ovunque nel forum, credo di aver più o meno capito causa e modalità di risoluzione dei miei problemi. però è sempre utile avere conferma da gente molto più esperta di me.

http://www.wildsoup.com/acqua/alghe.jpg
le alghe mannare

Consultando le schede sulle alghe mi pare di aver capito che si tratta di alghe nere a pennello e sono dovute all'utilizzo di lampade errate.
In effetti le lampade consigliate dal negoziante sono delle PL da 10000k e così a occhio direi che non vanno bene.

Quindi, sempre se ho letto bene le varie schede, è consigliato sostituire le lampade con altre con gradazione intorno ai 6500k. Inoltre un po' di CO2 non farebbe male.

Ho trovato delle PL con gradazione 6400K, possono andare? o meglio le 6500 che però costano il doppio?
Tipo se ne metto 2 da 25w/6500K e una da 15w rosata (che già ho ma è impossibile risalire ai K) va bene? o meglio 3 da 25w/6500k?

Per la Co2 ho preso tutto il necessario per cimentarmi nell'esperimento per crearla dal GEL. Per ora non posso permettermi un impianto professionale.

Di seguito le principali caratteristiche della vasca:

Vasca: aperta 80x35x50: ~ 120 litri netti

Fondo:
- ghiaietto fine strato superficiale (4-5 cm)
- ghiaietto medio sul fondo (5-6 cm)

Filtraggio:
il filtro è integrato nella vasca (che in origine era una vasca chiusa) è diviso nelle classiche 3 zone: lana di perlon, canolicchi in ceramica, ricci di plastica.

Illuminazione:
- Plafoniera HASSE con lampade PL 2x30w 10000k° , 1x15w luce rosata

Acqua:
Inizialmente acqua di rubinetto poi rabocchi e cambi parziali con osmosi + rubinetto. Circa 25 litri ogni tre settimane.

no3 15
no2 0
gh 10
kh 6
ph 7,2
temperatura 26°C

Piante:
Echinodorus rose
Anubias
Hygrophila siamensis
Microsorum pteropus
Cabomba caroliniana
(+ un paio di altre piante che arrivano da un altro acquario e di cui non ricordo il nome)

Fauna:
2 Gyrinocheilus aymonieri
4 Corydoras aeneus
10 Nematobrycon palmeri
2 Apistogramma Cacatuoides Red (coppia)

Fertilizzazione:
Tetraplan Florapride 5ml ogni settimana.
(In effetti ci sarebbe scritto 5ml ogni 20litri ogni 4 settimane... però preferisco darne un pochino ogni settimana piuttosto che avere picchi di cose chimiche nell'acqua una volta al mese... sbaglio? #13 )

grazie mille

edit: ah! dimenticavo di dire che attualmente le alghe non è che siano ovunque, ma solo su alcune foglie grandi, però se si riesce vorrei bloccarle prima che si espandano a tutta la casca. grazie ancora ;-)

enzopc
20-10-2009, 17:13
di olito quelle rosate o violacee (grolux o aqua glo) sono lampade fitostimolante puo essere pure quella il problema

gnec
20-10-2009, 18:57
quindi forse è meglio cambiarle tutte e 3 con quelle da 6400k... #24
peccato perchè per ora le piante crescevano super bene... #06