Visualizza la versione completa : quanti ocellaris?
patrick87
20-10-2009, 16:04
Ciao a tutti... da quando ho riallestito la vasca non ho più ocellaris,
volevo capire se li inserisco tutti insieme dall'inizio, quanti ne posso mettere?
AndreaPal
20-10-2009, 16:12
Se la vasca è quella del profilo è bella grossa.
io ne ho 4 in una vasca 120x40x50.. i primi due inseriti da subito e gli altri due a distanza di mesi, però gli ultimi erano di taglia abbastanza piccola.
Sono sempre andati d'amore e d'accordo e fanno tuttora "branco". uno dei primi inseriti è diventato femmina ed è quindi più grande di tutti.
le liti tra ocellaris per mia esperienza sono solo in caso di poco spazio, sono animali abbastanza pacifici. con quella vasca che hai, poi dipende anche da come è arredata e dagli altri pesci ma io fino a 6-8 starei tranquillissimo. magari se li inserisci "a rate" gli esemplari che metti dopo prendili giovani
ALGRANATI
20-10-2009, 21:48
non sono daccordo.
gli ocellaris sono pesci territoriali e quindi nel caso di coppia riproduttrice potresti avere problemi e anche uccisioni.
janco1979
20-10-2009, 22:34
io diversi anni tentai di fare una vasca dedicata a loro...inserii 8 ocellaris in 200 litri,me ne rimasero solo 2 dopo poco mesi...si formo' una coppia ed i restanti 6 se ne stavano sempre negli angoli della vasca,esperienza negativa.
-28d#
patrick87
21-10-2009, 16:06
non sono daccordo.
gli ocellaris sono pesci territoriali e quindi nel caso di coppia riproduttrice potresti avere problemi e anche uccisioni.
infatti avevo sentito di questa cosa... però pensavo che inserendoli da piccoli tutti insieme potessero andare d'accordo... peccato.
compatibilità con altri pagliacci?
janco1979
21-10-2009, 18:57
eviterei...
Se posso consigliarti,evita anche i premnas o i frenatus!
AndreaPal
22-10-2009, 01:20
non sono daccordo.
infatti avevo sentito di questa cosa... però pensavo che inserendoli da piccoli tutti insieme potessero andare d'accordo... peccato.
compatibilità con altri pagliacci?
Io ti ripeto, ne ho 4 in 240 litri lordi e vanno tutti d'amore e d'accordo. e due li ho inseriti parecchio dopo..
La storia dei miei ocellaris è la seguente: presa la prima coppia inizialmente come un incompetente e inserita in un 26 litri. pochi giorni dopo, iniziando a leggere (ebbene si, ho fatto il grave errore di leggere dopo...) mi sono reso conto che il litraggio di quella vaschetta era insufficiente per uno, figuramoci per due.. difatti i due baldi pagliacci si scannavano in allegria.
Rimediato all'errore in poco tempo e trasferiti in un 80 litri. come per magia con il cambio di casa sono finiti i litigi e anzi, hanno formato la coppia.
Un pò di mesi dopo ho cambiato vasca e sono passato a un 240 litri, inutile dire che sono stati i primi ospiti. Passato un pò di tempo ho inserito gli altri 2 ocellaris che però erano molto giovani.
Risultato? Invece che coppia fanno branco. Ovviamente uno dei due iniziali è cresciuto decisamente più degli altri 3.
E' circa un anno che vanno tutti d'amore e d'accordo, anzi sono tutti coalizzati contro le due damigelle azzurre e si sono spartiti la vasca. pagliacci di qua e damigelle di là..
Questa è la mia esperienza, magari mi ha detto solo particolarmente culo ma non ho mai riscontrato problemi di sorta a parte all'inizio nel 26 litri, ma lì era solo colpa mia.
Sul discorso della territorialità.. per quanto ne so sono i pagliacci meno aggressivi, se messi in spazi ristretti l'atteggiamento si farà più sentire ma in un litraggio come quello del tuo profilo penso non ci siano grossi problemi e, senza strafare, ne metterei anche qualcuno in più di 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |