Visualizza la versione completa : brutto colore della vasca
salmastropuro
11-11-2005, 13:24
Ragazzi buongiorno a tutti !!
Una domanda: l'acqua del mio acquario ha assunto un bruttissimo color verdastro che mi ha fatto subito preoccupare per la salute dei pesci; la negoziante mi ha detto che con molta probabilità la colpa era dei batteri che si stanno organizzando... è così?
Possibile che sia "colpa" delle piante vere.. una delle quali ha una foglia piena di puntini scuri?
Dopo alcuni giorni ho provveduto al cambio dell'acqua ma la situazione è cambiata solo in minima parte!
Mi consiglieresti di dare una pulita alla spugna che sta sopra i cannolicchi??
Spero solo che il tutto sia dovuto al fatto che, essendoci poca visibilità, non ho pulito bene il fondo con il sifone... speriamo!
Grazie a tutti ed ancora i miei complimenti per tale forum!
PS: mi avete fatto appassionare così tanto che sto mettendo un acquario anche nella sala d'aspetto del mio ambulatorio!
Nightsky
11-11-2005, 14:11
se ci fosse un esplosione batterica l'acqua sarebbe biancastra, tipo nebbia...
sul giallo è x colpa dei legni di solito.... ma verde mi fa pensare alle alghe, quelle minuscole unicellulari....e l'acqua è verde...
Sono daccordo con Blu, si tratta di una fioritura algale.........sono proprio alghe unicellulari.................ti consiglio di continuare con cambi massici d'acqua ogni 3 o 4 giorni..............da quanto tempo è avviata la tua vasca?
p.s. non toccare il filtro............e se puoi postaci i valori di no3 e po4..........
ma... però mi pare sun po' trano... servirebbe proprio molta luce x provocare una fioritura algale in acquario... quanta luce hai?
oppure una vasca esposta al sole...............
salmastropuro
11-11-2005, 18:31
Siete rapidissimi e non ho parole per ringraziarVi !!
Allora: nella mia vasca non ci sono legni ma semplici arredi credo in plastica o chissà quale altro materiale (un relitto è in terracotta)
Al momento non sono in grado di darvi i valori NO3 e PO4 perchè non li ricordo minimamente ma la negoziante mi ha detto che tutto è ok
La luce... ho il timer che la fa funzionare per circa 8-10 ore al giorno e non so se è giusto oppure no
Ora che ci ripenso... inizialmente avevo notato sul vetro e sul filtro una serie macchie dall'aspetto simil-cristallino.. non so se mi spiego, o meglio radiato! Poi ho passato la spugna per pulire e tutto se ne è andato
Quindi mi consigliate di cambiare l'acqua ogni 3-4 gg?? 1/4 del totale può andare bene?
O ragazzi, confido in voi e se avete problemi di denti... bussate pure tranquillamente!
Francesco
cerca di illuminare la vasca in maniera precisa. imposta il timer sulle 10 ore fisse, in modo da fornire un'alternanza luce buio netta e ben definita...............
comunque ti sposto nella sezione alghe................
salmastropuro
12-11-2005, 15:16
Allora ragazzi cari, la negoziante (molto disponibile) mi ha dato un sacchetto (non ricordo il nome) da mettere sopra i cannolicchi con il compito di assorbire tutte le sostanze che favoriscono o potrebbero favorire lo sviluppo delle alghe (nitriti, nitrati, etc etc se ben ricordo)
Il tutto devo tenerlo circa 28#30 giorni ma devo dire con tutta onestà che le condizioni dell'acqua stanno sensibilmente migliorando giorno dopo giorno
Speriamo bene ragazzi!!
La prossima mossa sarà quella di rimpiazzare il mio Ancistrus aihmè deceduto qualche giorno fa!
Ringrazio di cuore tutti Voi che mi state illuminando su questo fantastico mondo!
Il mio modo per sdebitarmi con Voi è quello di offrirvi consulenze "a gratisse" come si dice in Toscana
il minimo sarebbe sapere cosa c'è in quel sacchetto... carboni attivi?... Comunque non è un rimedio, perchè quando finisce l'effetto il problema si ripresenta se non lo risolvi alla radice... e come è morto l'ancistrus?
salmastropuro
14-11-2005, 11:57
il minimo sarebbe sapere cosa c'è in quel sacchetto... carboni attivi?... Comunque non è un rimedio, perchè quando finisce l'effetto il problema si ripresenta se non lo risolvi alla radice... e come è morto l'ancistrus?
In quel sacchetto al momento non ricordo cosa c'è ma mi ha detto che elimina dall'acqua tutte queste sostanze dannose (sembra silicone)
Personalmente vorrei aspettare qualche altro gg per poi ripetere il cambio dell'acqua; credo di aver esageratamente abbondato con la dose del mangiare il quale ha causato tutto questo marciume ergo acqua verdastra e puzzolente
Adesso che ho nettamente diminuito la dose e che ho posizionato tale "filtro" le cose stanno palesemente migliorando
L'ancistrus... non sò di cosa sia morto.. l'ho trovato sul fondo esanime.. come faccio a diagnosticare la causa di morte di un pesce?
controlla i valori dell'acqua.............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |