PDA

Visualizza la versione completa : Luce lunare a led

antonino80
20-10-2009, 15:27
Ma a cosa serve?

savo69
20-10-2009, 17:56
a niente...... :-D

Se fatta correttamente ( che segue le fasi lunari reali ) potrebbe arrivare a far secernere ad alcuni coralli liquido seminale per la riproduzione in alcuni periodi dell'anno, ma questo, oltre ad essere molto complesso da fare, pare che nelle vasche faccia piu' danno che altro....
rimane solo l'aspetto estetico di avere la vasca illuminata anche la notte con una luce tenue molto blu....
Io li ho presi e non li ho mai usati :-)

IVANO
20-10-2009, 20:32
a niente...... :-D

non è proprio cosi, io con i led lunari ho limitato di molto il "salto" dei pesci fuori dalla vasca perchè si dice dia un riferimento ai nostri animali a differenza del buio completo...

janco1979
20-10-2009, 20:40
quoto IVANO,serve solo per dare un pinto di riferimento ai nostri pesci...stop.

euphyllia87
21-10-2009, 09:13
Interessante come cosa... potrei usarlo per la bavosina... #36# #36#

emio
21-10-2009, 10:35
..concordo sull'utilita' pratica...
..in natura non è MAI buio pesto...
..ho fatto diverse immersioni sul reef di notte e spesso sono rimasto al buio (relativo) o mi sono avvicinato ai punti di interesse con la lampada spenta per risparmiare energia preziosa....
...in una vasca completamente buia basta un rumore qualsiasi ed i pesci spaventandosi potrebbero ferirsi contro qualcosa o peggio saltare fuori...

euphyllia87
21-10-2009, 10:52
Mi sa che la metterò pure io... penso basti un classico faretto a led azzurri su un 40x40 #36# #36#

antonino80
21-10-2009, 12:06
allora la metto anch'io basta questa per 40 litri?
http://www.hydor.it/it/products/show/5

emio
21-10-2009, 12:44
...basta...basta...il litraggio non c'entra....
..basta anche un punto luce notturno nella stanza...
..quelli cinesi costano un euro e vanno benissimo.....

massimof
22-10-2009, 19:34
..concordo sull'utilita' pratica...
..in natura non è MAI buio pesto...
..ho fatto diverse immersioni sul reef di notte e spesso sono rimasto al buio (relativo) o mi sono avvicinato ai punti di interesse con la lampada spenta per risparmiare energia preziosa....
...in una vasca completamente buia basta un rumore qualsiasi ed i pesci spaventandosi potrebbero ferirsi contro qualcosa o peggio saltare fuori...

emio domanda Siccome abitando vicino a una strada trafficata e un pub,,, di rumori improvvisi ne ho molti. mi consigli di mettere led lunari (3 o 4) (tant costano una sciochezza) .. ma utilizzarli potrebbe infulire negativamente su altro dell'acquario?
grazie