Visualizza la versione completa : Ichthyo e altro
wehrle06
20-10-2009, 14:58
Chiedo cortesemente a qualcuno più esperto di me (e siete sicuramente in tanti) informazioni e consigli sulla patologia presente nel mio acquario.
L'altra settimana mi sono accorto, dopo l'introduzione qualche giorno prima di 4 neon, della comparsa sui pesci di puntini bianchi. Mi sono informato sul forum è ho dedotto che fosse Ichthyo. Ho alzato la temperatura e ho fatto il trattamento con Protoex (prodotto sloveno a base di Malachite-verde-ossalato e Esametilenepararosaanilincloruro, contro "puntini bianchi, pelle torbida, putredine di pinne e muffosità") che ha giovato a tutti tranne che ad un Colisa.
L'animaletto presenta ancora un paio di puntini ma, più preoccupante, sono comparse delle macchie sparse tipo psoriasi sul corpo e su quasi tutta la pinna dorsale. Per il resto sembra stia bene.
Di che si tratta, che si può fare? Io pensavo ad un nuovo ciclo con quel prodotto, cambiando anche un po' d'acqua ma senza usare carbone (valori sempre ok per nitriti e nitrati).
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, intanto isolerei il Colisa per precauzione.
Non conosco il prodotto ma quanti giorni dura la cura? hai tenuto l'acqua a 30° da quanto?
I nitrati sono altini sarà poi il caso di abbassarli quando tutto sarà a posto.
eltiburon
21-10-2009, 02:09
Ricordati anche l'aeratore oltre ai 30°C, per l'ictyo è molto importante, ci deve essere molto movimento d'acqua!
wehrle06
21-10-2009, 08:11
Il prodotto usato non ha altre istruzioni, parla di 20 gocce ogni 50 litri d'acqua per due giorni. Il commerciante mi parlava di almeno tre giorni e poi filtrare con carbone.
I trattamenti li ho fatti giovedì e venerdì, l'acqua è a 30 da giovedì e ben movimentata. Difatti sia sui Tetra sia sui Neon i puntini sono spariti (sui Guppy non hanno mai attecchito). Ieri sera ho cambiato più di 10 litri di acqua, misurato i nitriti che sono sempre nella norma (oggi verifico i nitrati). Il colisa ha quelle macchie biancastre, leggermente in rilievo. Pensavo, analogamente con i prodotti contenenti Verde di Malachite, di cambiare ancora un po' d'acqua e rifare almeno un trattamento, anche per assicurarmi della scomparsa dell'Ictio.
Tieni la temperatura alta ancora per tutta la settimana mi raccomando, poi eventualmente diminuisci lentamente di uno o due gradi al giorno.
Il colisa ho paura che si sia preso una micosi.
wehrle06
21-10-2009, 13:03
E se mi fossi sbagliato e fosse OOdinium? La descrizione della patologia è simile all'Ictyo. I puntini sono piccolissimi, tipo granello di sale fino. Ma come mai sono spariti sugli altri pesci visto che la medicina che ho usato è specifica per l'Ictyo? #07
Che io sappia l'oodinium colpisce soprattutto i pesci marini...cosa te lo fa sospettare?
Il colisa in che condizioni è? sempre uguale?
wehrle06
22-10-2009, 09:36
Grazie Crilù per il tuo interessamento. Ieri sera il Colisa ci ha lasciati. Era parzialmente ricoperto da una patina e boccheggiava da un po'.
Il dubbio sulla malattia contratta mi resta, specialmente dopo aver visto le foto sul sito Jbl ed aver letto le descrizioni dei sintomi.
http://www.jbl.de/onlinehospital/perpicture/index.php?Step=2&GalleryId=2
Ora pensiamo ai supersiti, che sembra stiano benone, e a riportare con calma l'acquario alla normalità.
Ciao
Sì lo conosciamo un po' tutti credo quel sito (meglio l'inglese è più facile capire), a quale disturbo corrisponde secondo te?
Il problema è che i prodotti della JBL non si possono vendere, bisogna trovarli on line e a volte è difficile trovare il corrispettivo di altre marche :-(
wehrle06
22-10-2009, 14:59
Dalle foto sembra più Oodinium, per i puntini più piccoli e per la patina creata, ma non mi spiego come mai il trattamento specifico per l'Ictyo abbia funzionato con il resto del popolo.
Potrebbe essere che il Colisa fosse già più debole e con qualche malattia latente, considerato che la femmina comprata assieme mi era morta quasi subito e, per ammissione del commerciante, questo era dovuto a cause imputabili al grossista -04 e me ne ha proposto la sostituzione gratuita...
Ora penso ai sopravvissuti.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |