Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per marino

montmax
20-10-2009, 14:37
ciao a tutti e complimenti ai realizzatori del sito....
sono un neofita e mi sono da poco iscritto...ho comprato una vasca di 90x50x55 di altezza con relatica sump..vorrei un consiglio su che tipo di attrezzature comprare quindi mi rivolgo a voi per avere qualke info...
grazie a tutti e buona giornata

gian.luca
20-10-2009, 15:20
montmax, prima ci devi dire cosa vuoi allevare e se oltre la vasca hai già qualcosa (luci, schiumatoio, pompe etc etc)

ALGRANATI
20-10-2009, 21:52
montmax, Benvenuto, come ti ha detto Gian, dicci cosa vuoi allevare ;-)

montmax
21-10-2009, 07:56
grazie per la risposta ho preso qui sul mercatino una lampada hqi da 150 e nn ho altro..vorrei fare un acquario di barriera, ditemi voi cosa è meglio allevare per iniziare :)
sto leggendo sempre sul mercatino per l'acquisto di uno schiumatoio e di un impianto d'osmosi ma vorrei un consiglio su quale modello...sto leggendo di tutto per cercare di nn commettere errori ma credo ke i consigli di ki è gia esperto valga più delle mie letture...

ALGRANATI
21-10-2009, 08:26
montmax, la lampada che hai preso è un pochino poco potente x allevare SPS esigenti.....dovrai curare particolarmente i valori dell'acqua.

x quanto riguarda lo schiumatoio, cerca sul mercatino uno schiumatoio di diametro 110 circa

gian.luca
21-10-2009, 13:49
montmax, mio consiglio prima di comprare chiarisciti un pò le idee su cosa desideri allevare prima di spendere male i soldi, guardati un pò di vasche nella sezione descrivi il tuo acquario e leggi qualche articolo su acquaportal.
L'impianto d'osmosi lo prenderei nuovo, la membrana è delicata specie se si secca.
Puoi prendere sempre dal mercatino un paio di koralia 3 o 4, ne vedo in vendita alcune, ti servono per un corretto movimento dell'acqua.
Quali siano più adatte dipende da cosa allevi, molli e lps han bisogno di un movimento morbido, sps più vigoroso.
Come pompa di risalita dalla sump alla vasca dovrebbe andar bene una heiem 1250.
La lampada la hai, come ti ha detto ALGRANATI non ti permetterà follie, ma lps e molli e forse delle montipore ce la dovresti fare. Per esaltare i colori di alcuni animali ti consiglio di accoppiarla con un paio di tubi da 39 watt attinici, o prendi un paio di strisce di led blu da tenere accese anche la notte a mò di luce lunare.
Poi un osmoregolatore, ce ne sono svariati, occhio anche quì al mercatino quando capita l'occasione.
Mi sembrava inoltre vendessero un deltec mce 600, per te andrebbe benone.
Per ora non so cos'altro consigliarti.

montmax
21-10-2009, 16:57
grazie a tutti e due dei consigli :) ora vado a leggermi qualcosa e a cercare nel mercatino..se vi viene in mente altre cose io sono qui...sicuramente posterò altre domande

montmax
21-10-2009, 17:04
ecco subito la prima domanda.. :) mi ha risposto un ragazzo ke vende uno
schiumatoio turbofloter 5000 shorty a 100 euro ke ne pensate?può andare bene?mi ha anke detto ke l'unico problema ke la pompa consuma 65 w ma il nome della pompa nn me lo ha detto...

montmax
21-10-2009, 17:09
un altro vende uno skimmer hydor performer 500 dp

gian.luca
21-10-2009, 17:58
guardati le schede dal sito del fornitore, Hydor e Aquamedic fanno dei bei prodotti ma nello specifico dei modelli non saprei dirti.
Cmq 65 watt per la pompa dello schiumatoio mi sembrano proprio tanti...