PDA

Visualizza la versione completa : Dimensioni refugium

cicala
20-10-2009, 14:16
Ho cercato un pò sul forum ma ho trovato poco.......la mia domanda è la seguente ....
Nella nuova vasca (140x70x70) che stò ordinando volevo predisporre un refugium con queste dimensioni 50x50x50 con 15 cm abbondanti di aragonite per poter diminuire un pò il quantitativo di rocce in vasca (quindi solo un aiuto anti nitrati ) .Può essere sufficiente a portare le rocce da 110 a 80 kg ......
Oppure mi consigliate di mettere sul fondo pezzi di roccia magari piccoli (magari chiusi in una rete metodo quasi Abra) fargli crescere cheto sopra e ho pensato che in questo caso potrei anche nella parte vicino alla superfice mettere un taleario?In poche parole voi cosa fareste?????

LOLLO77
20-10-2009, 14:37
io su una vasca da 500 litri ho fatto un refugium da circa 200 litri dove non mettero' solo alghe

cicala
20-10-2009, 15:10
LOLLO77, oltre alle alghe quindi cosa metti ?? ;-)

LOLLO77
20-10-2009, 15:40
faro' un dsb da 14 15 cm con un po' di rocce alghe cheto e faro' la parte dietro un po' piu' rialzata con tre o quattro mangrovie immerse nella sabbia pero' quella scura per alghe della caribesea

poi volevo inserire dai pesci ago o dei cavallucci e qualche lps

cicala
20-10-2009, 16:31
beh il tuo direi che , vista la dimensione , si pyuò definire un acquario più piccolo dsb collegato alla vasca principale.....bell'idea peccato che non ho sufficente spazio .
Io invece pensavo di fare 15/18 cm sabbia ed usarlo come secchiello di calfo , ed all'occorenza metterci quegli animali che voglio momentaneamente allontanare dalla vasca o qualche talea che in vasca non mi piace.....
Per evitare che si intasi di sporcizia pensavo di filtrare la caduta dalla vasca con una calza .....ogni quanto devo cambiarla per evitare che crei problemi?????

LOLLO77
20-10-2009, 17:01
cicala,
non saprei dire dipende da quanti detriti cadono dall'alto
ma non ho capito
la caduta dalla vasca va nel refugium?
io invece la faccio andare nello scompartimento dove ce lo schimmer poi devio la mandata della risalita e mando l'acqua anche nel refugium e la caduat va vicino alla pompa di risalita

cicala
20-10-2009, 17:08
LOLLO77, divido la caduta in due con due valvole a saracinesca , per tarare più o meno flusso tra sump e refugium ...logicamente il refugium è poi collegato per caduta alla sump che è più bassa