Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniere HQL Osram Floraset, che mi dite?

Mkel77
11-11-2005, 12:45
Ragazzi quelcuno di voi le usa? sto per cambiare le lampade alla mia vasca e vorrei passare a qualcosa di più potente togliendo il T8 da 25W e le tre PL da 11W............

uffi
11-11-2005, 13:53
ottima idea...e se decidessi di darli via...i reattori sai a chi darli :-))

vediamo un po...gli espertoni di HQL sono Bagnino e Alex Carbonari....

io mi sto cimentando da troppo poco sull'argomento...ma quanto costa questa HQL? ho sentito che si risparmia molto se te la fai da solo....

esox
11-11-2005, 15:33
vanno bene, l'unico inconveniente è che costano , e se le devi prendere non prendere quelle con portalampade "fessurato", che possono usare solo lampade con parabola interna che costano un botto, mentre con le lampade normali spenderesti solo una decina di euro..

Mkel77
11-11-2005, 17:04
il problema è che se metto le HQL normali mancherebbe il riflettore..........

Alex Carbonari
11-11-2005, 18:19
ciao cla, per quanto riguarda le hql, queste floraset non le ho mai sentite. Come sai mi trovo benissimo con delle osram commerciali, ma frequentando il forum di aquaplanta, ho trovato ben pochi sostenitori di questo tipo di illuminazione. Sono tutti per le t5, che, anche se più costose, permettono accostamenti diversi in termini di °K. Personalmente ti do un consiglio: o ti fai tutto da te (riflettori da parete ed impianto) oppure le hql diventano antieconomiche. Considera che un portalampada lo paghi più di 100€ e se ne vuoi mettere 2, la spesa diventa inutile, in quanto ci sono plafo sospese t5 a quello stesso prezzo. Quindi:
ottimo rapporto qualità/prezzo sul faidate, da scartare l'acquisto di prodotti commerciali

Mkel77
11-11-2005, 19:16
azz........la scelta si fa sempre più complicata...........mi butto sul fai da te allora.............. #24

Mkel77
11-11-2005, 19:30
Alex ho appena visto l'aggiornamento della tua vasca su acquaplanta #25

sono sempre più convinto di passare alle HQL.

Alex Carbonari
11-11-2005, 19:51
Grazie cla, ma il prato di glosso l'ho completamente sradicato (era troppo alto!) ed ho ripiantumato stolone per stolone.... scusa l'OT, dimenticavo che ora sei mod! ;-)
Cmq, se sei convinto, due consigli:
1- Fai da te e risparmia
2- mantieni alta l'attenzione, tutta quella luce non ammette sbagli.
Se cerchi nello sweet bar, ci dovrebbe essere il mio articolo per la creazione delle hql faidate... in bocca al lupo, se serve aiuto basta chiedere! ;-)

Mkel77
11-11-2005, 20:10
2- mantieni alta l'attenzione, tutta quella luce non ammette sbagli.

è proprio per quello che approfitto per passare alle HQL, a causa delle lampade PL che ho da più di un anno (lo so ho fatto una *******) ho qualche problema con le alghe nere a ciuffo.......... #23

Alex Carbonari
12-11-2005, 16:31
dai un'occhiata ;-)

http://spazioinwind.libero.it/flyingbeetle/impiantohql.doc

marchettto
14-11-2005, 02:24
Alex Carbonari,
ciao mi dai qualche cosiglio per le lampade hql autocostruite?
domande:anche io ho due tiranti sulla vasca da 110 cm e ho paura che mettendo due faretti questi vadano in corrispondenza dei tiranti di cristallo che ho applicato. se ne mettessi uno non basta, magari di 125watt?che ne pensi ?sai che raggio di luce coprono?
e (ultima cosa) hai da mandarmi qualche consiglio, anche fotografico sulla realizzazione fai da te delle lampade)?
ciao grazie
Marchettto
se puoi girami le eventuali risposte via email che sono un po imbranato qui...
marcomile@hotmail.it

Alex Carbonari
14-11-2005, 17:27
ciao marchetto, apri il link che ho messo sopra, oppure vai nella sezione "Pubblica un articolo". Troverai l'articolo completo.

Per i tiranti, io ce li ho in vetro e non ho problemi.
Su 110 cm io ne metterei 2