Entra

Visualizza la versione completa : Qualcuno potrebbe aiutarmi???

giomilly
20-10-2009, 12:56
Ciao a tutti..ho aperto questo post in quanto possiedo un Nano Cube della Dennerle da 30 litri e vorrei ricevere qualche consiglio su come allestirlo.. Sono partito dall'idea di creare un piccolo mondo marino anche se da come ho letto risulta un'impresa ardua...Attualmente possiedo la vasca 30x30x35 cm,una lampada pensile da 11w,un filtro a zainetto,una pompa interna e un termo riscaldatore...Inoltre possiedo della sabbia bianca a grana doppia e una roccia viva bianca..Premetto che in passato ho gia allestito questa vasca per un acquario marino ma con scarsi risultati: dopo aver atteso più di un mese affinchè si stabilizzassero i valori della acqua decisi di introdurci un piccolissimo Amphiprion percula (dietro consiglio del venditore) che morì dopo solo 4 ore nonostante che i valori dell'acqua fossero ottimi.. Ora mi chiedo se qualcuno saprebbe fornirmi delle spiegazioni su ciò che mi è accaduto e se sia il caso di continuare con questo mio progetto( acquario marino in vasca da 30 litri)..Grazie mille per l'attenzione..Aspetto vostre risposte..ciao :-))

Giuansy
20-10-2009, 15:46
Ciao e benvenuto....

diciamo che allestire e gestire un nanoreef non è un'impresa ardua ma esige cura ed attenzione.....tieni presente però che un nanoreef con cosi poco litraggio e molto piu instabile che un 50 o 60litri....

cmq prima di fare qualsiasi cosa ti suggerisco di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi in questa sez. (all'inizio)....partiamo da li...

tieni presente cje in una vasca cosi piccola non riuscirai mai ad allevare u pinnuto ...quindi solo coralli)....la sabbia non va messa (fa solo danni)
il filtro a zainetto va bene ma lo userai all'occorenza .....

cmq per avere dei buoni riultati devi procurarti delle buone rocce vive
nella quantità di 1kg ogni 4/5litri (lordi) capacità vasca e una pompa di adeguata potenza ....e un temoriscaldatore da 30 o 50w

quindi se la vasca ha le misure di 30x30x35 che diventanop 30x30x33 (due cm bordo vasca) hai un litraggio lordo di 30litri circa....e ti occorrono
circa 6/7 kg di rocce vive....

a questo punto dai litri lordi ci togliamo un 20% (il volume occupato dalle rocce vive) e hai un litraggio netto di 24/25 litri netti...........ora le pompe o meglio dire la pompa di movimento nei reef deve avere un capacita di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca quindi a te serve una pompa di
700-750lt/h

cmq come dicevo sopra prima di ogni cosa vai a leggerti le guide ...poi ne riparliamo....ciao