Visualizza la versione completa : Info cablaggio News Pag.5
8Gianlu5
20-10-2009, 12:44
Ciao raga, mi sto costruendo una plafo t5.
Mi è venuto un dubbio, per collegare i reattori elettronici ai portaneon, che cavi devo usare?
Sono andato nel negozio di elettroforniture ed ho chiesto un'unipolare da 0.75 e non lo avevano, mi hanno detto che posso usare benissimo i cavi che si trovano all'interno dei bipolari e nei tripolari, basta togliere la guaina nera ed il gioco è fatto.
Potrei avere problemi di calore visto che l'involucro è molto fino? #24
Naturalmente stagno le punte per farle entrare negli attacchi. ;-)
Sandro S.
20-10-2009, 12:56
si è vero, ma preferisco i cavi a filo unico che non si sfilacciano.
8Gianlu5
20-10-2009, 17:35
s_cocis, stagno le punte e non si sfilaccia niente. #36#
Qualcuno sa dirmi se sono troppo fini?? :-))
fa na cosa
vai in un negozio di elettronica
chedi dei pin lunghi 3 cm
vendono strisce da 20 pz
a 1euro
prendi anche della guaina termorestringente e saldi il cavo al pin
scaldi la guaina ed hai una connessione stagna
poi infili il pin nelle sedi del reattore o del portalampada
se vuoi per pm ti passo delle foto della mia plafo
e come ho fatto i collegamenti
8Gianlu5
20-10-2009, 21:21
Forse non mi sono spiegato bene.
Devo sapere il diametro del filo che collega ballast-portaneon-neon.
davide56
20-10-2009, 21:26
0,75 mq è più che sufficiente ma se non vuoi avere problemi nel cablaggio cerca di procurarti il filo rigido.
Nessun problema , vai tranquillo. #22
Io con una cavo in guaina ad 8 poli (0,5mm) riuscivo a pilotare 250W di HQI #21
0,75 mq è più che sufficiente ma se non vuoi avere problemi nel cablaggio cerca di procurarti il filo rigido.
Scusate ma sapete che i fili rigidi sono fuori norma (46/90), conoscete come si distribuiscono gli elettroni su un filo metallico #07
Lascia perde il filo rigido a cavo unico :-D
8Gianlu5
21-10-2009, 00:41
Quindi con un singolo cavo, ricavato da un cavo tripolare, posso cablare i ballast, giusto?
Quindi con un singolo cavo, ricavato da un cavo tripolare, posso cablare i ballast, giusto?
Che ricordi 'a memoria' il tripolare dovrebbe essere di 1,5 mm ci vanno avanti foni, ferri da stiro, lavatrici... sai quanto assorbono questi elettrodomestici ;-)
Supercicci
21-10-2009, 08:24
gianluca pe,
tu stagna il filo e guarda se entra, se troppo grosso lo rifai riducendolo, così utilizzi il diametro che ti pare
Red2003,
conoscete come si distribuiscono gli elettroni su un filo metallico
Ma veramente non credo nuessuno lo sappia, però diciamo che l'effetto è su frequenze un pò superiori ai 50Hz le motivazioni del filo rigido è che probabilmente muovendolo si rischia la rottura con consegenti maggiori pericoli di arrosti e incendi, per il resto funziona come e meglio della treccia, visto che a parità di portata (corrente) occupa meno spazio :-))
8Gianlu5
21-10-2009, 09:34
Red2003, Supercicci, ho capito la portata.
Ma potrei avere problemi di calore? Vicino ai balaast o ai riflettori, potrebbero scaldarsi troppo?
gianluca pe,
tu stagna il filo e guarda se entra, se troppo grosso lo rifai riducendolo, così utilizzi il diametro che ti pare
Red2003,
conoscete come si distribuiscono gli elettroni su un filo metallico
Ma veramente non credo nuessuno lo sappia, però diciamo che l'effetto è su frequenze un pò superiori ai 50Hz le motivazioni del filo rigido è che probabilmente muovendolo si rischia la rottura con consegenti maggiori pericoli di arrosti e incendi, per il resto funziona come e meglio della treccia, visto che a parità di portata (corrente) occupa meno spazio :-))
Ma...
1) dove le trovi le frequenze superiori a 50 Hz in un impianto T5 (fluorescenti)?
2) tutti i sistemi al alta frequenza/bassa tensione vedi antenne, telefonia, citofonia... e non solo nell'utilizzo singolo (domestico) ti risulta utilizzano monofili?
và bè lasciamo perde... bisogna studiare un pò di elettrotecnica ;-)
Red2003, Supercicci, ho capito la portata.
Ma potrei avere problemi di calore? Vicino ai balaast o ai riflettori, potrebbero scaldarsi troppo?
Il calore... se metti un filo contatto con un elemento che scalda (chissà poi quanto scalda) sicuramente il problema non è dovuto al surriscaldamento del metallo ma eventualmente alla copertura plastica e le tipologie di questa sono ormai standard a meno di non ricercare cavi speciali.
Sicuramente devi evitare di far passare i fili attaccati alle fonti di calore ma non credo ci sia alcun problema, la maggior parte del calore si sviluppa con la potenza e quindi con l'intensita della corrente e non mi sembra il tuo caso. :-)
Supercicci
21-10-2009, 13:31
Red2003,
1) dove le trovi le frequenze superiori a 50 Hz in un impianto T5 (fluorescenti)?
Infatti non si trovano o per lo meno non credo che si superino i 3K con i ballast elettronici delle T5
2) tutti i sistemi al alta frequenza/bassa tensione vedi antenne
Beh dato che se menzioni antenne si parla almeno di VHF in questo caso la situazione cambia ti ricordo che il + delle volte il cavo coax ha l'anima di rame unipolare
telefonia, citofonia... e non solo nell'utilizzo singolo (domestico) ti risulta utilizzano monofili?
Fino a poco tempo fa il doppino telefonico (per esempio) era di rame unifilare
La plafoniere ATI (almeno quella che ho io) è di rame "rigido" (il cablaggio)
và bè lasciamo perde... bisogna studiare un pò di elettrotecnica ;-)
questa Non l'ho capita
si sta utilizzando sempre di + il filo di rame a treccia perchè è + pratico e sarebbe praticamente impossibile passare un filo rigido nella forassite e poi anche per i motivi detti precedentemente ... ma il percorso dell'elettrone e l'effetto pelle non c'entra niente, perchè il filo intrecciato è equiparabile esattamente al filo rigido dato che ogni filo è al contatto con l'altro non essendo isolato singolarmente
Supercicci
21-10-2009, 13:39
gianluca pe,
non ti preoccupare del calore, se tu aprissi le plafo standard (salvo alcune) ti prenderebbe lo sconforto per come sono cablate, prendi nornale filo da 0,75 e fai il cablaggio senza problemi, fascettalo in modo che ci sia una parvenza d'ordine e richiudi :-)
gianluca pe,
non ti preoccupare del calore, se tu aprissi le plafo standard (salvo alcune) ti prenderebbe lo sconforto per come sono cablate, prendi nornale filo da 0,75 e fai il cablaggio senza problemi, fascettalo in modo che ci sia una parvenza d'ordine e richiudi :-)
Bravo commenti e poi confermi quello che dico :-D
8Gianlu5
21-10-2009, 15:47
gianluca pe,
Ragà, io continuo a non capire... :-D
Ok il cavo da 0.75, ma stiamo parlando di mm o di cm?? #13
Io ho preso 3mt di cavo tripolare, l'ho spellato ed ho preso i due poli, blu e marrone, e sto cablando con quelli. Sto facendo bene?
Non prendetemi per demente, ma voglio essere sicuro al 1000%. #17
Supercicci
21-10-2009, 19:19
Red2003,
ho commentato solo la battuta degli elettroni per il resto qualsiasi filo va bene
o cordicella o treccia cambia solo la quantità di corrente 6A/mm^2 filo unipolare e invece 4A/mm^2 per la treccia
gianluca pe,
Hai fatto benissimo, date le potenze in gioco (sul cablaggio) non hai nessun problema, ovviamente usa cavo da 1,5 per la connessione dell'alimentazione 220v
Red2003,
ho commentato solo la battuta degli elettroni per il resto qualsiasi filo va bene
o cordicella o treccia cambia solo la quantità di corrente 6A/mm^2 filo unipolare e invece 4A/mm^2 per la treccia
Bè i carichi mi sembrano siano leggermente più alti...
http://www.unipg.it/elettrotecnica/download/PROGETTAZIONE%20DI%20IMPIANTI%20ELETTRICI%20INDUST RIALI/dispense%20lezioni/1Cavi%20elettrici.doc
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070722005230AAf4JuE
Supercicci
21-10-2009, 20:53
il secondo a prte tutto il calcolo, conferma quello che ho detto io.............
il secondo a prte tutto il calcolo, conferma quello che ho detto io.............
Si ma c'è un pò di confusione si parla di unipolare, non di filo rigidi monocavo :-))
Supercicci
22-10-2009, 06:06
ma che ti devo dire... unipolare per me vuol dire ad un unico polo e quindi rigido
comunque alla fine, credo che siamo d'accordo se dico che per questi scopi filo rigido o a treccia praticamente con la potenza in gioco non cambia nulla? :-))
masino69
22-10-2009, 10:00
:-) le normali plafoniere che montano neon t8 tipo disano filippi ecc. usano il filo rigido per il cablaggio interno da 0,75 mm. il filo rigido e' fuori norma solo nella posa di impianti domestici ed industriali.
io per la mia plafo t5 ho usato il rigido da 1mm. molto pratico :-D
8Gianlu5
22-10-2009, 17:14
Red2003, Supercicci, masino69, mi serve il vostro aiuto... #13
Ho cablato il tutto, ma non si accende niente! #07 -04 :-(
Anzi appena collego la spina alla corrente, i neon fanno un piccolo sfarfallio e poi si spengono.
Cosa ho sbagliato??
Forse ho stagnato male?
Provo con guaina termorestringente e pin? #24
davide56
22-10-2009, 19:27
non vorrei insistere ma forse è meglio che ti procuri dell filo rigido,nei connettori a molla entra meglio.Se tutte le plafoniere industriali sono cablate con filo rigido unipolare un motivo ci sarà.Tutto il resto è pura filosofia della scossa(visto le potenze in gioco)parola di chi con la scossa ci campa :-D
8Gianlu5
22-10-2009, 19:36
davide56, capito, ma secondo te è un problema di contatti? Nel senso che ho stagnato male? Era la prima volta che lo facevo... #23
davide56
22-10-2009, 19:40
se hai cablato correttamente probabilmente è un problema di contatti.Che ballast usi?
8Gianlu5
22-10-2009, 19:43
Si infatti, anche perchè se erano cablati male, non si accendevano x niente, invece si accendono e dopo 3 secondi si spengono.
Uso i philips, precisamente questi:
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0cfc/0900766b80cfce2e.pdf
davide56
22-10-2009, 19:52
ok per i ballast ricabla il tutto con filo rigido e ricordati di collegare tutte le parti metalliche a terra
ma che ti devo dire... unipolare per me vuol dire ad un unico polo e quindi rigido
comunque alla fine, credo che siamo d'accordo se dico che per questi scopi filo rigido o a treccia praticamente con la potenza in gioco non cambia nulla? :-))
Uni-polare significa a filo singolo non in coppia con altri fili comuque -97c
8Gianlu5
22-10-2009, 21:16
ok per i ballast ricabla il tutto con filo rigido e ricordati di collegare tutte le parti metalliche a terra
Oh oh credo che ho dimenticato un passaggio!
Io ho collegato solo i cavi al ballast ed al portaneon, in questo modo.
Ma cos'è quel porta neon, che hai messo lo starter, i ballast elettronici non utilizzano lo starter non sono reattori...
facci sapere, tanto sono certo che il filo non centra nulla con il problema che hai.
8Gianlu5
23-10-2009, 00:00
Red2003, no no, niente starter, quelle sono le cuffie.
Allora, ho collegato 1 e 2 alla cuffia X, poi ho collegato 6 e 7 alla cuffia Y.
Poi ho collegato 3 alla cuffia Z che è opposta ad X.
Poi ho collegato 5 alla cuffia J che è opposta alla cuffia Y.
Infine ho collegato J e Y.
Allora credo sia corretto, devi solo fare attenzione che:
il 2 (X) abbia al lato opposto il 3(Z)
il 4(J) al lato opposto il 5(Y)
Chiaramente se sei fornito di un tester puoi controllare se c'è contatto tra i poli del ballast e le viti/contatti dei 'portaneon'
8Gianlu5
23-10-2009, 09:33
Red2003, per capirci, ogno cuffia ha due collegamenti, ho collegato 1 e 2 a X, 5 e 6 a y, poi ho collegato 3 a Z e 5 a J, poi ho collegato i collegamenti esterni di J e Z esattamente come in disegno.
Purtroppo non dispongo di tester.
Come presa ho usato una presa tedesca, per scrupolo provo a mettere una presa normale, ma non credo che sia quello il problema.
davide56
23-10-2009, 19:55
il collegamento è giusto.Hai fatto un cablaggio di prova o stai già cablando la plafo?
8Gianlu5
23-10-2009, 21:13
davide56, ho cablato tutta la plafo.
Domani vado da castorama e prendo il cavo unipolare rigido in rame da 0.75mm e rifaccio tutto da capo.
Ma per la messa a terra come devo procedere?? #24
davide56
25-10-2009, 21:32
collega le parti metalliche al filo giallo verde della terra.Il filo poi devi collegarlo all'impianto di messa a terra di casa.Così eviti noiose scossette di corrente induttiva e sei protetto nel caso qualche filo vada innavertitamente a toccare le parti metalliche.
8Gianlu5
27-10-2009, 00:12
Allora ragazzi, non ci siamo.
Ho comprato il cavo da 0.75 in rame rigido, ho fatto il cablaggioma la plafo non si accendo.Ho collegato i cavi nel seguente ordine, cosa sbaglio?? #24 #24
davide56
27-10-2009, 14:01
il cablaggio nel disegno è esatto.Ma nessuno dei ballast funziona?Hai montato sempre i neon in coppia?Se un tubo è guasto non si accende neanche l'altro.Controlla se c'è un leggero sfarfallio o se sono completamente spenti.Che tipo di portalampade usi?
8Gianlu5
27-10-2009, 17:15
Allora, ho provato due ballast con 4 neon diversi, nessuno si accende.
Anzi, con il primo cablaggio si accendevano e dopo 2 secondi si spegnsvano, ora nemmeno quello.
Anzi, ho notato che quando stacco la presa, sento friggere dentro la presa per 2/3 secondi. #24
I portalampada sono uguali a quelli che monta la ati sunpower.
masino69
27-10-2009, 18:58
:-) ma scusa sui ballast non c'e lo schema di cablaggio? puoi postare una foto?
davide56
27-10-2009, 20:29
masino69, le caratteristiche e lo schema di collegamento sono all'inizio del post
gianluca pe, lo sfrigolio non è cosa normale #24 .Ma i ballast sono nuovi?
puoi reperire un tester?
8Gianlu5
27-10-2009, 21:59
Davide56 i ballast sono nuovi, vergini.
Posso provare a reperire un tester.
Lo schema riportato sul ballast è questo:
questi sono i pin di cui parlavo
una volta inseriti nel ballast o nei portalampade li innesti con un capicorda a tubetto
e li comprimi
come si vede in foto
dopodiche comprimi il filo nel mio caso 0,75 nel capicorda e il gioco e fatto piu semplice di cosi senza spaccari la testa a stagnare filo
dopodice se vuoi essere piu sicuro coli della colla a caldo su tutta la morsettiera
ti posto una foto del cablaggio finito
anche senza schema vedi bene come sono cablati i portalampada
8Gianlu5
28-10-2009, 01:34
Caro aleo23, ho risolto mettendo dei cavi rigidi.
Il problema che ho cablato tutto alla lettera, ma non si accende un "tubo" (in tutti i sensi).
Ho visto che dal tuo ballast partono 8 fili, dal mio 6, non è che mi sono saltato qualche passaggio?? #24
guarda che se guardi bene il disegno hai fatto tutti i collegamenti al contrario
osserva il disegno sul ballast e ti rendi subito conto che hai invertito tutti i fili
prova a farlo esattamente come ce scritto sul ballast
spe che se ho 5 minuti ti faccio un disegno
i miei ballast hanno 8 contatti
mentre i tuoi 7 e non so il perche
comunque osseva che e sbagliato
8Gianlu5
28-10-2009, 13:59
aleo23, è sbagliato il 3 e il 6?? #24
guarda collega cosi e vedi se si accende
cosi e identico allo sche di cablaggio
8Gianlu5
28-10-2009, 16:54
aleo23, nada, niente da fare. Nemmeno invertendo i cavi come hai fatto tu si accendono. -04
allora non capisco
ma mi spieghi perche tu hai 7 connessioni e io 8
questo mi lascia perplesso
mi dici le caratteristiche e la marca del ballast?
Supercicci
28-10-2009, 18:32
gianluca pe,
ballast di marchi diversi possio avere collegamenti diversi, ne ho uno con 6 connettori marca Huco quindi....
Poi il filo o che sia rigido o flex non ha alcuna importanza, sul mio c'è scritto 0.5mm^solid 0.75mm^2 flex.
Se hai il contatto va bene... per riprova prendi un testerino in OHm e vedi la continuità della connessione fra l'uscita ballast e la mollettina della cuffia, oppure se vuoi essere sicuro stringi il filo sull neon con un mmorsetto separato.. tanto per provare.
Ricorda che il ballast deve essere adatto a quei tubi.
Misura anche se arriva il 22oV ai capi del ballast (che non sia la presa che abbia dei problemi)
Se non funziona ancora così o hai un tubo rotto o il ballast ha dei problemi.
8Gianlu5
28-10-2009, 19:18
Mah, non so che dire... -28d# ...provo a vedere se un'amico ha il tester in ohm.
La scheda tecnica del ballast è questa, va bene per questi tubi??
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0cfc/0900766b80cfce2e.pdf
Supercicci
28-10-2009, 19:28
Se i tubi sono da 24 a 39 watt e T5 si va bene
davide56
28-10-2009, 20:14
il cablaggio è giusto,devi procurarti un tester,poi con quello potrai fare dei controlli.
8Gianlu5
29-10-2009, 00:50
Supercicci, sono da 39. #13
Supercicci
30-10-2009, 00:02
gianluca pe,
non so come aiutarti se avessi comprato dall'elettricista dell'angolo ti direi riporta tutto e fatti dimostrare che funziona, in questo caso o il ballast è guasto o lo è uno dei tubi (dopo rigoroso controllo della continutà del circuito) :-(
8Gianlu5
30-10-2009, 19:13
Ragà mi è venuta in mente una cosa, visto che collegando la presa alla corrente, si accende un neon e dopo 2/3 secondi si spegne, non è che il ballast non ce la fa a tenere accesi 2x39w?? #24
Mi viene questo dubbio perchè, se i collegamenti erano sbagliati, secondo me, i neon non si accendevano x niente e se i ballast erano guasti idem. #24
8Gianlu5
04-11-2009, 16:00
Raga vi aggiorno...
ho acquistato i ballst osram quiktronic, li ho montati, li ho cablati ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho letto sul ballast 230#240V, non è che la linea di casa (220V) non ce la fa a tenerli accesi? Può darsi che ho detto una boiata, ma non so più cosa pensare. #24
davide56
04-11-2009, 22:38
sicuramente non dipende dalla tensione di rete.Non vorrei che fossero gli attacchi dei tubi.Dovresti provare,senza collegarti alla rete.la resistenza ai capi dei portalampade con un tester chiaramente con i tubi inseriti.
8Gianlu5
06-11-2009, 01:13
Ragà vi volevo dire una cosa:
HABEMUS PLAFONIERA (funzionante)! #18
Erano i neon guasti.
Li ho presi online ed evidentemente con la spedizione si sono rovinati, non si accendono.
Ho provato altri neon e si accendono eccome se si accendono. #36#
Ora fisso tutti i collegamenti con la colla a caldo e rifinisco tutto.
Che dite metto la colla anche sui morsetti in cui collego i poli e la terra? #24
Grazie a tutti, siete mitici! #25 #25 #25 -69 -69 -69
davide56
06-11-2009, 23:43
meno male #25 #25 per la colla fai te -28
Scusa ma non ho letto il tuo mp in tempo comunque sono contento che hai risolto.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |